Scade il 31 marzo 2022, e dunque restano altre tre settimane per concorrere alla prima…

Marino. A Bibliopop, sabato 5, ore 17.30 con Marco Onofrio e il suo libro di denuncia “Le segrete del Parnaso”
31/03/2025Questo articolo è stato letto 609 volte!

Marco Onofrio, qui ospite da Gigi Marzullo, RAI 1
A partire dal libro “Le segrete del parnaso” prenderà avvio un dialogo e reading con Marco Onofrio, scrittore, saggista poeta, critico letterario sulla condizione del mondo letterario italiano. Modera Vincenzo Vita, Presidente Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico.
Proprio a Bibliopop, via U.Bassi, S.Maria delle Mole/Marino, Sabato 5 aprile ore 17.30 con l’ausilio di Maurizio Aversa, direttore editoriale di Acab Edizioni, e di Sergio Santinelli, presidente di Bibliopop, gli intervenuti potranno oltre che ascoltare, direttamente prendere la parola. Del resto è esperienza già comprovata da altre uscite pubbliche attivate dallo scrittore, poeta, critico letterario che i partecipanti a questo tipo di appuntamento, una volta minimamente addentrati nel contenuto del testo prendano la parola e contribuiscano a scandagliare il cuore della denuncia presentata, con mille e mille esempi analoghi. “Malgrado i successi nazionali e internazionali Marco Onofrio ha sentito la necessità etica di demistificare la “realtà vera” del mondo letterario italiano, analizzandone lucidamente le dinamiche alla luce del sistema-Italia. La letteratura è una jungla di ipocrisie, invidie, maldicenze, opportunismi, caste e congreghe in perenne lotta tra di loro. Ma è soprattutto una valigia con il doppio fondo, piena di giochi truccati, dove oggi contano sempre meno il merito, il lavoro serio, l’appartato e fruttuoso raccoglimento, ovvero il riscontro oggettivo delle “sudate carte”, e sempre più – purtroppo – l’abilità sociale di vendersi, presenziando, sgomitando e scavalcando.” questo il succo della inattesa denuncia. “A tutto questo, l’appuntamento chiama a partecipare. Ad un incontro ma anche ad una presa di posizione, ad un ascolto ma anche ad un associarsi a giuste indignazioni da enunciare, rendere note, gridare se necessario.”. Così commenta invitando alla partecipazione Sergio Santinelli, presidente di Acab/Bibliopop APS.
Related Images:

Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.