Anziani come risorsa. Il Bando del Comune di Cori per la valorizzazione della cittadinanza attiva degli anziani autosufficienti

Anziani come risorsa. Il Bando del Comune di Cori per la valorizzazione della cittadinanza attiva degli anziani autosufficienti

09/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4063 volte!

Le domande entro il 23 Dicem­bre. Pos­sono parte­ci­pare gli anziani res­i­den­ti sul ter­ri­to­rio comu­nale che han­no com­pi­u­to 65 anni, inoc­cu­pati o pen­sion­ati, in buono sta­to di salute e gli anziani di 60 anni con una fragilità emo­ti­va e di indi­gen­za sociale.

Il Comune di Cori – Asses­so­ra­to alle Politiche Sociali – ha pub­bli­ca­to un ban­do per la selezione di anziani auto­suf­fi­ci­en­ti da inserire in prog­et­ti di val­oriz­zazione del­la cit­tad­i­nan­za atti­va.

L’avviso è riv­olto agli anziani res­i­den­ti sul ter­ri­to­rio comu­nale che han­no com­pi­u­to 65 anni, inoc­cu­pati o pen­sion­ati, in buono sta­to di salute cer­ti­fi­ca­to dal medico di famiglia; e agli anziani di 60 anni con una fragilità emo­ti­va e di indi­gen­za sociale.

Gli inter­es­sati pos­sono pre­sentare doman­da al Pro­to­col­lo gen­erale entro le ore 13:00 del 23 Dicem­bre 2016. Il mod­u­lo per la parte­ci­pazione può essere riti­ra­to pres­so i Servizi Sociali del Comune di Cori e la Del­egazione di Giu­lianel­lo negli orari di uffi­cio. Dovrà essere alle­ga­ta la seguente doc­u­men­tazione: copia del doc­u­men­to di iden­tità in cor­so di valid­ità, ISEE, cer­ti­fi­ca­to del medico di famiglia.

In questo modo si vuole offrire agli anziani auto­suf­fi­ci­en­ti o con fragilità l’opportunità di svol­gere lavori social­mente utili, quali: fun­zioni di seg­rete­ria e sup­por­to all’attività ammin­is­tra­ti­va nel set­tore dei Servizi Sociali e Cul­tur­ali; pic­coli servizi di pulizia pres­so il cen­tro socio cul­tur­ale ‘Il Ponte’ e la sala let­tura ‘Gian­lu­ca Canale’ di Giu­lianel­lo, pres­so il cen­tro anziani ‘Argen­to Vivo’ e la men­sa sociale di Cori; servizio di attra­ver­sa­men­to pedonale sco­las­ti­co pres­so le sedi degli isti­tu­ti sco­las­ti­ci comu­nali dell’I.C. ‘Cesare Chiom­into’;  servizio alla men­sa sociale di Cori.

Per tut­ti l’inserimento civi­co prevede un rim­bor­so spese di 250,00 € men­sili, per 3 ore di lavoro gior­naliere, per 5 giorni a set­ti­mana e com­p­lessive 60 ore al mese. Dopo le iscrizioni ver­rà sti­la­ta una grad­u­a­to­ria, con prece­den­za per i sogget­ti con minor red­di­to. In base alle richi­este si potrà prevedere una rotazione.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: