Marino. Bibliopop, “Armoniche di luce” di Luciano Censi venerdì 1 marzo presentato da  Pallocca, organizzato da MIND

Marino. Bibliopop, “Armoniche di luce” di Luciano Censi venerdì 1 marzo presentato da Pallocca, organizzato da MIND

01/03/2024 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1038 volte!

Qui il Pres­i­dente di Bib­liopop Ser­gio San­ti­nel­li durante una delle inizia­tive già svolte a Bib­liopop che han­no coin­volto bam­bi­ni e ragazzi delle scuole del ter­ri­to­rio


“Con “Arco di Pace”, Luciano Censi,si è clas­si­fi­ca­to sec­on­do nel­la edi­zione scor­sa del Pre­mio Moby Dick Grup­po H 24,promosso ed orga­niz­za­to da noi, sot­to l’egi­da del comune di Mari­no — dice Ser­gio San­ti­nel­li, Pres­i­dente di Bib­liopop a S. Maria delle Mole — anche per questo è un immen­so piacere pot­er pro­porre ai soci, ai cit­ta­di­ni che fre­quen­tano Bib­liopop e a tut­ti gli innamorati dei lib­ri che ci seguono nelle nos­tre pro­poste nei Castel­li ma anche in regione e fuori, ven­erdì 1 mar­zo pres­so la ex chieset­ta in via Bassi, il libro di questo autore. Vi invi­ti­amo calorosa­mente a parte­ci­pare a questo incon­tro orga­niz­za­to da MIND e con­dot­to nel­la pre­sen­tazione da Rober­to Pal­loc­ca, pres­i­dente del­la Giuria Nar­ra­ti­va del Pre­mio.”.

Rober­to Pal­loc­ca


Il team di MIND, un grup­po di oper­a­tori volon­tari attivi nel ter­ri­to­rio di San­ta Maria delle Mole e nelle zone cir­costan­ti, è lieto di annun­cia­re un even­to spe­ciale. Il prossi­mo ven­erdì 1 mar­zo, alle 18:00, pres­so Bib­liopop a San­ta Maria delle Mole, sit­u­a­ta in Via Don Ugo Bassi, si ter­rà un incon­tro cura­to da Rober­to Pal­loc­ca con la parte­ci­pazione dell’autore Luciano Cen­si, pre­sen­tan­do la sua nuo­va rac­col­ta di poe­sie inti­to­la­ta “Armoniche di luce”. L’opera “Armoniche di luce” abbrac­cia temi come la vita, i figli, la nasci­ta, l’amore, il mon­do, l’infinito e il tem­po nel­la sua integrità, spin­gen­dosi anco­ra più in alto ver­so lo Spir­i­to. Il fine è stig­ma­tiz­zare “la pau­ra di aver pau­ra”, come imped­i­men­to al nor­male fluire del­la vita, come sti­mo­lo per com­piere il pri­mo pas­so. “Por­ta Itiner­is Dic­i­tur Long issi­ma Esse”. La poe­sia per l’autore è far­si stru­men­to, dare le parole a quel proces­so di ricer­ca che ha il fine di nutrire le radi­ci più pro­fonde dei suoi rami invis­i­bili; è trasfor­mazione, quan­do trasfigu­ra il dolore, la sof­feren­za, dai rig­ur­gi­ti di una soci­età mala­ta di odio, di guer­ra, di assen­za di pietas, in bellez­za, attra­ver­so i sen­si, lo slan­cio vitale ver­so gli altri, ver­so il mon­do, per ele­vare lo spir­i­to e ricon­dur­lo alla pace del pro­prio Sé, alla pre­sen­za. Il deside­rio dell’oltranza, del­la vita stes­sa: “Accogli, trasfor­ma e lib­era”.

Luciano Cen­si


L’autore: Luciano Cen­si, nato a Tivoli 18/12/1977 da oltre vent’anni lavo­ra nel cam­po dell’elettronica per una grande azien­da che si occu­pa di con­tro­misure elet­tron­iche. Appas­sion­a­to di let­tura, viag­gi, cin­e­ma d’autore, colti­va la pas­sione per la poe­sia e la scrit­tura come nutri­men­to dell’anima. È final­ista e pre­mi­a­to in numerosi con­cor­si let­ter­ari tra cui un pres­ti­gioso sec­on­do pos­to più men­zione d’onore al Moby Dick poe­sia 2023. Pub­bli­ca nel 2012 la sua pri­ma rac­col­ta di poe­sie dal nome “Accor­dan­do il silen­zio” (Lulu Edi­tore). A novem­bre 2022 esce la sua sec­on­da rac­col­ta “Armoniche di luce” (Poet­i­ca Edi­zioni). Dal 2023 fa parte del­la Nazionale Ital­iana Poeti. Fon­da con altri poeti e alcu­ni can­tau­tori, can­tautri­ci e musicisti di Guido­nia “Attac­co Poet­i­co – Col­let­ti­vo Artis­ti­co Indipen­dente”. A dialog­a­re con l’autore saran­no la poet­es­sa Elis­a­bet­ta Pamela Petro­lati e lo scrit­tore Rober­to Pal­loc­ca, che mod­er­erà l’incontro. Le let­ture saran­no di Rita Arcan­gelet­ti. I det­tagli com­pleti sug­li even­ti, date e luoghi saran­no resi disponi­bili sul nos­tro sito web https://mind4c.wordpress.com/ e sui nos­tri canali social @mind4culture su Insta­gram e Mind 4 Cul­ture su Face­book. Assi­cu­rati di seguir­ci per rimanere aggior­na­to su tutte le novità e oppor­tu­nità offerte dal­la nuo­va sta­gione di MIND.

Related Images: