Una location da favola, gli amici di sempre e tra loro molti personaggi dello spettacolo.…
Roma: al via il recupero delle aree verdi della Tangenziale destinate all’abbattimento
29/07/2014Questo articolo è stato letto 7972 volte!
TANGENZIALE. MASINI, FERMATO ABBATTIMENTO E AVVIATO PERCORSO CON CITTADINI
“Il recupero verde di alcune aree della Tangenziale Est destinate all’abbattimento rappresenta un progetto cui abbiamo dato sostegno fin dal nostro insediamento. In questi mesi, assieme al Municipio II, abbiamo realizzato assemblee pubbliche con i cittadini, per integrare questa affascinante visione con le esigenze del territorio, e abbiamo proposto che il progetto ricevesse finanziamenti nell’ambito del Por. Infine, abbiamo messo in ‘stand by’ l’iter per l’abbattimento delle rampe, un intervento che consentirà di tenere aperta la porta ad un’idea che è in linea con i progetti di recupero e rigenerazione urbana avviati nelle nostre periferie. Occorre ora lavorare per conciliare in modo efficiente e in tempi brevi questo percorso con i procedimenti amministrativi già avviati in passato. Nel contempo, continuare il lavoro con il Municipio anche in relazione gli obiettivi-cardine della sostenibilità economica nella gestione e del coinvolgimento della cittadinanza”. Così in una nota Paolo Masini, assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale.
TANGENZIALE VERDE, VALENTINI (PL): BENE SOSTEGNO DI RICCI A PROGETTO INNOVATIVO
“Tangenziale ‘verde’ è un progetto innovativo che apre la porta per un futuro davvero sostenibile. Una idea già sperimentata con successo all’estero che ha le carte per portare la Capitale a fare un enorme salto in avanti, sia sotto il profilo del livello di qualità della vita che di sostenibilità ambientale.
Bene ha fatto, quindi l’assessore Ricci offrendo ampia disponibilità al progetto, che prevede creazione di orti sulla tangenziale, impegnando i futuri fondi europei per la sua messa in opera, ma anche per investire su altri progetti del genere.
Dobbiamo, infatti, imparare a ragionare guardando al risparmio energetico, al recupero delle aree degradate favorendo lo sviluppo e la crescita di quartieri sostenibili, che sappiano rispondere alle nuove esigenze dettate dal cambiare delle generazioni e delle nuove tecnologie ma anche di quello che ci chiede il nostro Pianeta: una rivoluzione ambientale.
Questo è possibile anche attraverso il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei cittadini, Tangenziale ‘verde’ traccia proprio la strada in questa direzione”. Lo dichiara in una nota Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.