Cori: allenatori a lezione di Coerver Coaching, il metodo Ajax che ha fatto scuola

Cori: allenatori a lezione di Coerver Coaching, il metodo Ajax che ha fatto scuola

05/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2716 volte!

COERVER COACHING CORI (2)L’A.S.D. Mon­tilepi­ni Cal­cio di Cori ha ospi­ta­to nel fine set­ti­mana, sul pro­prio cam­po sporti­vo, le lezioni pratiche del cor­so per allena­tori di 1° liv­el­lo Coerv­er Coach­ing di Coach­ing Cal­cio Italia, dopo l’introduzione teor­i­ca svol­ta nel­la Sala Con­feren­ze di Viale Lamarmo­ra a Lati­na, a cura dell’A.S.D. Nuo­vo Cos Lati­na.

Vi han­no pre­so parte 20 mis­ter prove­ni­en­ti da tut­ta la provin­cia, che si sono avval­si del­la com­pe­ten­za di esper­ti del set­tore come i rela­tori Wal­ter Chiu e Clau­dio D’Ulisse, e i for­ma­tori Gio­van­ni Gia­co­mi­ni e Ste­fano Tra­mon­tano. Al ter­mine i pre­sen­ti han­no rice­vu­to i diplo­mi di parte­ci­pazione.

Nelle due gior­nate di for­mazione si è conosci­u­to e sper­i­men­ta­to l’innovativo meto­do di allena­men­to Coerv­er Coach­ing, nato in Olan­da negli anni ‘70 con Wiel Coerv­er nelle gio­vanili dell’Ajax e poi dif­fu­so in tut­to il mon­do nel 1985 da Alfred Galus­t­ian e Char­lie Cooke, riv­o­luzio­nan­do il giuo­co del cal­cio.

Il pre­sup­pos­to su cui si fon­da ques­ta filosofia e prat­i­ca calcis­ti­ca è che i sis­te­mi di gio­co e la tat­ti­ca col­let­ti­va non pos­sono pre­scindere dal­la qual­ità tec­ni­ca di cias­cun gio­ca­tore. Da qui la neces­sità di lavo­rare sui sin­goli attra­ver­so una pro­gres­sione didat­ti­ca che si sostanzia nel­la cosid­det­ta Piramide del Cal­ci­a­tore.

Il gio­co di squadra inte­so come capac­ità di ricer­care il pos­ses­so pal­la e la pro­fon­dità dell’azione, è il risul­ta­to di pre­cise abil­ità indi­vid­u­ali: toc­co e con­trol­lo del pal­lone, ricezione e pas­sag­gio, uno con­tro uno e creazione del­la supe­ri­or­ità numer­i­ca, veloc­ità di occu­pazione del­lo spazio e di ese­cuzione, final­iz­zazione in area di rig­ore.

L’iniziativa rien­tra­va nel cal­en­dario degli stage di Coach­ing Cal­cio Italia, l’accademia inter­nazionale che dispone le sue pro­fes­sion­al­ità per la cresci­ta del cal­cio gio­vanile, dilet­tan­tis­ti­co e pro­fes­sion­is­ti­co, alla quale l’A.S.D. Mon­tilepi­ni, pri­ma squadra di Cal­cio a 5 di Cori (Serie D), è affil­i­a­ta dal­lo scor­so anno.

Related Images: