Roma. Dal PC del Cile, anche dall’Italia, solidarietà a Daniel Jadue, riferimento dei lavoratori e della sinistra in Cile e non solo

Roma. Dal PC del Cile, anche dall’Italia, solidarietà a Daniel Jadue, riferimento dei lavoratori e della sinistra in Cile e non solo

06/06/2025 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 532 vol­te!

Lau­ta­ro Farn­ci­sco Castro Con­cha, PC del Cile in Italia/Europa


L’e­spo­nen­te dei comu­ni­sti cile­ni in Ita­lia ed euro­pa, Lau­ta­ro Fran­ci­sco Castro Con­cha, a fine mar­zo è inter­ve­nu­to al con­gres­so nazio­na­le del Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no che si è svol­to a For­lì. Dopo aver descrit­to la situa­zio­ne poli­ti­ca — nazio­na­le ed inter­na­zio­na­le — ha avu­to anche modo di sot­to­li­nea­re a qua­li attac­chi e a qua­li mano­vre poli­ti­che-giu­di­zia­rie ille­ga­li abbia dovu­to subi­re col gover­no di destra di Seba­stián Piñe­ra il mag­gior espo­nen­te di rife­ri­men­to dei comu­ni­sti e del movi­men­to di oppo­si­zio­ne: Daniel Jau­de, già sin­da­co popo­la­ris­si­mo del­la secon­da cit­tà più impor­tan­te del Cile, Reco­le­ta e rife­ri­men­to del­la pro­po­sta alter­na­ti­va dei comu­ni­sti. Intan­to che il PC cile­no par­te­ci­pa al gover­no attua­le gui­da­to da Gabriel Boric, acca­de che Daniel Jau­de vie­ne fat­to ogget­to di pro­vo­ca­zio­ni fasci­ste.

Daniel Jau­de, mas­si­mo rife­ri­fe­ri­men­to dei comun­sti e del­le oppo­si­zio­ni oggi in Cile


Ciò, natu­ral­men­te, sta amplian­do sia la soli­da­rie­tà inter­na­zio­na­le ver­so Daniel Jau­de e ver­so il movi­men­to di soste­nu­to dai comu­ni­sti cile­ni, che anche quel­la inter­na. Pro­prio in rispo­sta all’ul­ti­ma di que­ste vigliac­ca­te, il PC del Cile, Ita­lia ed euro­pa, tra­mi­te Lau­ta­ro Fran­ci­sco Castro Con­cha, ci ha fat­to per­ve­ni­re un docu­men­to di denun­cia e soli­da­rie­tà che met­tia­mo qui alle­ga­to.

For­lì, mar­zo 2025, Lau­ta­ro Fran­ci­sco Castro, in pri­mo pia­no a destra, qui in una pau­sa del con­gres­so del PCI, coi dele­ga­ti dei Castel­li Seu, Boc­chi­no, Aver­sa


Il docu­men­to abbia­mo prov­ve­du­to anche a tra­dur­lo, gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne di Isa­be­la Mace­do de Frei­tas. Intan­to ora come al con­gres­so — li lo fece diret­ta­men­te il segre­ta­rio nazio­na­le del PCI, Mau­ro Albo­re­si — sono sta­ti rivol­ti atten­zio­ne e soli­da­rie­tà pie­na al PC del Cile e a Daniel Jau­de, dai diri­gen­ti e da tut­to il Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no.
TRADUZIONE: Dal Regio­nal Exte­rior del Par­ti­to Comu­ni­sta del Cile, espri­mia­mo la nostra più fer­ma con­dan­na dell’atto codar­do e fasci­sta com­piu­to con­tro l’abitazione del com­pa­gno Daniel Jadue, anco­ra una vol­ta ber­sa­glio di chi, inca­pa­ce di con­fron­tar­si sul pia­no del­le idee, ricor­re alla vio­len­za ano­ni­ma e all’intimidazione.

Que­sti epi­so­di non sono fat­ti iso­la­ti: fan­no par­te di una cam­pa­gna siste­ma­ti­ca di odio e per­se­cu­zio­ne con­tro chi, come il nostro com­pa­gno Daniel, sol­le­va con coe­ren­za e corag­gio la ban­die­ra del­la digni­tà, del­la giu­sti­zia socia­le, del­la dife­sa dei dirit­ti uma­ni e del­la lot­ta con­tro il model­lo neo­li­be­ri­sta che oppri­me il nostro popo­lo.

Ai set­to­ri rea­zio­na­ri, ai grup­pi fasci­sti e a quan­ti, appro­fit­tan­do dell’impunità, cer­ca­no di inti­mi­dir­ci, dicia­mo con for­za: non ci zit­ti­re­te, non fer­me­re­te la nostra lot­ta per una patria giu­sta, libe­ra e inclu­si­va.

Dall’estero, le comu­ni­ste e i comu­ni­sti riaf­fer­mia­mo il nostro impe­gno irri­nun­cia­bi­le nel­la dife­sa dei nostri mili­tan­ti e diri­gen­ti, e in par­ti­co­la­re del com­pa­gno Daniel, la cui coe­ren­za poli­ti­ca e dedi­zio­ne alle gran­di mag­gio­ran­ze lo han­no reso un pun­to di rife­ri­men­to del movi­men­to popo­la­re, a livel­lo nazio­na­le e inter­na­zio­na­le.

A un anno dal­la tua ingiu­sta deten­zio­ne, caro com­pa­gno, rice­vi da tut­te le trin­cee inter­na­zio­na­li del nostro Par­ti­to un for­te abbrac­cio soli­da­le e tut­to il nostro soste­gno.

Per­ché la tua lot­ta è la nostra lot­ta. E con­tro la vio­len­za e l’odio rispon­de­re­mo con più orga­niz­za­zio­ne, più coscien­za e più uni­tà popo­la­re.

¡No pasa­rán!


Related Images: