Retete romanesti. ‘Il modo a tavola’ con la cucina romena

Retete romanesti. ‘Il modo a tavola’ con la cucina romena

26/10/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3748 volte!

cucina romena (3)Dopo lo stra­or­di­nario suc­ces­so del pri­mo lab­o­ra­to­rio ded­i­ca­to al cibo indi­ano con­tin­u­ano gli appun­ta­men­ti con la cuci­na interetni­ca ‘Il mon­do a tavola’. Questo fine set­ti­mana sarà pro­tag­o­nista la tradizione culi­nar­ia rom­e­na, la comu­nità più numerosa sia a Cori che in provin­cia. Ric­ca e gus­tosa, la retete romanesti offre sapori molto diver­si dai nos­tri, da sco­prire ed ass­apo­rare, in com­pag­nia ed alle­gria.

L’iniziativa si ter­rà ven­erdì 30 Otto­bre 2015, alle ore 17:00, pres­so i locali del Com­p­lesso Mon­u­men­tale San Francesco. Alla pri­ma parte prat­i­ca ne seguirà una sec­on­da con­viviale in cui si mangerà insieme quan­to prepara­to. A con­durre il work­shop saran­no gli stes­si romeni res­i­den­ti a Cori e Giu­lianel­lo, che con­di­vider­an­no con i pre­sen­ti i pro­pri saperi gas­tro­nomi­ci. La parte­ci­pazione è gra­tui­ta ed aper­ta a tut­ti, ma si rac­co­man­da la preno­tazione: 06.96617267, 3471395433, 3341004351.

cucina romena (5)Il ciclo si con­clud­erà il 5 Novem­bre con la cuci­na Mediter­ranea, riconosci­u­ta dal­la Com­mis­sione Euro­pea come vei­co­lo di uno stile di vita sano ed equi­li­bra­to. ‘Il mon­do a tavola’ inau­gu­ra il più ampio Prog­et­to Inter­cul­tura che vedrà impeg­nati, fino all’estate prossi­ma, l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori, in col­lab­o­razione con le asso­ci­azioni ‘Il Cir­co del­la Far­fal­la Onlus’, ANOLF Lati­na e Arca­dia.

Un per­cor­so di pro­mozione del dial­o­go inter­cul­tur­ale e di val­oriz­zazione del pat­ri­mo­nio dei migranti pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio che abbrac­cerà diver­si ambiti, oltre la gas­trono­mia: for­mazione lin­guis­ti­ca, edu­cazione infor­mat­i­ca, dan­za, stru­men­ti di cit­tad­i­nan­za atti­va e conoscen­ze basi­lari per acquisire la patente di gui­da in Italia. Una serie di servizi gra­tu­iti di fon­da­men­tale util­ità per i diret­ti des­ti­natari e di rec­i­pro­co arric­chi­men­to umano e cul­tur­ale per l’intera cit­tad­i­nan­za.

cucina romena (12)A tal pro­pos­to con­tin­ua la rac­col­ta delle ade­sioni ai cor­si di lin­gua ital­iana gra­tu­iti che inizier­an­no il 9 Novem­bre 2015 pres­so la Bib­liote­ca Civi­ca ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’. Il liv­el­lo base A0, per i prin­cipi­anti, si svol­gerà il lunedì e ven­erdì, dalle 17:30 alle 19:30. Il liv­el­lo A1, di poten­zi­a­men­to lin­guis­ti­co, si ter­rà il mart­edì e ven­erdì, dalle 17:30 alle 19:30, e da Aprile a Giug­no si evolverà in un tutor­ag­gio i preparazione all’esame per il con­segui­men­to dell’attestato che cer­ti­fi­ca il rag­giung­i­men­to del liv­el­lo A2, nec­es­sario per richiedere il per­me­s­so di sog­giorno, anch’esso gra­tu­ito per i fre­quen­tan­ti.

Related Images: