ROMA/ IL TULIPANO BIANCO E “IL GIARDINO COMMESTIBILE 2.0”: VINCE LA SOLIDARIETA’ SOCIALE

ROMA/ IL TULIPANO BIANCO E “IL GIARDINO COMMESTIBILE 2.0”: VINCE LA SOLIDARIETA’ SOCIALE

09/04/2019 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2308 vol­te!

Con­ti­nua spe­di­to il pro­get­to “Il giar­di­no com­me­sti­bi­le 2.0”, for­te­men­te volu­to dal­l’as­so­cia­zio­ne “Il Tuli­pa­no Bian­co” e avvia­to all’i­ni­zio di novem­bre pres­so l’I­sti­tu­to Sta­ta­le per Sor­di di Via Nomen­ta­na 56, a Roma. Un pro­get­to mol­to apprez­za­to che pre­ve­de atti­vi­tà pra­ti­che degli alun­ni nel­l’or­to diven­ta­te ormai par­te inte­gran­te del­la vita del­la scuo­la. Le atti­vi­tà si sono svol­te e con­ti­nua­no a svol­ger­si con impe­gno e par­te­ci­pa­zio­ne, coin­vol­gen­do tut­te le clas­si del­la scuo­la pri­ma­ria con pic­co­li pro­get­ti. Chia­ro l’o­biet­ti­vo, come spie­ga il pre­si­den­te de “Il Tuli­pa­no Bian­co”, Fran­ce­sco Gior­da­ni: “Par­ten­do da obiet­ti­vi esclu­si­va­men­te di soli­da­rie­tà socia­le, voglia­mo pro­muo­ve­re la con­ser­va­zio­ne del­la natu­ra, del­la bio­di­ver­si­tà, del­la salu­te uma­na e la pro­te­zio­ne dell’ambiente in modo social­men­te giu­sto, equo ed eco­lo­gi­ca­men­te dure­vo­le a van­tag­gio e bene­fi­cio del­le gene­ra­zio­ni pre­sen­ti e futu­re”.

Que­sta scel­ta è sta­ta fat­ta per coin­vol­ge­re tut­ti gli alun­ni nel­la nuo­va e moti­van­te espe­rien­za, dopo la lun­ga atte­sa che ave­va carat­te­riz­za­to il pre­ce­den­te anno sco­la­sti­co. Gli inter­ven­ti nel­l’or­to si svol­go­no sem­pre alla pre­sen­za di un ope­ra­to­re de “Il Tuli­pa­no bian­co”, che coor­di­na e pre­di­spo­ne le atti­vi­tà da pro­por­re ai bam­bi­ni, insie­me all’insegnante di clas­se. Anche nel perio­do pret­ta­men­te inver­na­le e nel­le set­ti­ma­ne in cui a cau­sa del mal­tem­po non è pos­si­bi­le scen­de­re nell‘orto, ven­go­no atti­vi­tà in clas­se di recu­pe­ro e svi­lup­po degli sti­mo­li, col­ti duran­te le atti­vi­tà di col­ti­va­zio­ne e sono orga­niz­za­te lezio­ni e pro­po­ste di appro­fon­di­men­to spe­ci­fi­che sul com­po­stag­gio, la fau­na, l’e­du­ca­zio­ne ambien­ta­le e ali­men­ta­re.

“Tut­te le ini­zia­ti­ve — con­ti­nua il pre­si­den­te Gior­da­ni — han­no con­tri­bui­to a con­so­li­da­re uno sti­le di lavo­ro e di appren­di­men­to che par­ten­do dal­l’e­spe­rien­za pas­sa­te si è com­ple­ta­to con atti­vi­tà ed ini­zia­ti­ve sia nuo­ve che già in atto nel­la scuo­la stes­sa. E, in que­sto qua­dro, risul­ta fon­da­men­ta­le l’at­ti­vi­tà di pro­gram­ma­zio­ne e la col­la­bo­ra­zio­ne fra la nostra asso­cia­zio­ne e l’in­se­gnan­te refe­ren­te: que­sti incon­tri si sono strut­tu­ra­ti in manie­ra da ade­gua­re i tem­pi e le moda­li­tà del pro­get­to all’in­ter­no del ples­so sco­la­sti­co. Sia­mo dun­que mol­to sod­di­sfat­ti dei risul­ta­ti de “Il Giar­di­no Com­me­sti­bi­le 2.0: risul­ta­ti che non sareb­be­ro sta­ti pos­si­bi­li sen­za le tan­te per­so­ne che han­no desti­na­to il 5 x 1000 alla nostra asso­cia­zio­ne. A tut­te loro dicia­mo un gra­zie di vero cuo­re”.

Related Images: