IL 5 G E’ UNA REALTA’ GRAZIE A ZTE A L’AQUILA

IL 5 G E’ UNA REALTA’ GRAZIE A ZTE A L’AQUILA

08/02/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3407 vol­te!

IL 5 G E’ UNA REALTA’ GRAZIE A ZTE

A L’Aquila, per la pri­ma vol­ta in Ita­lia, acce­so il segna­le che viag­gia a 2,3 Gbit/s

Il 5G è una real­tà: per la pri­ma vol­ta è sta­ta acce­sa una inte­ra rete 5G che ha per­mes­so di vede­re uno strea­ming a 2,3 Gbit/S. E’ acca­du­to al Cen­tro di inno­va­zio­ne e ricer­ca di ZTE a L’Aquila, una strut­tu­ra di 1.000 metri qua­dra­ti  uni­ca nel suo gene­re, che vedrà esper­ti e scien­zia­ti ita­lia­ni e cine­si lavo­ra­re per una serie di pro­get­ti di inno­va­zio­ne nei pros­si­mi anni che coin­vol­ge­ran­no uni­ver­si­tà, impre­se, start up e ope­ra­to­ri di tele­co­mu­ni­ca­zio­ni.

Que­sta gior­na­ta rap­pre­sen­ta “un momen­to mol­to impor­tan­te per le rela­zio­ni bila­te­ra­li fra Cina-Ita­lia – ha dichia­ra­to Xu Xiao­feng, Con­si­glie­re eco­no­mi­co dell’ambasciata cine­se — che negli ulti­mi anni han­no cono­sciu­to un rapi­do svi­lup­po. Gli inve­sti­men­ti cine­si in Ita­lia sono cre­sciu­ti: par­lia­mo di 12 miliar­di di dol­la­ri. In que­sta rela­zio­ne bila­te­ra­le la col­la­bo­ra­zio­ne tec­ni­co-scien­ti­fi­ca rap­pre­sen­ta un pun­to fon­da­men­ta­le. La nasci­ta del cen­tro inno­va­ti­vo 5G, avve­nu­ta gra­zie a ZTE, è un impor­tan­te esem­pio di col­la­bo­ra­zio­ne e sot­to­li­nea come il gover­no ita­lia­no sia mol­to atten­to allo svi­lup­po tec­no­lo­gi­co 5G. L’Italia è il pri­mo pae­se che ha dato la fre­quen­za ren­den­do pos­si­bi­le il 5G”. 

“Il futu­ro del 5G è tan­gi­bi­le e par­te da oggi: il cen­tro che inau­gu­ria­mo a L’Aquila è sim­bo­lo del­lo svi­lup­po tec­no­lo­gi­co e del­la ricer­ca scien­ti­fi­ca – ha affer­ma­to mr. Hu Kun, a.d. ZTE Ita­lia e Western Euro­pe — . In que­sto tec­no­po­lo noi dia­mo il via al segna­le 5G che darà nuo­va vita a que­sta strut­tu­ra. Abbia­mo scel­to L’Aquila per­ché que­sto ter­ri­to­rio, dura­men­te col­pi­to, diven­ti sim­bo­lo di rina­sci­ta e di nuo­va vita. Con Uni­vAq lavo­ria­mo per svi­lup­pa­re nuo­ve con­nes­sio­ni che cam­bia­no vita a tut­ti noi. Il 5G per­met­te­rà di fare un enor­me bal­zo in avan­ti. L’Italia è per noi un Pae­se stra­te­gi­co, per­ché il gover­no sta spin­gen­do ver­so ricer­ca e inno­va­zio­ne e per­ché il mer­ca­to si aspet­ta mol­to dal­le nuo­ve tec­no­lo­gie. Zte inve­ste con­ti­nua­men­te sul­le nuo­ve tec­no­lo­gie e que­sto per­met­te­rà di dare oppor­tu­ni­tà com­mer­cia­li e di con­tri­bui­re alla stra­te­gie del pae­se”. 

Related Images: