Le Sonate per violino e pianoforte di Brahms nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia

Le Sonate per violino e pianoforte di Brahms nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia

24/11/2022 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1167 vol­te!

Le Sona­te per vio­li­no e pia­no­for­te di Brahms nel­la Sala Mae­stra di Palaz­zo Chi­gi ad Aric­cia

Il cele­bre vio­li­ni­sta Davi­de Alo­gna e la gio­va­ne pia­ni­sta Luna Costan­ti­ni saran­no i pro­ta­go­ni­sti del con­cer­to che gli “Sfac­cen­da­ti” pro­pon­go­no dome­ni­ca 27 novem­bre, alle ore 18:30, nel­la Sala Mae­stra del Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia.
Anche que­sto con­cer­to rien­tra nel pro­get­to “Incon­tri tra Mae­stri” idea­to dal­la Dire­zio­ne Arti­sti­ca dei Con­cer­ti che met­te insie­me Musi­ci­sti di gran­de espe­rien­za e noto­rie­tà con gio­va­ni Talen­ti emer­gen­ti dal­le indub­bie capa­ci­tà tec­ni­che ed inter­pre­ta­ti­ve.
Il pro­gram­ma è tra i più intri­gan­ti e impe­gna­ti­vi per gli inter­pre­ti: l’integrale del­le Sona­te per vio­li­no e pia­no­for­te di Johan­nes Brahms.
Le tre Sona­te op.78, op.100 e op.108, com­po­ste tra il 1879 e il 1888, appar­ten­go­no alla pie­na matu­ri­tà di Brahms e sono lega­te da una poe­ti­ca che si richia­ma alle atmo­sfe­re del Lied. La pri­ma Sona­ta addi­rit­tu­ra è costrui­ta inte­ra­men­te su moti­vi di un Lied del­lo stes­so Brahms, il Regen­lied (Can­to del­la piog­gia), un autoim­pre­sti­to che è val­so alla Sona­ta l’appellativo di Regen­so­na­te.
Il tema del Regen­lied pia­ce­va mol­to a Brahms che lo uti­liz­zò anche per il Quar­tet­to con pia­no­for­te op.60 che, con raf­fi­na­to col­le­ga­men­to, gli “Sfac­cen­da­ti” han­no pro­po­sto al pro­prio pub­bli­co nel con­cer­to pre­ce­den­te quel­lo del 20 novem­bre scor­so.
Anche nel­la secon­da e nel­la ter­za Sona­ta si ascol­ta­no echi lie­de­ri­sti­ci che in quest’ultima però cedo­no il pas­so ad una pie­nez­za di suo­no diver­sa dall’intimismo del­le sona­te pre­ce­den­ti soprat­tut­to nel quar­to movi­men­to fina­le per­cor­so da inces­san­ti svi­lup­pi e da impre­ve­di­bi­li modu­la­zio­ni.
Un altro appun­ta­men­to da non per­de­re del­la Sta­gio­ne autun­na­le degli “Sfac­cen­da­ti”.
I Con­cer­ti dell’Accademia degli Sfac­cen­da­ti al Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia sono rea­liz­za­ti dal­la COOP ART di Roma (Socio AIAM) con il con­tri­bu­to del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra, del­la Regio­ne Lazio e del Comu­ne di Aric­cia.
Info e pre­no­ta­zio­ni: 3331375561 – 069398003

Related Images: