Roma: al via il recupero delle aree verdi della Tangenziale destinate all’abbattimento

Roma: al via il recupero delle aree verdi della Tangenziale destinate all’abbattimento

29/07/2014 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 7972 vol­te!

5-Tangenziale-Est-RomaTANGENZIALE. MASINI, FERMATO ABBATTIMENTO E AVVIATO PERCORSO CON CITTADINI

“Il recu­pe­ro ver­de di alcu­ne aree del­la Tan­gen­zia­le Est desti­na­te all’abbattimento rap­pre­sen­ta un pro­get­to cui abbia­mo dato soste­gno fin dal nostro inse­dia­men­to. In que­sti mesi, assie­me al Muni­ci­pio II, abbia­mo rea­liz­za­to assem­blee pub­bli­che con i cit­ta­di­ni, per inte­gra­re que­sta affa­sci­nan­te visio­ne con le esi­gen­ze del ter­ri­to­rio, e abbia­mo pro­po­sto che il pro­get­to rice­ves­se finan­zia­men­ti nell’ambito del Por. Infi­ne, abbia­mo mes­so in ‘stand by’ l’iter per l’abbattimento del­le ram­pe, un inter­ven­to che con­sen­ti­rà di tene­re aper­ta la por­ta ad un’idea che è in linea con i pro­get­ti di recu­pe­ro e rige­ne­ra­zio­ne urba­na avvia­ti nel­le nostre peri­fe­rie. Occor­re ora lavo­ra­re per con­ci­lia­re in modo effi­cien­te e in tem­pi bre­vi que­sto per­cor­so con i pro­ce­di­men­ti ammi­ni­stra­ti­vi già avvia­ti in pas­sa­to. Nel con­tem­po, con­ti­nua­re il lavo­ro con il Muni­ci­pio anche in rela­zio­ne gli obiet­ti­vi-car­di­ne del­la soste­ni­bi­li­tà eco­no­mi­ca nel­la gestio­ne e del coin­vol­gi­men­to del­la cit­ta­di­nan­za”. Così in una nota Pao­lo Masi­ni, asses­so­re allo Svi­lup­po del­le Peri­fe­rie, Infra­strut­tu­re e Manu­ten­zio­ne Urba­na di Roma Capi­ta­le.

TANGENZIALE VERDE, VALENTINI (PL): BENE SOSTEGNO DI RICCI A PROGETTO INNOVATIVO 

“Tan­gen­zia­le ‘ver­de’ è un pro­get­to inno­va­ti­vo che apre la por­ta per un futu­ro dav­ve­ro soste­ni­bi­le. Una idea già spe­ri­men­ta­ta con suc­ces­so all’e­ste­ro che ha le car­te per por­ta­re la Capi­ta­le a fare un enor­me sal­to in avan­ti, sia sot­to il pro­fi­lo del livel­lo di qua­li­tà del­la vita che di soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le.

Bene ha fat­to, quin­di l’as­ses­so­re Ric­ci offren­do ampia dispo­ni­bi­li­tà al pro­get­to, che pre­ve­de crea­zio­ne di orti sul­la tan­gen­zia­le, impe­gnan­do i futu­ri fon­di euro­pei per la sua mes­sa in ope­ra, ma anche per inve­sti­re su altri pro­get­ti del gene­re.

Dob­bia­mo, infat­ti, impa­ra­re a ragio­na­re guar­dan­do al rispar­mio ener­ge­ti­co, al recu­pe­ro del­le aree degra­da­te favo­ren­do lo svi­lup­po e la cre­sci­ta di quar­tie­ri soste­ni­bi­li, che sap­pia­no rispon­de­re alle nuo­ve esi­gen­ze det­ta­te dal cam­bia­re del­le gene­ra­zio­ni e del­le nuo­ve tec­no­lo­gie ma anche di quel­lo che ci chie­de il nostro Pia­ne­ta: una rivo­lu­zio­ne ambien­ta­le.

Que­sto è pos­si­bi­le anche attra­ver­so il coin­vol­gi­men­to e la respon­sa­bi­liz­za­zio­ne dei cit­ta­di­ni, Tan­gen­zia­le ‘ver­de’ trac­cia pro­prio la stra­da in que­sta dire­zio­ne”. Lo dichia­ra in una nota Ric­car­do Valen­ti­ni, capo­grup­po di Per il Lazio al Con­si­glio regio­na­le.

Related Images: