VERDE. F.DE GREGORIO‑M.INGUSCIO (AZIONE): DOMANI TRASPARENZA SU VILLA GLORI. AMMINISTRAZIONE BATTA UN COLPO

VERDE. F.DE GREGORIO‑M.INGUSCIO (AZIONE): DOMANI TRASPARENZA SU VILLA GLORI. AMMINISTRAZIONE BATTA UN COLPO

04/07/2023 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 647 volte!

Roma, 4 luglio 2023 — «Negli ulti­mi tre anni Vil­la Glo­ri ha per­so cir­ca due­cen­to pini, abbat­tuti a causa del­la coc­ciniglia. Solo tra aprile e mag­gio ben novan­ta esem­plari sono sta­ti ridot­ti in fin di vita da questo paras­si­ta orig­i­nario del nord Amer­i­ca, che nel­la nos­tra cit­tà sta cau­san­do una vera e pro­pria pan­demia.

Ad oggi l’unica cura risul­ta­ta effi­cace a con­trastar­la è sta­ta l’endoterapia a pres­sione man­uale, ma fino­ra l’amministrazione capi­toli­na non ci ha anco­ra for­ni­to indi­cazioni chiare in mer­i­to al ciclo di trat­ta­men­ti effet­tuati sug­li alberi di Vil­la Glo­ri.

Pro­prio per questo, nei giorni scor­si, abbi­amo pre­dis­pos­to un’in­ter­rogazione e chiesto la con­vo­cazione del­la com­mis­sione trasparen­za in pro­gram­ma domani. Sarà l’occasione per avere un riscon­tro sul­lo sta­to di salute di questi alberi, che per­al­tro for­niscono un con­tribuito prezioso anche nel­la lot­ta all’inquinamento, e sul­la tem­p­is­ti­ca con la quale si sta proce­den­do alla cura degli esem­plari malati e alla mes­sa a riparo di quel­li piantu­mati di recente.
Per la tutela degli alberi e il restau­ro del­la vil­la il Campi­doglio ave­va stanzi­a­to 3 mil­ioni e 800 mila euro. A che pun­to è il prog­et­to e come ver­ran­no stanziati questi sol­di?».

Così Flavia De Gre­go­rio, capogrup­po di Azione in Campi­doglio, e Marinel­la Ingus­cio, con­sigliera II Munici­pio lista civi­ca Cal­en­da Sin­da­co.

Related Images: