Salvini criticato dal mondo religioso. Mogavero: arrogante, chi sta con lui non è cristiano!

Salvini criticato dal mondo religioso. Mogavero: arrogante, chi sta con lui non è cristiano!

20/05/2019 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 993 volte!

Il mondo religioso in rivolta contro Salvini, sia per le politiche migratorie che per l’esibizione di simboli religiosi sul palco del comizio di Milano.

Il Vescovo di Mazara del Vallo, Mogavero: ‘Arrogante. Chi è con lui non può dirsi cristiano.”

di Francesca Mar­ruc­ci

L’in­vo­cazione ai san­ti, la rac­co­man­dazione alla Madon­na e l’e­si­bizione del Rosario sul pal­co di Milano da parte di Mat­teo Salvi­ni non è piaci­u­to a gran parte del mon­do cat­toli­co, ma non solo, che ha vis­to nel­l’u­so del tema reli­gioso una mera stru­men­tal­iz­zazione.

Dal­lo scor­so luglio i rap­por­ti tra Chiesa e leader del­la Lega non sono sta­ti idil­liaci, con com­men­ti e critiche anche molto pesan­ti al Min­istro, in specie per le politiche sul­l’ac­coglien­za e l’im­mi­grazione. Sta­vol­ta è invece la sua esi­bizione di fede da un pal­co a creare polemiche.

Uno a cui non è pro­prio piaci­u­to questo sfog­gio di sim­boli reli­giosi è sta­to il Vesco­vo di Mazara del Val­lo, mon­sign­or Domeni­co Mogavero, che non si è fat­to prob­le­mi a con­dannare l’u­so del­la fede in ambito politi­co, ma ha espres­so anche una chiara con­dan­na nei con­fron­ti di chi appog­gia la polit­i­ca leghista.

«È ora di finir­la. Non pos­si­amo più stare zit­ti di fronte alle sparate di un sem­pre più arro­gante min­istro del­la Repub­bli­ca. Non pos­si­amo più per­me­t­tere che ci si appro­pri dei seg­ni sac­ri del­la nos­tra fede per smer­cia­re le pro­prie vedute dis­umane, anti­s­toriche e diame­tral­mente opposte al mes­sag­gio evan­geli­co. Chi è con lui non può dirsi cris­tiano per­ché ha rin­nega­to il coman­da­men­to dell’amore.»

Poche ore pri­ma di lui, anche il Car­di­nale Pietro Parolin, Seg­re­tario di Sta­to Vat­i­cano, che ha affer­ma­to: «Io cre­do che la polit­i­ca par­tit­i­ca divi­da, Dio invece è di tut­ti. Invo­care Dio per se stes­si è sem­pre molto peri­coloso

Del­lo stes­so avvi­so il quo­tid­i­ano L’Avvenire, stori­co rifer­i­men­to del mon­do cat­toli­co, che in un cor­si­vo non fir­ma­to definisce il Min­istro del­l’In­ter­no «alfiere di un cat­to­lices­i­mo tut­to suo, dis­tante dal mag­is­tero del Papa e del­la chiesa».

Salvi­ni ‘pal­adi­no del­la cris­tian­ità’ non è piaci­u­to nem­meno alle Chiese Evan­geliche e alla Chiesa Valdese. Quest’ul­ti­ma ha dato anche la sua disponi­bil­ità all’ac­coglien­za dei migranti in tut­ta Europa, rib­aden­do il giudizio neg­a­ti­vo sulle politiche migra­to­rie del leader del­la Lega, «Accogliamo noi i migranti, è un dovere di ogni democrazia».

Un record per Salvi­ni, che oltre ai cat­toli­ci, agli Evan­geli­ci e ai Valde­si ha ispi­ra­to indig­nazione anche nel­la Comu­nità Ebraica. Ruth Dureghel­lo, Pres­i­dente del­la Comu­nità Ebraica romana ha dichiara­to: «Pen­sava­mo di avere scon­fit­to quel male, ma dopo 70 anni si è riaf­fac­cia­to. Striscioni e man­i­fes­tazioni che inneg­giano a sim­boli che pen­sava­mo di non rivedere più. Non sare­mo né vogliamo essere indif­fer­en­ti».

Anche Famiglia Cris­tiana ha ded­i­ca­to un Edi­to­ri­ale di con­dan­na per l’e­si­bizione dei sim­boli reli­giosi:  «Il rosario bran­di­to da Salvi­ni e i fis­chi del­la fol­la a Papa Francesco, ecco il sovranis­mo feticista. A Milano è anda­to in sce­na l’ennes­i­mo esem­pio di stru­men­tal­iz­zazione reli­giosa per gius­ti­fi­care la vio­lazione sis­tem­at­i­ca nel nos­tro Paese dei dirit­ti umani. Men­tre il capopo­lo del­la Lega esi­bi­va il Van­ge­lo, un’al­tra nave car­i­ca di vite umane veni­va respin­ta e le Nazioni Unite ci con­dan­na­vano per il decre­to sicurez­za».

Anto­nio Spadaro, dalle colonne di Civiltà Cat­toli­ca rin­cara la dose: «Rosari e cro­ci­fis­si sono usati come seg­ni dal val­ore politi­co, ma in maniera inver­sa rispet­to al pas­sato: se pri­ma si dava a Dio quel che invece sarebbe sta­to bene restasse nelle mani di Cesare, adesso è Cesare a impugnare e brandire quel­lo che è di Dio […] La coscien­za crit­i­ca e il dis­cern­i­men­to dovrebbe aiutare a capire che non è un comizio politi­co il luo­go per fare litanie (e in nome di val­ori che col Van­ge­lo di Gesù nul­la han­no a che fare) […] La coscien­za cris­tiana, a mio avvi­so, dovrebbe sus­sultare con sdeg­no e umil­i­azione nel ved­er­si così mer­can­teggia­ta e blandi­ta. Si fac­ciano i pro­pri dis­cor­si, ma davan­ti a Dio bisogna toglier­si i san­dali.»

E anche Padre Enzo Bianchi, fonda­tore del­la comu­nità di Bose lan­cia un appel­lo: «Cat­toli­ci, se amate il Cris­tianes­i­mo, non tacete, protes­tate!».

Mat­teo Salvi­ni si dice, però, per niente tur­ba­to da tante polemiche e anzi, qualche giorno fa ave­va det­to, durante un comizio a Valeg­gio sul Min­cio: “Frati, suore, mis­sion­ari, vescovi, car­di­nali mi scrivono mes­sag­gi­ni sul tele­foni­no che mi dicono: mi rac­co­man­do Salvi­ni, tenete duro”.

La provo­cazione nei con­fron­ti del­la polit­i­ca del Vat­i­cano non ha fat­to guadagnare posizioni di gradi­men­to a Salvi­ni che comunque, nonos­tante l’im­baraz­zo cre­ato dal­lo sbar­co in diret­ta di ieri sera men­tre era ospite di Gilet­ti, con­tin­ua ad affer­mare: «Orgoglioso delle nos­tre radi­ci» e a pen­sare al 26 mag­gio.

Related Images: