Frascati, grazie alle società sportive anche quest’anno  sarà garantita l’accoglienza gratuita ai ragazzi meno abbienti

Frascati, grazie alle società sportive anche quest’anno sarà garantita l’accoglienza gratuita ai ragazzi meno abbienti

01/12/2015 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3498 volte!

Frascati-villaaldobrandini01Fras­cati, gra­zie alle soci­età sportive anche quest’anno
sarà garan­ti­ta l’accoglienza gra­tui­ta ai ragazzi meno abbi­en­ti.

Per il sec­on­do anno con­sec­u­ti­vo l’Amministrazione Comu­nale e il movi­men­to sporti­vo di Fras­cati col­la­bor­eran­no per dare con­ti­nu­ità al prog­et­to di accoglien­za gra­tui­ta dei ragazzi prove­ni­en­ti da famiglie meno abbi­en­ti, che su seg­nalazione dell’Ufficio Servizi Sociali, alcu­ni gio­vani, prove­ni­en­ti da famiglie in dif­fi­coltà, potran­no accedere gra­tuita­mente ai cor­si annu­ali. Si trat­ta di una inizia­ti­va volu­ta dall’Amministrazione Comu­nale e atti­va­ta gra­zie alla disponi­bil­ità e all’ottimo rap­por­to di col­lab­o­razione instau­ra­to con le asso­ci­azioni sportive di Fras­cati, la cui ade­sione al prog­et­to ha un grande val­ore per la creazione di una cit­tà sem­pre più sol­i­dale e per l’integrazione sociale e il benessere dei gio­vani, real­iz­za­to attra­ver­so la prat­i­ca del­lo sport. Al momen­to sono sta­ti accolti 14 ragazzi. C’è comunque un’ampia disponi­bil­ità ricetti­va da parte delle soci­età e in questi stes­si giorni altre stan­no aderen­do all’iniziativa.

«Anche quest’an­no con l’inizio delle attiv­ità sportive, l’Amministrazione comu­nale ha volu­to coin­vol­gere le Soci­età Sportive del ter­ri­to­rio per pros­eguire il per­cor­so di sosteg­no dei ragazzi meno for­tu­nati, avvi­a­to lo scor­so anno e che ave­va ottenu­to un otti­mo riscon­tro — dichiara Miri­am Trob­biani, Con­sigliera del­e­ga­ta alle Politiche Sportive e Gio­vanili -. Anche ques­ta vol­ta la rispos­ta è sta­ta più che pos­i­ti­va e ha vis­to tante asso­ci­azioni parte­ci­pare alla nos­tra inizia­ti­va. Le soci­età offriran­no gra­tuita­mente ospi­tal­ità, in for­ma total­mente gra­tui­ta, ad allievi prove­ni­en­ti da famiglie meno abbi­en­ti e seg­nalati dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Fras­cati, con­tribuen­do a miglio­rare il loro tenore di vita e aiu­tan­doli a real­iz­zare un pic­co­lo grande sog­no. Sono davvero con­tenta di questo prog­et­to che sti­amo por­tan­do avan­ti con la con­vinzione che la sol­i­da­ri­età è uno dei pun­ti car­di­ni dei val­ori sportivi e dell’azione di ques­ta Ammin­is­trazione. Un ringrazi­a­men­to va nat­u­ral­mente a tutte le soci­età sportive che han­no ader­i­to al prog­et­to».

«Il sosteg­no che le soci­età sportive stan­no offren­do all’Amministrazione Comu­nale per portare avan­ti questo prog­et­to di sol­i­da­ri­età è impor­tante — dichiara Mat­teo Fil­ip­poni, Asses­sore alle Politiche Sociali -. E’ pos­si­bile, gra­zie alla forte ade­sione, offrire un ampio ven­taglio di scelta alle ragazze ed ai ragazzi, seg­nalati dal­l’Uf­fi­cio Servizi Sociali che li seguono in un per­cor­so più ampio, i quali potran­no dedi­car­si alla dis­ci­plina più idonea alle pro­prie esi­gen­ze. Un ringrazi­a­men­to va anche a quelle asso­ci­azioni sportive che non han­no dato disponi­bil­ità, per varie ragioni, ma che aiu­tano diret­ta­mente le per­sone in dif­fi­coltà».

«Il nobile con­cet­to del­lo Sport per tut­ti, tema molto caro e sen­ti­to a Fras­cati, anche quest’anno ha avu­to un grande suc­ces­so e moltissime asso­ci­azioni sportive del ter­ri­to­rio con grande sen­so di sol­i­da­ri­età e parte­ci­pazione han­no ader­i­to all’invito riv­olto dall’Amministrazione Comu­nale offren­do gra­tuita­mente l’inserimento di molti gio­vani prove­ni­en­ti da famiglie con situ­azioni eco­nomiche non trop­po favorevoli a pot­er svol­gere attiv­ità fisi­ca e ludi­ca — dichiara Ser­gio Sac­chet­ti, Fidu­cia­rio Coni di Fras­cati -. E’ questo un grande seg­no di matu­rità che per­me­tte a tan­ti ragazzi, attra­ver­so lo sport, di inte­grar­si e relazionar­si con gli altri favoren­do la loro cresci­ta in un ambi­ente sano e rispet­toso delle regole e dei val­ori».

Le soci­età parte­ci­pan­ti sono:

NEW POLISPORT FRASCATI, TC LE COLLINE, FRASCATI SPORTING VILLAGE, NEW COUNTRY CLUB SSD, PASSION SPORT, POLISPORT FRASCATI GINNASTICA ARTISTICA, A.S.D GYM POINT, FRASCATI RUGBY CLUB, TUSCULUM RUGBY, LUPI RUGBY, VOLLEY CLUB FRASCATI, CITTA’ DI FRASCATI V.B.C, ASD LUPA FRASCATI, ASD GIOC COCCIANO, FILIPPIDE ASD, ATLETICA FRASCATI, BASKET CASTELLI ROMANI, BASKET FRASCATI, ASD SPORT EMOTION, KARI NO YADO KRAVMAGA, KARATE FRASCATI – CENTRO SANTA LUCIA FILIPPINI, JUDO FRASCATI, SCHERMA FRASCATI, APPRODO DI TURAN, ALCHIMIA, FRASCATI SCACCHI, NORDIC WALKING, SKATING FRASCATI, ARRAMPICATA VILLA SORA, SAN MARCO RANCH Srl,

Related Images: