Quando la cultura si sposa con il sociale. Nasce a Roma l’Accademia del cinema e…
Le iniziative dello Spazio Eventi “Lazio terra di cinema” alla XIX Festa del Cinema di Roma
22/10/2024Questo articolo è stato letto 146 volte!
Incontri, panel, masterclass e tanti altri appuntamenti gratuiti fino al 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”
Anche quest’anno lo Spazio Eventi “Lazio terra di cinema” è protagonista all’interno della Festa del Cinema di Roma, con una serie di eventi e iniziative di promozione del settore cinematografico e audiovisivo.
Ubicato presso l’AuditoriumArte, e promosso dalla Regione Lazio insieme alla Roma Lazio Film Commission, lo spazio propone ogni giorno attività realizzate da associazioni e istituzioni selezionate attraverso una call, ed in particolare, iniziative legate alla promozione del territorio, alle eccellenze del Lazio, con attenzione alle tematiche sociali, ambientali e di attualità. Tanti anche i momenti di networking, incontri con registi e produttori che parleranno dei film che li hanno visti protagonisti: il tutto per discutere e confrontarsi, in quello che è uno “spazio aperto”, sul futuro del cinema e dell’audiovisivo con appassionati, rappresentanti istituzionali e di categoria.
Tra le iniziative, un incontro organizzato da Roma Lazio Film Commission, con un focus su aspetti particolari legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di favorire una riflessione interdisciplinare sull’impatto di questo nuovo strumento sulla produzione e promozione culturale, con riferimento al settore cinema e audiovisivo.
Da segnalare, sempre tra le iniziative promosse dalla Regione all’interno della Festa, il Premio “Lazio, Terra di cinema” rivolto a personalità del mondo del cinema internazionale che si sono particolarmente distinte per l’impegno e i risultati conseguiti nel settore cinematografico e dell’audiovisivo.
Quest’anno all’interno dello Spazio sarà presente la mostra “Autistic City”. Un progetto fotografico che ha come protagonisti i ragazzi autistici di Modelli si Nasce ed è ispirato alle atmosfere retrò e ai colori pastello del regista Wes Anderson, celebre per la capacità di affrontare temi anche molto seri con sensibilità e fantasia. L’obiettivo della mostra è quello di celebrare la diversità e di costruire una realtà dove ogni individuo è libero di essere sé stesso. Il lavoro è stato promosso dall’Accademia del Lusso di Roma, con la direttrice Laura Gramigna, ideato e coordinato da Carolina Turra, docente di Styling, assieme agli studenti del corso. Marta Petrucci, fotografa di moda, ha realizzato gli scatti.
Il Lazio è leader in Italia per produzione, numero di imprese e addetti, seconda Regione europea per investimenti a favore del settore, e rappresenta il cuore del cinema italiano. Con circa 20 milioni di finanziamenti annui prosegue il proprio impegno per rendere sempre di più il Lazio, “terra di cinema”.
Per il programma completo dello Spazio www.lazioterradicinema.it
Polo Cinema e Audiovisivo — Via Parigi, 11 – ROMA
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.