Domani, 12 ottobre, i Cavalieri di Malta a Castel Gandolfo

Domani, 12 ottobre, i Cavalieri di Malta a Castel Gandolfo

11/10/2019 0 Di Paola Polli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2531 volte!

IL 12 OTTOBRE IN PIAZZA DELLA LIBERTA’ A CASTEL GANDOLFO

LA SECONDA GIORNATA DELL’ORDINE DI MALTA

IN CONTEMPORANEA CON ALTRE 22 PIAZZE ITALIANE

 

Una giornata che, dalle ore 9 alle 19, verrà dedicata alla diffusione delle attività dei volontari che quotidianamente si impegnano al fianco dei bisognosi e della popolazione in difficoltà. Nelle piazze, fra le persone, per raccontare quanto c’è ancora da fare e coinvolgere chi sente nel cuore la possibilità di aiutare gli altri

 

Saba­to 12 Otto­bre prossi­mo in Piaz­za del­la Lib­ertà a CASTEL GANDOLFO, così come in altre 22 piazze ital­iane, i volon­tari dell’Asso­ci­azione Nazionale dei Cav­a­lieri Ital­iani dell’Ordine di Mal­ta (ACISMOM), del Cor­po Ital­iano di Soc­cor­so dell’Ordine di Mal­ta (CISOM) e del Cor­po Mil­itare (ACISMOM), dalle ore 9 fino alle 19, incon­tr­eran­no curiosi e appas­sion­ati nei gaze­bo ded­i­cati alle attiv­ità per far­si conoscere e creare una rete di sol­i­da­ri­età che non sia chiusa nei palazzi, ma che viva nelle cit­tà dove si incon­tra­no per­sone bisog­nose da un lato e car­i­tat­evoli e pronte all’aiuto, dall’altro.

Per Cas­tel Gan­dol­fo, sarà pre­sente la Del­egazione Latium Vetus del Sovra­no Mil­itare Ordine di Mal­ta che, oltre a svol­gere attiv­ità di carat­tere spir­i­tuale, ha dato vita a col­lab­o­razioni con alcune realtà par­roc­chiali per il sosteg­no mate­ri­ale ai bisog­nosi, con­tribuen­do alla real­iz­zazione di attiv­ità e coa­d­i­u­van­do asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio che si occu­pano di anziani, dis­abili e gio­vani.

In Italia i Cav­a­lieri dell’Ordine di Mal­ta perseguono la loro mis­sion attra­ver­so diverse attiv­ità di sosteg­no ai più bisog­nosi, spes­so dec­li­nate in assis­ten­za san­i­taria e sociale come ges­tione di Case Famiglia e Mense,  dis­tribuzione di pasti cal­di e capi di ves­tiario, accud­i­men­to dei malati negli ospedali o nei Pel­le­gri­nag­gi Nazion­ali e Inter­nazion­ali.  I Cav­a­lieri sono pre­sen­ti anche nell’organizzazione di sog­giorni estivi per famiglie bisog­nose, di Campi estivi per ragazzi dis­abili, nel­la ges­tione di doposcuo­la per bam­bi­ni non inser­i­ti social­mente o nell’organizzazione di sum­mer games des­ti­nati a bam­bi­ni dis­abili. Alle attiv­ità più strut­turate si affi­an­cano opere che si espli­cano nel­la con­tin­ua assis­ten­za di chi ha bisog­no, qualunque sia il pro­fi­lo di tale urgen­za e, quan­do nec­es­sario, aiu­ti finanziari per sop­perire alle diverse esi­gen­ze.

Rispet­to alle attiv­ità stori­ca­mente gestite dall’Ordine di Mal­ta in Italia, nel 2019 si sono svilup­pati due filoni ind­i­riz­za­ti ad alle­viare soli­tu­dine e povertà: i servizi agli anziani, con l’organizzazione degli “angeli cus­to­di” che por­tano far­ma­ci e spe­sa a domi­cilio, ascoltano e offrono con­for­to, i cor­si di sti­mo­lazione cog­ni­ti­va per i malati neo­di­ag­nos­ti­cati di Alzheimer e per i loro con­giun­ti, le attiv­ità per i sen­za fis­sa dimo­ra che stan­no aumen­tan­do specie nelle gran­di cit­tà, vedono impeg­nati i volon­tari con assis­ten­za not­tur­na e vis­ite mediche orga­niz­zate in UDS (Unità di stra­da).

Le piazze in cui incon­trare i volon­tari

BOLOGNA, Piaz­za Gal­vani – BRESCIA, Cor­so G. Zanardel­li, CAGLIARI,  Piaz­za Garibal­di — CASTEL GANDOLFO, Piaz­za del­la Lib­ertà – FERMO, Piaz­za del Popo­lo – FIRENZE, Piaz­za Gino Bar­tali – FROSINONE,  Par­co Matusa – GENOVA, Piaz­za De Fer­rari – LORETO, Piaz­za del­la Madon­na —  MACERATA, Piaz­za del­la Lib­ertà – MILANO, Piaz­za Cador­na e Cor­so Garibal­di (S.M. Incoro­na­ta) – NAPOLI, Via Cal­abrit­to – PALERMO, Piaz­za Castel­n­uo­vo – PADOVA, Basil­i­ca del San­to – PARMA, Piaz­za del­la Stec­ca­ta – PAVIA,  Via XX Set­tem­bre – PISA, Piaz­za XX Set­tem­bre – ROMA, Piaz­za San Loren­zo in Luci­na e Cen­tro Com­mer­ciale EUROMA2 – SASSARI, Piaz­za d’I­talia – TORINO, Piaz­za Palaz­zo di Cit­tà – VENEZIA, Piaz­za San Mar­co – VERONA, Piaz­za Bra – VITERBO, Piaz­za dei Cadu­ti

L’Ordine di Mal­ta (www.ordinedimaltaitalia.org) è un asset­to Reli­gioso Ospedaliero e una delle isti­tuzioni benefiche più antiche del­la civiltà occi­den­tale. E’ pre­sente in modo per­ma­nente con prog­et­ti medici, sociali, uman­i­tari ed emer­gen­ziali in 120 Pae­si dove for­nisce assis­ten­za alle per­sone bisog­nose.  

In Italia le attiv­ità san­i­tarie sono gestite da un’Associazione Nazionale che opera nell’ Ospedale San Gio­van­ni alla Magliana di Roma e da 14 Ambu­la­tori spar­si sul ter­ri­to­rio Nazionale. Sul ter­ri­to­rio Nazionale sono oper­a­tivi:

Il Cor­po ital­iano dell’Ordine di Mal­ta – CISOM (www.cisom.org) Fon­dazione di dirit­to melitense del­l’Or­dine, è il brac­cio oper­a­ti­vo nel­l’am­bito del­la Pro­tezione Civile e del Soc­cor­so con final­ità di assis­ten­za san­i­taria e sol­i­da­ri­età sociale, gesti­to con con­ven­zioni speci­fiche per la Pro­tezione Civile. I volon­tari san­i­tari del CISOM sono imbar­cati su motovedette, navi ed eli­cot­teri SAR del­la Guardia Costiera. Grup­pi Cisom sono pre­sen­ti e attivi nei mag­giori cen­tri Ital­iani.

Il Cor­po Mil­itare dell’Associazione dei Cav­a­lieri Ital­iani del Sovra­no Mil­itare Ordine di Mal­ta (A.C.I.S.M.O.M.). Fonda­to nel 1877, è un Cor­po Spe­ciale Ausil­iario dell’Esercito Ital­iano. Oggi il Cor­po Mil­itare si con­cen­tra essen­zial­mente in attiv­ità legate all’intervento in occa­sione di calamità nat­u­rali. Offre con­cor­so san­i­tario ai Repar­ti o agli Enti del­la Forza Arma­ta che ne fac­ciano richi­es­ta, per l’assistenza med­ica alle attiv­ità adde­stra­tive, per l’accertamento san­i­tario spe­cial­is­ti­co o per la sos­ti­tuzione degli Uffi­ciali medici inviati in mis­sione all’estero.

Il per­son­ale volon­tario for­ma­to da Medici, Com­mis­sari e Per­son­ale di Assis­ten­za, svolge anche attiv­ità di tipo uman­i­tario e assis­ten­ziale in col­lab­o­razione con le altre strut­ture dell’Ordine di Mal­ta.

 

 

 

Related Images: