CORI, ‘MESTIERI’: INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI VINCENZO PACIFICI

CORI, ‘MESTIERI’: INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI VINCENZO PACIFICI

17/09/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3251 volte!

VINCENZO PACIFICIÈ sta­ta inau­gu­ra­ta domeni­ca pomerig­gio la mostra fotografi­ca ‘Mestieri’ di Vin­cen­zo Paci­fi­ci, figlio d’arte e pro­fes­sion­ista da qua­si trent’anni. Dopo aver spazi­a­to a lun­go dal­la moda ai mat­ri­moni fino ai pae­sag­gi, ha pro­pos­to sta­vol­ta una rasseg­na real­iz­za­ta fuori dal­lo stu­dio con luci con­trol­late.

MESTIERI - PIZZAIOLO

In queste dician­nove foto, tutte in bian­co e nero, che rester­an­no esposte al pub­bli­co all’Art Cafè per un paio di mesi, Paci­fi­ci ha ritrat­to alcu­ni dei mestieri arti­gianali core­si, dai più antichi ai più mod­erni: orolo­giaio, far­ma­cista, macel­laio, gom­mista, sar­to, cuo­co, car­rozziere, marmista, impagli­atrice di sedie, casaro, trat­torista, viti­coltore, fab­bro, piz­zaio­lo, cal­zo­laio, bar­bi­ere, faleg­name, pit­tore, mun­gi­tore.

INAUGURAZIONE MOSTRA MESTIERIGli scat­ti sono sta­ti effet­tuati a Cori durante l’ultimo anno ed esclu­si­va­mente durante le varie fasi di lavoro, sen­za mai inter­ferire con i sogget­ti ritrat­ti e cer­can­do di essere il meno inva­si­vo pos­si­bile.

Altro ele­men­to carat­ter­iz­zante è lo sfrut­ta­men­to del­la luce nat­u­rale del pos­to, pri­va di cor­rezioni con luce di ripor­to o arti­fi­ciale, per man­tenere intat­ta l’atmosfera dell’artigianato nel suo spazio orig­i­nale e non stravol­gere il ‘sapore’ tipi­co di quei luoghi.

Related Images: