Le Sonate per violino e pianoforte di Brahms nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia

Le Sonate per violino e pianoforte di Brahms nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia

24/11/2022 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 441 volte!

Le Sonate per vio­li­no e pianoforte di Brahms nel­la Sala Maes­tra di Palaz­zo Chi­gi ad Ariccia

Il cele­bre vio­lin­ista Davide Alogna e la gio­vane pianista Luna Costan­ti­ni saran­no i pro­tag­o­nisti del con­cer­to che gli “Sfac­cen­dati” pro­pon­gono domeni­ca 27 novem­bre, alle ore 18:30, nel­la Sala Maes­tra del Palaz­zo Chi­gi di Ariccia.
Anche questo con­cer­to rien­tra nel prog­et­to “Incon­tri tra Maestri” ideato dal­la Direzione Artis­ti­ca dei Con­cer­ti che mette insieme Musicisti di grande espe­rien­za e noto­ri­età con gio­vani Tal­en­ti emer­gen­ti dalle indub­bie capac­ità tec­niche ed interpretative.
Il pro­gram­ma è tra i più intri­g­an­ti e impeg­na­tivi per gli inter­preti: l’integrale delle Sonate per vio­li­no e pianoforte di Johannes Brahms.
Le tre Sonate op.78, op.100 e op.108, com­poste tra il 1879 e il 1888, apparten­gono alla piena matu­rità di Brahms e sono legate da una poet­i­ca che si richia­ma alle atmos­fere del Lied. La pri­ma Sonata addirit­tura è costru­i­ta intera­mente su motivi di un Lied del­lo stes­so Brahms, il Regen­lied (Can­to del­la piog­gia), un autoim­presti­to che è val­so alla Sonata l’appellativo di Regensonate.
Il tema del Regen­lied piace­va molto a Brahms che lo uti­liz­zò anche per il Quar­tet­to con pianoforte op.60 che, con raf­fi­na­to col­lega­men­to, gli “Sfac­cen­dati” han­no pro­pos­to al pro­prio pub­bli­co nel con­cer­to prece­dente quel­lo del 20 novem­bre scorso.
Anche nel­la sec­on­da e nel­la terza Sonata si ascoltano echi liederis­ti­ci che in quest’ultima però cedono il pas­so ad una pienez­za di suono diver­sa dall’intimismo delle sonate prece­den­ti soprat­tut­to nel quar­to movi­men­to finale per­cor­so da inces­san­ti svilup­pi e da impreved­i­bili modulazioni.
Un altro appun­ta­men­to da non perdere del­la Sta­gione autun­nale degli “Sfac­cen­dati”.
I Con­cer­ti dell’Accademia degli Sfac­cen­dati al Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia sono real­iz­za­ti dal­la COOP ART di Roma (Socio AIAM) con il con­trib­u­to del Min­is­tero del­la Cul­tura, del­la Regione Lazio e del Comune di Ariccia.
Info e preno­tazioni: 3331375561 – 069398003