NETTUNO: TURANO INCONTRA MEDICI INFERMIERI ED OPERATORI SANITAR

NETTUNO: TURANO INCONTRA MEDICI INFERMIERI ED OPERATORI SANITAR

08/02/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3352 vol­te!

Turano e sanitàNETTUNO: TURANO INCONTRA MEDICI INFERMIERI ED OPERATORI SANITARI ED ANNUNCIA NUOVI TAVOLI TEMATICI CON I RISPETTIVI ADDETTI DEL TERRITORIO

Si è svol­to lo scor­so mer­co­le­dì, pres­so l’Of­fi­ci­na del Pesce di Net­tu­no, il pri­mo tavo­lo tema­ti­co orga­niz­za­to dal can­di­da­to sin­da­co Rodol­fo Tura­no, al qua­le han­no par­te­ci­pa­to alcu­ni can­di­da­ti del­la lista civi­ca “Salu­te e Sani­tà” e diver­si medi­ci, infer­mie­ri, tec­ni­ci ed ammi­ni­stra­ti­vi del ter­ri­to­rio.

Duran­te l’in­con­tro, mode­ra­to dal­la dott.ssa Maria Pia Bal­do del­la Cro­ce Ros­sa, sono sta­te evi­den­zia­te diver­se cri­ti­ci­tà lega­te al siste­ma sani­ta­rio loca­le. Il dott. Lui­gi Avan­zo­li­ni, medi­co di labo­ra­to­rio e coor­di­na­to­re del­la lista “Salu­te e Sani­tà”, ha ricor­da­to quan­to fat­to dal­lo stes­so Tura­no duran­te il suo man­da­to di con­si­glie­re comu­na­le di oppo­si­zio­ne, in par­ti­co­la­re la deli­be­ra di indi­riz­zo (in alle­ga­to) pre­sen­ta­ta da “Insie­me Si Può” e discus­sa dal­lo stes­so Tura­no nel 2014, che nono­stan­te sia sta­ta appro­va­ta all’unanimità è sta­ta poi com­ple­ta­men­te disat­te­sa dal­la vec­chia ammi­ni­stra­zio­ne. Il dott. Avan­zo­li­ni ha poi sot­to­li­nean­do l’im­por­tan­za di far fron­te con il Comu­ne di Anzio per difen­de­re il polo ospe­da­lie­ro dai tagli del­la Regio­ne e l’im­por­tan­za di atti­va­re sul ter­ri­to­rio ser­vi­zi di assi­sten­za per anzia­ni e disa­bi­li, anche a domi­ci­lio, al fine di poter alleg­ge­ri­re il flus­so di anzia­ni che ogni gior­no si rivol­go­no al pron­to soc­cor­so.
La dott.ssa Maria Lui­sa Scan­nel­la inve­ce, infer­mie­ra pro­fes­sio­na­le e coor­di­na­tri­ce insie­me al dott. Avan­zo­li­ni del­la lista “Salu­te e Sani­tà” ha lamen­ta­to la caren­za cro­ni­ca di per­so­na­le che costrin­ge gli infer­mie­ri del­l’o­spe­da­le non solo ad affron­ta­re tur­ni mas­sa­cran­ti, ma anche a svol­ge­re tut­te quel­le man­sio­ni che nor­mal­men­te andreb­be­ro svol­te dagli ope­ra­to­ri socio sani­ta­ri. La dott.ssa Scan­nel­la ha poi riba­di­to la neces­si­tà di dota­re il repar­to di car­dio­lo­gia di un ser­vi­zio di emo­di­na­mi­ca per poter cura­re tem­pe­sti­va­men­te tut­ti gli infar­tua­ti del ter­ri­to­rio che attual­men­te ven­go­no tra­sfe­ri­ti in altri ospe­da­li, per­den­do del tem­po pre­zio­so che met­te a serio rischio la salu­te dei pazien­ti, che potreb­be­ro così ripor­ta­re dan­ni per­ma­nen­ti al cuo­re.
Il dott. Car­lo Bedi­ni ha inve­ce lamen­ta­to la caren­za di spa­zi al pron­to soc­cor­so, che costrin­ge gli ope­ra­to­ri a lavo­ra­re in con­di­zio­ni intol­le­ra­bi­li, spe­cial­men­te nel perio­do esti­vo, men­tre il dott. Fabio Sor­ren­ti­no ha mostra­to tut­ta la sua per­ples­si­tà per l’imminente accor­pa­men­to dei repar­ti di medi­ci­na, orto­pe­dia e oto­ri­no in un uni­co repar­to poli­trau­ma­to­lo­gi­co, che limi­te­reb­be i medi­ci alle sole atti­vi­tà trau­ma­to­lo­gi­ca, impe­den­do la già insuf­fi­cien­te atti­vi­tà chi­rur­gi­ca.

Dopo aver rin­gra­zia­to tut­ti i col­le­ghi inter­ve­nu­ti al tavo­lo tema­ti­co, il dott. Tura­no ha annun­cia­to che vi saran­no altri incon­tri che por­te­ran­no il can­di­da­to sin­da­co a con­fron­tar­si su diver­se tema­ti­che con i rispet­ti­vi addet­ti, set­to­re per set­to­re, pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio. Chiun­que aves­se ulte­rio­ri sug­ge­ri­men­ti su que­sta tema­ti­ca può con­tat­ta­re il dott. Tura­no scri­ven­do una mail a sanita@turanosindaco.it.

Vale­rio Sca­lia
Comi­ta­to Elet­to­ra­le “Tura­no Sin­da­co”

Related Images: