AMBIZIONE ITALIA: A SCUOLA CON L’INTELLIGENZA AUMENTATA

AMBIZIONE ITALIA: A SCUOLA CON L’INTELLIGENZA AUMENTATA

02/06/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1420 vol­te!

I progetti degli studenti italiani presentati a Satya Nadella, CEO Microsoft

Hanno tra i 15 e i 17 anni i sei studenti, selezionati nell’ambito del programma “Ambizione Italia per la scuola” promosso da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft, che oggi hanno incontrato a Milano il CEO Satya Nadella per presentare i primi prototipi realizzati con applicazioni inclusive di intelligenza artificiale.

“Con l’intelligenza arti­fi­cia­le biso­gna ave­re cer­vel­lo” è lo slo­gan del cor­so su arti­fi­cial intel­li­gen­ce che negli ulti­mi mesi ha appas­sio­na­to oltre 12.000 stu­den­ti e docen­ti italiani.Disponibile sia in pre­sen­za, con labo­ra­to­ri inte­rat­ti­vi, sia onli­ne, il per­cor­so for­ma­ti­vo fa par­te del pro­gram­ma “Ambi­zio­ne Ita­lia per la scuo­la”, pro­mos­so da Fon­da­zio­ne Mon­do Digi­ta­leMicro­soft, che con­sen­ti­rà a 250mila gio­va­ni e 20mila inse­gnan­ti di sco­pri­re come le tec­no­lo­gie stia­no rivo­lu­zio­nan­do con gran­de rapi­di­tà il modo di appren­de­re, vive­re e lavo­ra­re.

Si chia­ma­no Sele­ne, Maria Tere­sa, Maria Giu­lia, Caro­li­na, Fran­ce­sco e Valen­ti­na e han­no tra i 15 e i 17 anni. Sono stu­den­ti dell’IIS Mar­co­ni di Civi­ta­vec­chia (Roma), ISIS Da Vin­ci di Pog­gio­ma­ri­no (Napo­li) e IISS Majo­ra­na di Brin­di­si, tre scuo­le sele­zio­na­te tra i 37 hub che stan­no spe­ri­men­tan­do in Ita­lia il pro­gram­ma di intel­li­gen­za arti­fi­cia­le. Que­sta mat­ti­na, in occa­sio­ne del Micro­soft Inno­va­tion Sum­mit all’Università Boc­co­ni di Mila­no, i ragaz­zi han­no incon­tra­to Satya Nadel­la, CEO di Micro­soft Cor­po­ra­tion, e pre­sen­ta­to i pri­mi risul­ta­ti del loro lavo­ro.

Sia­mo sicu­ri di fare sem­pre le scel­te giu­ste? Chi può aiu­tar­ci a modi­fi­ca­re le abi­tu­di­ni noci­ve per il nostro pia­ne­ta? “Ecoas­si­stant” è un’intelligenza arti­fi­cia­le rea­liz­za­ta dagli stu­den­ti cam­pa­ni, basa­ta sul­l’ap­pren­di­men­to auto­ma­ti­co e com­po­sta da ana­liz­za­to­re di ambien­te, chat­bot e mol­te fun­zio­ni per l’in­te­ra­zio­ne uomo-mac­chi­na. Usan­do dati rile­va­ti da sen­so­ri, Ecoas­si­stant è in gra­do di sug­ge­ri­re il com­por­ta­men­to miglio­re per pro­teg­ge­re l’am­bien­te e pro­dur­re ener­gia rin­no­va­bi­le. Come inse­gna­re a un’intelligenza arti­fi­cia­le a risol­ve­re pro­ble­mi rea­li di inte­ra­zio­ne e comu­ni­ca­zio­ne per miglio­ra­re la vita socia­le del­le per­so­ne? È que­sto l’obiettivo che si sono posti gli stu­den­ti di Civi­ta­vec­chia e di Brin­di­si. I pri­mi han­no idea­to “Easy talk”, un dispo­si­ti­vo capa­ce di “ascol­ta­re” la con­ver­sa­zio­ne, inter­pre­ta­re lo sta­to emo­ti­vo di chi sta par­lan­do e inter­ve­ni­re per faci­li­ta­re l’in­te­ra­zio­ne in caso di frain­ten­di­men­to. Al pro­get­to ha con­tri­bui­to anche una ragaz­za con la sin­dro­me di Asper­ger, che ha vis­su­to in pri­ma per­so­na que­sto tipo di pro­ble­ma­ti­ca. Dall’esperienza di volon­ta­ria­to di una stu­den­tes­sa è nato inve­ce “Pablo­bot”, il robot pit­to­re dei ragaz­zi di Brin­di­si che può rea­liz­za­re dise­gni e dipin­ti inter­pre­tan­do sen­ti­men­ti e emo­zio­ni di chi ha di fron­te.

“Lo svi­lup­po dell’intelligenza arti­fi­cia­le con­tri­bui­rà alla cre­sci­ta dell’economia ita­lia­na con 135mila nuo­vi posti di lavo­ro ICT entro il pros­si­mo anno. Con il pro­gram­ma Ambi­zio­ne Ita­lia per la scuo­la voglia­mo con­tri­bui­re alla for­ma­zio­ne di una nuo­va gene­ra­zio­ne, pron­ta a coglie­re le oppor­tu­ni­tà pro­fes­sio­na­li offer­te dal­le nuo­ve tec­no­lo­gie, ma soprat­tut­to in gra­do di svi­lup­pa­re una coscien­za cri­ti­ca e una for­te atten­zio­ne eti­ca e socia­le”, spie­ga Mir­ta Michil­li, diret­to­re gene­ra­le del­la Fon­da­zio­ne Mon­do Digi­ta­le. 

“I nuo­vi trend digi­ta­li come l’Intelligenza Arti­fi­cia­le e la Robo­ti­ca stan­no crean­do nuo­vi posti di lavo­ro che spes­so in Ita­lia rischia­no di resta­re sco­per­ti per­ché man­ca­no figu­re pro­fes­sio­na­li qua­li­fi­ca­te per svol­ger­li. Secon­do una ricer­ca Micro­soft, il 65% degli stu­den­ti di oggi svol­ge­rà in futu­ro pro­fes­sio­ni che anco­ra non esi­sto­no. Inve­sti­re nel­la for­ma­zio­ne avan­za­ta diven­ta quin­di indi­spen­sa­bi­le. Ambi­zio­ne Ita­lia per la scuo­la va pro­prio in que­sta dire­zio­ne: con Fon­da­zio­ne Mon­do Digi­ta­le stia­mo affian­can­do alle lezio­ni tra­di­zio­na­li trai­ning su AI e Robo­ti­ca per con­sen­ti­re agli stu­den­ti di acqui­si­re le capa­ci­tà fun­zio­na­li e tra­sver­sa­li che ser­vi­ran­no per i lavo­ri del futu­ro. I pro­get­ti pre­sen­ta­ti oggi a Satya Nadel­la dimo­stra­no che sia­mo sul­la stra­da giu­sta!” – spie­ga Bar­ba­ra Comi­nel­li, Chief Ope­ra­ting Offi­cer di Micro­soft Ita­lia.

Il cor­so onli­ne è dispo­ni­bi­le all’in­di­riz­zo www.innovationgym.org/entra-nel-mondo-dellai

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload docu­ment
| Open Open in new tab

Down­load [415.70 KB]

Related Images: