Marino/S. Maria delle Mole. A BiblioPop l’ultimo nato è il “Coro Bovillae”. Si parte da una quindicina e si attendono voci maschili!

Marino/S. Maria delle Mole. A BiblioPop l’ultimo nato è il “Coro Bovillae”. Si parte da una quindicina e si attendono voci maschili!

21/02/2020 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4873 volte!

Il Mae­stro Mau­ro Cor­saro


Nei giorni scor­si l’Esecutivo dell’associazione Acab che gestisce Bib­lioPop ha ascolta­to la relazione del Pres­i­dente Ser­gio San­ti­nel­li cir­ca con­tat­ti e richi­este di disponi­bil­ità a favorire la nasci­ta, la per­ma­nen­za e la vita musi­cale di un grup­po di per­sone – serie e preparate – a dar vita ad un Coro. L’organismo che col­le­gial­mente con­duce le attiv­ità, assieme ad un numero nep­pure quan­tifi­ca­to di volon­tari, del­la spumeg­giante realtà di Bib­lioPop ha imme­di­ata­mente accolto favorevol­mente l’ipotesi. Del resto per queste final­ità, a par­tire dai lib­ri, è nata e vive Bib­lioPop: per atti­vare in modo dif­fu­so cul­tura e social­ità. Così, diret­to dal Mae­stro Mau­ro Cor­saro, si è inse­di­a­to il grup­po che ha dato vita al Coro di Bovil­lae. Dunque da feb­braio 2020 è uffi­cial­mente fonda­to il “Coro Bovil­lae”. Pro­mo­tori Anna­maria Di Mar­zo (pianista e accom­pa­g­na­trice del coro) e Mau­ro Cor­saro (diret­tore del coro). Il musicista e com­pos­i­tore romano è attual­mente organ­ista del­la basil­i­ca di San Gio­van­ni Bosco (RM) e anche diret­tore del coro omon­i­mo. Vive dal 2015 a San­ta Maria delle Mole. Il Coro Bovil­lae (San­ta Maria delle Mole, Frat­toc­chie, Cava dei Sel­ci, Fontana Sala-Castel­luc­cia e Mari­no) accoglierà i res­i­den­ti di zona che vor­ran­no cimen­ta­r­si nel can­to corale. Il reper­to­rio sarà mis­to; musi­ca sacra, clas­si­ca, musi­ca da film, natal­izia e ovvi­a­mente non mancher­an­no i lavori scrit­ti dal­lo stes­so Mau­ro Cor­saro, che appe­na trasfer­i­tosi, cinque anni fa, com­pose un bra­no di musi­ca da cam­era ded­i­ca­to pro­prio a San­ta Maria delle Mole (anche riprodot­to in Piaz­za Togli­at­ti durante “Can­tArte 2017”). Il coro Bovil­lae apre le iscrizioni, soprat­tut­to alle voci maschili, ed invi­ta quin­di a riv­ol­ger­si diret­ta­mente ai pro­mo­tori, oppure ai soli­ti rifer­i­men­ti di BiblioPop/Acab.
Con­di­vi­di: