Decennale del Coro Polifonico Lumina Vocis e VI Rassegna di Polifonia Corale ‘Henning Nielsen’

Decennale del Coro Polifonico Lumina Vocis e VI Rassegna di Polifonia Corale ‘Henning Nielsen’

10/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2854 volte!

Coro Polifonico Lumica Voci - CoriIl Coro Poli­fon­i­co Lumi­na Vocis di Cori diret­to dal M° Gio­van­ni Mon­ti com­pie 10 anni. Per l’occasione ha orga­niz­za­to nel fine set­ti­mana due giorni di fes­teggia­men­ti, con il patrocinio del Comune di Cori e dell’A.R.C.L. – Asso­ci­azione Regionale Cori del Lazio, il con­trib­u­to del­la BCC di Roma – fil­iale di Cori e di numerosi spon­sor. Si parte saba­to 12 Dicem­bre, alle ore 16:30, nel­la Chiesa di S.Oliva, con la con­feren­za ‘Il val­ore e i ben­efi­ci del­la coral­ità’. Inter­ver­ran­no: il dott. Alvaro Vatri, Pres­i­dente dell’A.R.C.L.; la dott.ssa Ald­ina Vitel­li, musi­coter­apista; il dott. Mau­ro Cor­saro, psi­col­o­go clin­i­co, psi­coter­apeu­ta e musi­coter­apeu­ta. A seguire il con­cer­to del Coro Poli­fon­i­co Lumi­na Vocis.

Coro Polifonico Vox Libera – NettunoAlle ore 18:00, a Palazzet­to Luciani, la pre­sen­tazione del dis­co ‘S’io fos­si foco. Musiche a cap­pel­la dal XVI al XIX sec­o­lo’. L’album è sta­to inciso dal Coro Poli­fon­i­co Lumi­na Vocis sot­to la direzione artis­ti­ca del M° Gio­van­ni Mon­ti e pub­bli­ca­to dall’etichetta Fm Records a Set­tem­bre di quest’anno. A seguire, nel­la sala del tem­pio romano, ver­rà inau­gu­ra­ta la mostra fotografi­ca che rac­con­ta i 10 anni di vita del­la corale, un’esperienza emozio­nante ed entu­si­as­mante, che ha trasmes­so col tem­po ai coristi ener­gia e voglia di miglio­rar­si costan­te­mente, rega­lan­do loro momen­ti indi­men­ti­ca­bili, all’insegna del­la sol­i­da­ri­età.

Coro “Le mani colorate” di LatinaDomeni­ca 13 Dicem­bre, alle ore 18:00, nel­la Chiesa di S.Oliva, sarà la vol­ta del­la 6^ Rasseg­na di Poli­fo­nia Corale ‘Hen­ning Nielsen’, tenore danese e cit­tadi­no ono­rario di Cori pre­mat­u­ra­mente scom­par­so nell’autunno del 2010. Un momen­to di incon­tro tra grup­pi corali che han­no in comune la pas­sione per il can­to poli­fon­i­co, il deside­rio di anal­isi e stu­dio di generi musi­cali antichi, mod­erni e con­tem­po­ranei. Dal­la Cap­pel­la del SS. Cro­ce­fis­so si esi­bi­ran­no il Coro di Voci Bianche e Gio­vanile Cit­tà di Lati­naCoro Le Mani Col­orate di Lati­na, diret­to dal M° Mon­i­ca Molel­la, e il Coro Poli­fon­i­co Vox Lib­era di Net­tuno (RM), diret­to dal M° Gio­van­ni Mon­ti.

Coro di Voci Bianche e Giovanile Città di LatinaLa rasseg­na inti­to­la­ta al pro­fes­sore di musi­colo­gia all’Università di Arhus, per anni res­i­dente a Cori, dove si era appas­sion­ata­mente ded­i­ca­to alla musi­ca corale, esi­ben­dosi con il Coro Poli­fon­i­co Lumi­na Vocis, vuole pro­muo­vere la poli­fo­nia corale ama­to­ri­ale sacra e pro­fana e trasmet­tere, attra­ver­so la musi­ca, lo sti­mo­lo affinché la cul­tura, in tutte le sue forme e man­i­fes­tazioni, sia riva­l­u­ta­ta ed incen­ti­va­ta. L’attività musi­cale corale a carat­tere non pro­fes­sion­ale infat­ti è uno degli ele­men­ti che carat­ter­iz­zano e pos­sono tra­man­dare la tradizione cul­tur­ale di una comu­nità, nonché i val­ori stori­ci, artis­ti­ci, sociali di cui essa è por­ta­trice e che per­me­ano il suo ter­ri­to­rio. Si trat­ta di riconoscerne l’importanza e dotar­la del sosteg­no nec­es­sario a sal­va­guardarne l’enorme poten­ziale volon­taris­ti­co.

Related Images: