Roma, Municipio XIII: il centrodestra occupa l’Aula contro le unioni civili

Roma, Municipio XIII: il centrodestra occupa l’Aula contro le unioni civili

10/07/2014 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6405 vol­te!

striscioneMUNICIPIO XIII ROMA AURELIO — MANCINELLI:  OCCUPATA L’AULA CONSILIARE MA SULLE UNIONI CIVILI ANDIAMO AVANTI

“I Grup­pi di Oppo­si­zio­ne di Cen­tro Destra han­no occu­pa­to l’aula con­si­lia­re del Muni­ci­pio XIII Roma Aure­lio per bloc­ca­re l’approvazione di una mozio­ne che impe­gna ad isti­tui­re il regi­stro del­le unio­ni civi­li.

Le gri­da, le urla, i gesti inti­mi­da­to­ri ed aggres­si­vi testi­mo­nia­no un modo di fare poli­ti­ca desue­to e anti­de­mo­cra­ti­co che l’amministrazione di Cen­tro Sini­stra com­bat­te con l’impegno quo­ti­dia­no, la pre­sen­za sul ter­ri­to­rio e i tan­ti risul­ta­ti già acqui­si­ti.

Supe­re­re­mo que­sto ste­ri­le ostru­zio­ni­smo por­tan­do in aula nei pros­si­mi gior­ni un prov­ve­di­men­to di enor­me valo­re nel­la lot­ta alle discri­mi­na­zio­ni e all’intolleranza che è un pun­to cen­tra­le del nostro pro­gram­ma.”

E’ quan­to dichia­ra il Pre­si­den­te del Muni­ci­pio XIII Roma Aure­lio Valen­ti­no Man­ci­nel­li

UNIONI CIVILI, GAY CENTER: ESTREMA DESTRA OCCUPA MUNICIPIO XIII CONTRO APPROVAZIONE DELIBERA

“Ten­sio­ne al Muni­ci­pio 13 di Roma, dove grup­pi di estre­ma destra e con­si­glie­ri del­l’op­po­si­zio­ne di Nuo­vo Cen­tr­de­stra, Fra­tel­li d’Italia e For­za Ita­lia occu­pa­no l’au­la con­si­lia­re per impe­di­re l’im­mi­nen­te appro­va­zio­ne del­la mozio­ne che chie­de­va l’ap­pro­va­zio­ne del regi­stro del­le unio­ni civi­li. Sia­mo di fron­te a com­por­ta­men­ti anti demo­cra­ti­ci”. Lo dichia­ra in una nota il por­ta­vo­ce del Gay Cen­ter, Fabri­zio Mar­raz­zo.

“In aula oggi si sono sen­ti­ti discor­si a dir poco omo­fo­bi. Espri­mia­mo la soli­da­rie­tà al pre­si­den­te del Muni­ci­pio Man­ci­nel­li e ai con­si­glie­ri. Chie­dia­mo che simi­li com­por­ta­men­ti che voglio­no impe­di­re l’a­van­za­men­to dei dirit­ti ven­ga­no cen­su­ra­ti da tut­ti”.

UNIONI CIVILI, MUNICIPIO XIII — TEMPESTA (PD): “VENTENNIO E’ FINITO, DA DESTRA BASTA GESTI ANTIDEMOCRATICI”

“Voglio espri­me­re la mia soli­da­rie­tà alla mag­gio­ran­za del Muni­ci­pio XIII per l’oc­cu­pa­zio­ne del­l’Au­la da par­te dei Con­si­glie­ri del­la destra per impe­di­re l’ap­pro­va­zio­ne del­la mozio­ne per l’i­sti­tu­zio­ne del regi­stro del­le unio­ni civi­li”.

Lo dichia­ra in una nota, Giu­lia Tem­pe­sta, Vice Capo­grup­po del par­ti­to Demo­cra­ti­co di Roma Capi­ta­le.

“Evi­den­te­men­te ai con­si­glie­ri muni­ci­pa­li del­la destra non è chia­ro che il ven­ten­nio è fini­to da un pez­zo e che le bat­ta­glie, oggi, si con­du­co­no in aula attra­ver­so un pro­ces­so demo­cra­ti­co. Sareb­be ora di smet­ter­la con que­sti gesti pla­tea­li, dema­go­gi­ci e anti­de­mo­cra­ti­ci che non por­ta­no a nul­la se non qual­che un minu­to di glo­ria sui social net­work e sul­le agen­zie di stam­pa. Non sarà cer­to que­sto epi­so­dio a inti­mi­di­re la mag­gio­ran­za del XIII Muni­ci­pio. Mi augu­ro, quin­di, che si pos­sa­no ripren­de­re i lavo­ri d’aula per l’approvazione del­la mozio­ne”.

UNIONI CIVILI, D’AUSILIO : “Con­tro le unio­ni civi­li vio­len­za e dema­go­gia. Non ci fer­me­re­mo”

“Quel­lo che è suc­ces­so in con­si­glio nel XIII Muni­ci­pio, duran­te la discus­sio­ne per appro­va­re la mozio­ne sul regi­stro per le unio­ni civi­li è inac­cet­ta­bi­le. L’irruzione di un grup­po di espo­nen­ti di estre­ma destra e l’occupazione dell’aula da par­te dei con­si­glie­ri di cen­tro-destra sono pra­ti­che che non atten­go­no alla demo­cra­zia di que­sto Pae­se. Non si fer­me­rà il cam­mi­no dei dirit­ti con la vio­len­za e con slo­gan bece­ri. Espri­mo la mia tota­le soli­da­rie­tà alla mag­gio­ran­za del PD impe­gna­ta in que­sto per­cor­so che vede coin­vol­to in pri­ma linea anche il Cam­pi­do­glio. Il regi­stro per le unio­ni civi­li ver­rà pre­sto appro­va­to anche in Assem­blea Capi­to­li­na. Se ne fac­cia una ragio­ne chi pen­sa di poter ripor­ta­re indie­tro l’orologio a tem­pi e pra­ti­che anti­de­mo­cra­ti­che e vio­len­te”: così in una nota il capo­grup­po del PD in Assem­blea Capi­to­li­na Fran­ce­sco D’Ausilio.

UNIONI CIVILI: BONAFONI (PL) DIFENDEREMO I MUNICIPI DALLE “SQUADRACCE URLANTI”

E’intollerabile e ver­go­gno­so quan­to acca­du­to oggi  nel con­si­glio nel XIII Muni­ci­pio, duran­te la discus­sio­ne per l’approvazione del­la mozio­ne sul regi­stro per le unio­ni civi­li.

L’irruzione di un grup­po di espo­nen­ti di estre­ma destra e l’occupazione dell’aula da par­te dei con­si­glie­ri di cen­tro-destra, che han­no sup­por­ta­to la scel­le­ra­ta ini­zia­ti­va, han­no impe­di­to la discus­sio­ne e di fat­to bloc­ca­to il pro­ces­so demo­cra­ti­co alla base di tut­te le assem­blea deci­sio­na­li.

Un gesto gra­vis­si­mo che va con­dan­na­to con for­za, come van­no denun­cia­te le pra­ti­che che non rispet­ta­no la demo­cra­zia in ogni luo­go del­la nostra cit­tà e Pae­se.

L’occupazione dell’Aula non fer­me­rà il cam­mi­no per l’affermazione e il rico­no­sci­men­to dei dirit­ti civi­li, uni­ca stra­da pos­si­bi­le per fare di Roma una capi­ta­le, libe­ra, moder­na ed acco­glien­te per tut­te e tut­ti.

La mia vici­nan­za va alle con­si­glie­re e ai con­si­glie­ri di mag­gio­ran­za del XIII Muni­ci­pio, impe­gna­ti in un per­cor­so che vede coin­vol­to in pri­ma linea il Cam­pi­do­glio e il Pae­se tut­to e che sono cer­ta, non si fer­me­rà e saprà rispe­di­re ai mit­ten­ti il ten­ta­ti­vo bece­ro di arre­tra­re i dirit­ti attra­ver­so le “squa­drac­ce urlan­ti”.

UNIONI CIVILI, PALOZZI(FI): “TEMA DAL CHIARO PROFUMO IDEOLOGICO”

“I fat­ti acca­du­ti in que­ste ore nel con­si­glio del XIII Muni­ci­pio sfio­ra­no dav­ve­ro il para­dos­sa­le. Men­tre la Capi­ta­le spro­fon­da tra emer­gen­za rifiu­ti, tra­spor­to pub­bli­co a pez­zi e stra­de cola­bro­do, il cen­tro­si­ni­stra non tro­va di meglio da fare che discu­te­re di unio­ni civi­li. Un argo­men­to assai deli­ca­to, di com­pe­ten­za nazio­na­le e su cui il Muni­ci­pio quin­di ha ben poco spa­zio di movi­men­to. Per que­sta ragio­ne espri­mo for­te vici­nan­za ai con­si­glie­ri muni­ci­pa­li di cen­tro­de­stra, che oggi han­no occu­pa­to l’aula con­si­lia­re al fine di dibat­te­re su temi cari ai cit­ta­di­ni e non quel­li dal chia­ro quan­to inu­ti­le pro­fu­mo ideo­lo­gi­co”. Così il con­si­glie­re regio­na­le e coor­di­na­to­re FI per la pro­vin­cia di Roma, Adria­no Paloz­zi.

MUNICIPIO XIII Roma Aure­lio — Grup­pi PD, SEL, Lista Civi­ca Mari­no: Con­dan­na­no l’oc­cu­pa­zio­ne del­l’Au­la Con­si­lia­re duran­te l’ap­pro­va­zio­ne del­l’i­sti­tu­zio­ne regi­stro unio­ni civi­li

Come 8 mesi fa per il bilan­cio, oggi nel XIII Muni­ci­pio l’op­po­si­zio­ne di cen­tro­de­stra con l’au­si­lio di un grup­po di per­so­ne di estre­ma destra occu­pa l’au­la per impe­di­re l’ap­pro­va­zio­ne del­la mozio­ne sul­l’i­sti­tu­zio­ne del regi­stro per il rico­no­sci­men­to del­le unio­ni civi­li.

Le moda­li­tà uti­liz­za­te per osta­co­la­re i lavo­ri del con­si­glio ricor­da­no altri tem­pi: urla, strat­to­ni, ver­ba­le sot­trat­to vio­len­te­men­te dal tavo­lo del­la pre­si­den­za.

I grup­pi di mag­gio­ran­za che han­no soste­nu­to que­sta mozio­ne riven­di­ca­no l’im­por­tan­za del­l’at­to con la fer­ma volon­tà di esten­de­re i dirit­ti anche alle cop­pie di fat­to basa­te sul vin­co­lo affet­ti­vo o sul lega­me di soli­da­rie­tà.

Con­dan­nan­do fer­ma­men­te le aggres­sio­ni mes­se in atto nel­la gior­na­ta odier­na que­ste azio­ni inti­mi­da­to­rie non fer­me­ran­no l’im­pe­gno da par­te dei grup­pi con­si­lia­ri del PD, SEL, Lista Civi­ca Mari­no ad appro­va­re il testo nei pros­si­mi gior­ni.

I Grup­pi Con­si­lia­ri del XIII Muni­ci­pio Roma Aure­lio: PD SEL Lista Civi­ca Mari­no

Related Images: