Oltre 6.000 persone tra volontari del Servizio Civile Nazionale e operatori degli Enti protagonisti di…
Il Servizio Civile Nazionale in udienza da Papa Francesco
25/11/2016Questo articolo è stato letto 4479 volte!
E’ previsto un programma molto ricco per l’udienza nella quale sabato 26 novembre Papa Francesco incontrerà il mondo del Servizio Civile.
Oltre 6.000 volontari sono attesi nella platea della sala Nervi in Vaticano.
«Proprio nel 2016 ricorre infatti il quindicesimo anniversario della legge istitutiva del Servizio Civile Nazionale. In questi 15 anni sono stati più di 350.000 i giovani che hanno scelto di fare il servizio civile. In attesa dell’arrivo di Papa Francesco ripercorreremo insieme le tappe di questo cammino, sia attraverso le testimonianze di personaggi pubblici, sia dando la parola ai giovani che sono in servizio o che lo hanno appena concluso» dichiara il Sottosegretario al Ministero del Lavoro On. Luigi Bobba.
Si inizierà con varie testimonianze di volontari in servizio e loro operatori locali di progetto, tra le quali testimonianze di ex volontari divenuti importanti giornalisti, quali Luca Abete. A moderare l’intervento il giornalista Franco Di Mare, che introdurrà gli interventi di Giovanni Bastianini, Presidente della Consulta Nazionale di Servizio Civile, del Sottosegretario al Ministero del Lavoro On. Luigi Bobba, del Capodipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale Calogero Mauceri e del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti. Anche alcuni esponenti della Rappresentanza nazionale dei volontari in servizio prenderanno la parola per rendere omaggio al Papa, il cui intervento è previsto, come di consueto, per le ore 12:00.
L’incontro chiude un anno intenso di celebrazioni per i quindici anni della legge istitutiva del Servizio Civile Nazionale, iniziato proprio con l’incontro in Quirinale con il Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Alessio Colacchi