Cori: dell’Olio e delle Olive 2016

Cori: dell’Olio e delle Olive 2016

28/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4930 volte!

2/3/4 Dicem­bre, Com­p­lesso Mon­u­men­tale Sant’Oliva, Cori (LT). Tre giorni ded­i­cati all’olivicoltura locale, ai suoi olii extravergi­ni di oli­va di qual­ità, all’agroalimentare e ai vini di eccel­len­za core­si

Il 2, 3 e 4 Dicem­bre si svol­gerà a Cori (LT) la II edi­zione di ‘Cori: dell’Olio e delle Olive’, la vet­ri­na ded­i­ca­ta all’olivicoltura del ter­ri­to­rio, per la val­oriz­zazione dei suoi olii extravergi­ni di oli­va di qual­ità, ma anche alla pro­mozione dell’agroalimentare e dei vini di eccel­len­za locali. La cit­tà di Cori è da sem­pre lega­ta alla coltura e alla cul­tura dell’olivo e dei suoi prodot­ti: con le sue 265.000 piante di uli­vo su una super­fi­cie olive­ta­ta di 1.732 ettari che inter­es­sa oltre 1000 pro­dut­tori, rap­p­re­sen­ta un cen­tro olivi­co­lo di notev­ole impor­tan­za.

Sarà una man­i­fes­tazione da vivere e gustare, tra itin­er­ari tur­is­ti­co-cul­tur­ali ed enogas­tro­nomi­ci, con epi­cen­tro il Com­p­lesso Mon­u­men­tale di Sant’Oliva. Oltre al con­cor­so ‘L’Olio delle Colline a Cori’ giun­to alla 4^ edi­zione, debut­terà il con­cor­so ‘Migliore con­ser­vazione Evo’ e ver­rà ripro­pos­to il con­cor­so ‘I con­suma­tori pre­mi­ano l’olio dei pro­dut­tori core­si’ attra­ver­so il ‘Con­sumer test’ o Ban­co d’assaggio alla cieca. Dopo le fasi pre­lim­i­nari di anal­isi organolet­ti­ca e la val­u­tazione degli olii in gara, i vinci­tori saran­no pre­miati dalle giurie di gior­nal­isti e oper­a­tori, con­suma­tori e Pan­el di Assag­gia­tori Pro­fes­sion­isti del Capol.

Diverse le inizia­tive ded­i­cate all’educazione ali­menta­re. ‘Scuo­la di extravergine’ coin­vol­gerà i bam­bi­ni dell’asilo nido comu­nale ‘Il Bru­co Verde’ e gli alun­ni delle clas­si quinte dell’Istituto Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’, a riconoscere un vero olio extravergine di oli­va. Le degus­tazioni gui­date ed infor­mate dell’olio extravergine e del­la oli­va da men­sa ‘Gae­ta’ e ‘Itrana bian­ca’. Il sem­i­nario ‘Olio da itrana un grande alleato per preser­vare la salute. L’analisi organolet­ti­ca nel per­cor­so di val­oriz­zazione dell’olio extra vergine del­la cul­ti­var itrana’ con rela­tori com­pe­ten­ti ed esper­ti del set­tore.

Si potran­no effet­tuare vis­ite gui­date gra­tu­ite del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori. La sala con­feren­ze ospiterà il con­veg­no Espe­rien­za reli­giosa e isti­tuzioni eccle­si­as­tiche nel­la Cori medievalee la pre­sen­tazione del ‘Fon­do Ban­fu­so’ allesti­to nel­la Bib­liote­ca Civi­ca ‘Elio Fil­ip­po Accroc­ca’. Non mancherà il folk­lore del­la  bandiera e tra gli appun­ta­men­ti da non perdere anche la 7^ Rasseg­na di poli­fo­nia corale ‘Hen­ning Nielsen’. Le due ser­ate ded­i­cate allo Street Food rap­p­re­sen­ter­an­no un’occasione per sper­i­menta­re gli otti­mi abbina­men­ti olio/cibo del­la cuci­na corese: pro­tag­o­nisti asso­lu­ti saran­no l’olio EVO di Cori che incon­tra il Nero Buono di Cori. Negli apposti spazi sarà pos­si­bile cenare con menu tipi­ci a prez­zo fis­so.

L’evento è orga­niz­za­to dal Capol (Cen­tro Assag­gia­tori Pro­duzioni Olivi­cole Lati­na) e dal Comune di Cori – Asses­so­ra­to alle Attiv­ità Pro­dut­tive e Del­e­ga all’Agricoltura, con la col­lab­o­razione del­la Pro Loco Cori,  dell’Asso­ci­azione cul­tur­ale Arca­dia, del­la Lega Ital­iana per la Lot­ta con­tro i Tumori (LILT) Sez. Lati­na, dell’Asso­ci­azione Lumi­na Vocis, degli Sbandier­a­tori Leone Ram­pante di Cori, del­la Soci­età Coop­er­a­ti­va Sociale Utopia 2000 e del­la Con­dot­ta Slow Food Cori e Giu­lianel­lo.

Inter­ver­ran­no: il Sin­da­co del Comune di Cori Tom­ma­so Con­ti; il Pres­i­dente dell’Associazione Capol Lui­gi Cen­tau­ri; il Pres­i­dente del­la Pro Loco Cori Tom­ma­so Duc­ci; l’Assessore alle Attiv­ità Pro­dut­tive del Comune di Cori Mau­ro De Lil­lis; la Del­e­ga­ta all’Agricoltura del Comune di Cori Sab­ri­na Pis­til­li; il Prof. Euge­nio Lendaro e il Dott. Andrea Coc­cia del Dipar­ti­men­to di Scien­ze e Biotec­nolo­gie Medico Chirur­giche dell’Università ‘Sapien­za’ polo pon­ti­no; il Dott. Giulio Scat­oli­ni, Capo pan­el C.O.I. (Con­siglio Ole­i­co­lo Inter­nazionale).

Aziende parte­ci­pan­ti: Fran­toio Appeti­to; Azien­da Agri­co­la Bio­log­i­ca Caratel­li; Mar­co Carpineti; Cincin­na­to; Azien­da Agri­co­la I Lori; Olio Extra Vergine Imper­vio; Azien­da Olivi­co­la Cat­ul­lo Man­cioc­chi; Azien­da Olivi­co­la Ubal­do Cauc­ci Molara; Tenu­ta Pietrap­in­ta; Rossi s.r.l. Ris­toran­ti con­ven­zionati: Trat­to­ria Da Chec­co; Ris­torante Trat­to­ria Da Metar­do; Ris­torante e Pizze­ria Set­te­cami­ni; Ris­torante Zampi.

Ringrazi­a­men­ti: Ban­ca di Cred­i­to Coop­er­a­ti­vo di Roma Agen­zia di Cori; Bis­cot­ti­fi­cio Alessi Ernesto; Pan­i­fi­cio Cia­r­di snc; Cia­r­di Dol­ci Bon­tà srl; “Le Bon­tà” Patrizia Cor­bi e C.; Azien­da Agri­co­la Bio­log­i­ca Fil­ip­pi Gian­piero; Zaf­fer­a­no di Cori di Quin­to Marafi­ni; Vivaio Carmine Par­lapi­ano; Forno di Angela Pis­til­li; Forno a leg­na Pis­til­li Francesco; Pan­i­fi­cio Trifel­li e Martu­fi snc.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

IL PROGRAMMA

Ven­erdì 2

Palazzet­to Luciani — Piaz­za S. Oli­va

Ore 16:00 — 20:00                            4° Con­cor­so “L’Olio delle Colline a Cori”                              1° Con­cor­so “Migliore con­ser­vazione Evo”

Anal­isi organolet­ti­ca (Pan­el test) con val­u­tazione degli olii dei Pro­dut­tori Core­si a cura del Pan­el di Assag­gia­tori del Capol (Cen­tro Assag­gia­tori Pro­duzioni Olivi­cole Lati­na)

Saba­to 3

Palazzet­to Luciani — Piaz­za S. Oli­va

Ore 10,30         Aper­tu­ra Banchi dei Pro­dut­tori Core­si: Degus­tazione gui­da­ta ed infor­ma­ta dell’olio extravergine e del­la oli­va da men­sa “Gae­ta” e “Itrana bian­ca” a cura degli assag­gia­tori Capol.

Ore 10.30 – 11,30            Scuo­la di extra vergine - Degus­tazione con i bam­bi­ni dell’asilo nido “Il Bru­co Verde” e gli alun­ni dell’Istituto Com­pren­si­vo Statale “Cesare Chiom­into” a cura di Capol (Cen­tro Assag­gia­tori Pro­duzioni Olivi­cole Lati­na)

Ore 11,00 – 12,30            Con­cor­so “L’olio delle Colline a Cori” - pre­mio del­la Crit­i­ca

Selezione degli oli delle Aziende Core­si a cura dei gior­nal­isti e degli oper­a­tori di set­tore.

Ore 11.00 — 13.00             Con­cor­so: I con­suma­tori pre­mi­ano l’olio dei pro­dut­tori core­si            

“Con­sumer test” — Ban­co d’assaggio alla cieca a cura di Capol e Pro Loco Cori

Ore 15.30 — 20.00             Aper­tu­ra pomerid­i­ana I con­suma­tori pre­mi­ano l’olio dei pro­dut­tori core­si

Con­sumer test” — Ban­co d’assaggio alla cieca a cura di Capol e Pro Loco Cori

Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori — Com­p­lesso Mon­u­men­tale di S.Oliva

Ore 15,30 — 17.00             Visi­ta gui­da­ta a cura di Ass. Cul­tur­ale Arca­dia

Sala con­feren­ze — Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori

Ore 16.30 — 18.30             Sem­i­nario: Espe­rien­za reli­giosa e isti­tuzioni eccle­si­as­tiche nel­la Corime­dio­e­vale. Acqui­sizione e sug­ges­tioni sto­ri­ogra­fiche “Chiesa S. Oli­va” a cura di Ass. Cul­tur­ale Arca­dia. Rela­tore: il Prof. Clemente Ciammaru­coni

Pre­sen­tazione “Fon­do Ban­fu­so” a cura del­la Bib­liote­ca Civi­ca di Cori Elio Fil­ip­po Accroc­ca

Piaz­za S.Oliva

Ore 20.00 – 23.00            L’olio EVO di Cori incon­tra il Nero Buono                L’angolo del­la cuci­na corese — abbina­men­to olio/cibo (Street Food). Degus­tazioni — Prodot­ti di Cori e Olio extravergine di qual­ità accom­pa­g­na­to dal Nero Buono a cura di Capol Lati­na in col­lab­o­razione con le can­tine di Cori: Cincin­na­to, Mar­co Carpineti, Pietra Pin­ta e SLOWFOOD Cori-Giu­lianel­lo

Domeni­ca 4

Sala Con­feren­ze Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori

Ore 10.30 ‑12.30              Sem­i­nario: Olio da itrana un grande alleato per preser­vare la salute. L’analisi organolet­ti­ca nel per­cor­so di val­oriz­zazione dell’olio extravergine del­la cul­ti­var itrana a cura di Capol (Cen­tro Assag­gia­tori Pro­duzioni Olivi­cole Lati­na) in col­lab­o­razione con la Pro Loco Cori e con la Lega Ital­iana per la Lot­ta con­tro i Tumori (LILT) Sez. Lati­na

Rela­tori: Prof. Euge­nio Lendaro e Dott. Andrea Coc­cia — Dipar­ti­men­to di scien­ze e biotec­nolo­gie medico chirur­giche Uni­ver­sità “ Sapien­za” polo pon­ti­no; Dott. Giulio Scat­oli­ni — Capo pan­el C.O.I. (Con­siglio Ole­i­co­lo Inter­nazionale)

Inter­ven­gono: Il sin­da­co del Comune di Cori Tom­ma­so Con­ti; il Pres­i­dente Asso­ci­azione Capol Lui­gi Cen­tau­ri; il Pres­i­dente Pro Loco Cori Tom­ma­so Duc­ci; l’Assessore alle Attiv­ità Pro­dut­tive Mau­ro De Lil­lis, la Del­e­ga­ta all’Agricoltura Sab­ri­na Pis­til­li

A seguire Pre­mi­azioni e con­seg­na degli attes­ta­ti delle aziende parte­ci­pan­ti. Pre­mio “L’OLIO DELLE COLLINE DI CORI”: i pri­mi tre clas­si­fi­cati (giuria con­suma­tori e Pan­el Capol). Pre­mio del­la “CRITICA”: pri­mo clas­si­fi­ca­to ( giuria gior­nal­isti del set­tore). Pre­mio “CONSERVAZIONE OLIO EVO”: pri­mo clas­si­fi­ca­to (giuria Pan­el Capol). Al ter­mine degus­tazione olii clas­si­fi­cati e prodot­ti tipi­ci core­si

Piaz­za S.Oliva

Ore 12.30         Esi­bizione Folko­r­i­ca degli Sbandier­a­tori del “Leone Ram­pante” di Cori

Palazzet­to Luciani — Piaz­za S. Oli­va

Ore 16.00         Aper­tu­ra pomerid­i­ana Banchi dei Pro­dut­tori Core­si: Degus­tazione gui­da­ta ed infor­ma­ta dell’olio extravergine e del­la oli­va da men­sa “Gae­ta” e “Itrana bian­ca” a cura degli assag­gia­tori Capol

Piaz­za S. Oli­va

Ore 16.00         Visi­ta gui­da­ta al Com­p­lesso Mon­u­men­tale di S.Oliva a cura di Ass. Cul­tur­ale Arca­dia

Chiesa di S. Oli­va

Ore 18.00 — 20.00             7^ Rasseg­na di poli­fo­nia corale “Hen­ning Nielsen” a cura dell’Associazione Lumi­na Vocis

Ore 20.00 – 23.00            L’olio EVO di Cori incon­tra il Nero Buono                L’angolo del­la cuci­na corese — abbina­men­to olio/cibo (Street Food). Degus­tazioni — Prodot­ti di Cori e Olio extravergine di qual­ità accom­pa­g­na­to dal Nero Buono a cura di Capol Lati­na in col­lab­o­razione con le can­tine di Cori: Cincinnato,Marco Carpineti, Pietra Pin­ta e SLOWFOOD Cori-Giu­lianel­lo

Related Images: