Roma, Siracusa (Lista civica Giachetti), Una follia cementificare il Parco campagna di Spinaceto

Roma, Siracusa (Lista civica Giachetti), Una follia cementificare il Parco campagna di Spinaceto

16/05/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4568 volte!

PVQ Parco Campagna di Spinaceto Come era primaRoma, Sir­a­cusa (Lista civi­ca Gia­chet­ti), Una fol­lia cemen­tifi­care il Par­co cam­pagna di Spinace­to

L’8 aprile 2016 il Com­mis­sario stra­or­di­nario del Comune di Roma ha approva­to una Delib­er­azione che prevede delle impor­tan­ti novità per i due Pun­ti verde qual­ità di Spinace­to e di Par­co Fer­o­nia ai Mon­ti Tibur­ti­ni, illus­tra Fed­eri­co Sir­a­cusa, preve­den­do che  il Comune di Roma deb­ba provvedere alla stip­u­la di una nuo­va con­ces­sione con la pos­si­bil­ità di mod­i­fi­care le des­ti­nazioni urban­is­tiche.

La Delib­er­azione si occu­pa del­la ges­tione di tre aree ver­di incom­plete ed abban­do­nate: Par­co Fer­o­nia, Par­co Spinace­to e La Cit­tà del rug­by di Spinace­to. Si trat­ta di una Delib­era che deve essere mon­i­tora­ta con grande atten­zione, pas­sa­ta nel silen­zio di tutte le forze politiche, che meri­ta un grande appro­fondi­men­to, incalza Fed­eri­co Sir­a­cusa.

PVQ Parco Campagna di Spinaceto Come è adessoE’ cer­ta­mente pos­i­ti­vo che si inizi a met­tere le mani sui Pun­ti Verde Qual­ità, anche per­ché è inde­cente las­cia­re in uno sta­to di abban­dono strut­ture sportive e com­mer­ciali per le quali sono sta­ti sostenu­ti inves­ti­men­ti per centi­na­ia di mil­ioni di euro. Comunque, la delib­era equipara impro­pri­a­mente tre aree: Par­co Fer­o­nia, La cit­tà del rug­by di Spinace­to ed il Par­co cam­pagna di Spinace­to.

Par­co Fer­o­nia (Via dei Mon­ti Tibur­ti­ni), dove ho fat­to un sopral­lu­o­go domeni­ca scor­sa, è in con­dizioni dis­as­trose ed ormai da anni un grande man­u­fat­to abban­do­na­to in un par­co. La Cit­tà del rug­by di Spinace­to si tro­va in con­dizioni altret­tan­to incred­i­bili, basti pen­sare che si trat­ta di un inves­ti­men­to da 32,8 mil­ioni di euro abban­do­na­to alla mer­cé di chi­unque.

Diver­sis­si­ma è la situ­azione del Par­co cam­pagna di Spinace­to, all’altezza dell’ex mer­ca­to di Via di Mez­zo­cam­mi­no, dove c’è solo una buca. Il cos­to per ripristinare il par­co è min­i­mo.

Insieme ai cit­ta­di­ni ave­va­mo rac­colto ben 1000 firme per sostenere il ripristi­no del par­co ed nel 2013 il Munici­pio, sull’onda delle nos­tre pres­sioni, ave­va approva­to una Risoluzione

Prevedere delle mod­i­fi­cazioni alle des­ti­nazioni urban­is­tiche del par­co di Spinace­to mi sem­bra una fol­lia ingius­ti­fi­ca­ta e mi impeg­no a pros­eguire la battaglia per la tutela delle nos­tre prezio­sis­sime aree ver­di con­clude Fed­eri­co Sir­a­cusa del­la Lista civi­ca Gia­chet­ti.

Fed­eri­co Sir­a­cusa

Lista Civi­ca Gia­chet­ti Sin­da­co

Related Images: