Eventi: Il Festival del Calcio Italiano e dello Sport ad Arezzo

Eventi: Il Festival del Calcio Italiano e dello Sport ad Arezzo

29/07/2026 0 Di Giorgio Zanirato

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 118 vol­te!

Il Cir­co­lo Ten­nis Giot­to ha ospi­ta­to, dal 22 al 27 Luglio 2026, il Foot­ball & Sport Film Festi­val e i rela­ti­vi Foot­ball & Sport Film Awards, appun­ta­men­ti inse­ri­ti nel pro­gram­ma del­la XV edi­zio­ne del Festi­val del Cal­cio Ita­lia­no e del­lo Sport. Nel cor­so del­le sei sera­te, l’i­ni­zia­ti­va ha sapu­to uni­re sport e cul­tu­ra in un con­nu­bio di gran­de valo­re socia­le, rac­con­tan­do sto­rie già entra­te nel­la leg­gen­da e cele­bran­do pro­ta­go­ni­sti, impre­se e real­tà che han­no lascia­to un segno inde­le­bi­le nel pano­ra­ma spor­ti­vo ita­lia­no.
La sera­ta inau­gu­ra­le si è aper­ta con l’emozionante omag­gio a Igor Prot­ti, “L’Eroe Roman­ti­co del Cal­cio”, pri­mo coin­vol­gen­te capi­to­lo del per­cor­so a tin­te cine­ma­to­gra­fi­che. Da qui ha pre­so for­ma un viag­gio tra sto­rie, iden­ti­tà e memo­ria spor­ti­va: dal­la glo­rio­sa sto­ria cen­te­na­ria del Pog­gi­bon­si, cele­bra­ta in “Leo­ni”, al ter­zo appun­ta­men­to dedi­ca­to a “Cat­ti­vi Mae­stri”, il toc­can­te docu­film incen­tra­to sul­la vita di Vin­cen­zo Fuo­co, ex cal­cia­to­re per anni ves­sa­to e pro­ta­go­ni­sta di una sto­ria di abu­si, ma anche e soprat­tut­to di rival­sa.
Il viag­gio è poi pro­se­gui­to con la sto­ria di riscat­to e rina­sci­ta de L’Aquila 1927 con “Doma­ni è arri­va­to”, pri­ma di appro­da­re alle gesta del­la Nazio­na­le ita­lia­na Under 19, rac­con­ta­te inten­sa­men­te in “Vesti­re l’Azzurro”. A chiu­de­re il per­cor­so, il rac­con­to del cen­te­na­rio del Grup­po Scia­to­ri Fiam­me Gial­le con “Sae­cu­lum – 100 anni di suc­ces­si e tra­di­zio­ni”, un excur­sus tra impre­se, valo­ri e tra­di­zio­ni che han­no segna­to un seco­lo di sport ita­lia­no.
Sei sto­rie diver­se, un uni­co filo con­dut­to­re, con la cit­tà di Arez­zo a fare da sfon­do.
“Giun­ti al ter­zo even­to del­la XV edi­zio­ne del Festi­val, il bilan­cio è più che posi­ti­vo”, spie­ga Maria Anto­niet­ta Di Tom­ma­so, Asses­so­re allo Sport del Comu­ne di Arez­zo — Come dichia­ra­to un mese fa, quan­do ci sia­mo cono­sciu­ti in occa­sio­ne di Sport & Salu­te Festi­val, Arez­zo è orgo­glio­sa di aver ospi­ta­to per il secon­do anno con­se­cu­ti­vo il Festi­val del Cal­cio ita­lia­no e del­lo Sport. Il mio invi­to è di con­ti­nua­re così, per­ché il lavo­ro svol­to è sot­to gli occhi di tut­ti ed è per noi impor­tan­tis­si­mo che i valo­ri del­lo sport ven­ga­no mes­si in risal­to costan­te­men­te, pro­prio come acca­de in que­ste occa­sio­ni. Sia­mo con­ten­ti e di ciò e per tale ragio­ne, a nome del comu­ne di Arez­zo, ci ten­go a rin­gra­ziar­vi”.
A segui­re, le paro­le di Luca Ben­ve­nu­ti, Pre­si­den­te del Cir­co­lo Ten­nis Giot­to di Arez­zo: “È sta­ta una set­ti­ma­na inten­sa, frut­to di un gran­de lavo­ro. Sei sera­te ric­che di emo­zio­ni, appro­fon­di­men­ti e spun­ti di rifles­sio­ne. I docu­film pro­iet­ta­ti han­no sapu­to avvi­ci­na­re il pub­bli­co ai valo­ri che ogni gior­no cer­chia­mo di pro­muo­ve­re attra­ver­so la nostra atti­vi­tà. Il Cir­co­lo Ten­nis Giot­to, che rap­pre­sen­to con orgo­glio, vi rin­gra­zia per aver scel­to la nostra strut­tu­ra come pal­co­sce­ni­co del Foot­ball & Sport Film Festi­val. Sia­mo feli­ci di aver­vi accol­to e pos­sia­mo dire che que­sta è ormai diven­ta­ta anche casa vostra”.
Il Pre­si­den­te del Festi­val del Cal­cio Ita­lia­no e idea­to­re del­la mani­fe­sta­zio­ne, Dona­to Alfa­ni, ha così com­men­ta­to il suc­ces­so dell’iniziativa: “Un’occasione spe­cia­le, come han­no dimo­stra­to anche le rea­zio­ni del pub­bli­co pre­sen­te in sala. Que­sto rap­pre­sen­ta un impor­tan­te rico­no­sci­men­to per il lavo­ro svol­to e per que­sto desi­de­ria­mo rin­gra­zia­re di cuo­re tut­to lo staff del Cir­co­lo Ten­nis Giot­to per l’ospitalità e la pre­zio­sa col­la­bo­ra­zio­ne. Gra­zie a loro è sta­to pos­si­bi­le ave­re il pri­vi­le­gio di assi­ste­re alla pro­ie­zio­ne di que­ste straor­di­na­rie pel­li­co­le”.
Il Festi­val del Cal­cio Ita­lia­no e del­lo Sport rin­gra­zia a sua vol­ta il Cir­co­lo Ten­nis Giot­to per l’ospitalità e l’impegno.
Per il secon­do anno con­se­cu­ti­vo, Arez­zo è sta­ta scel­ta come Capi­ta­le ita­lia­na del Cal­cio e del­lo Sport, riaf­fer­man­do la pro­pria voca­zio­ne ad ospi­ta­re even­ti di rilie­vo nazio­na­le, atti a pro­muo­ve­re i valo­ri del­lo sport e di valo­riz­za­zio­ne del ter­ri­to­rio.
Un rin­gra­zia­men­to spe­cia­le è rivol­to alla fami­glia Man­zo e, in par­ti­co­la­re, al pre­si­den­te Gugliel­mo Man­zo, il cui costan­te sup­por­to ha con­tri­bui­to in manie­ra deter­mi­nan­te alla cre­sci­ta del Festi­val e alla rea­liz­za­zio­ne di ini­zia­ti­ve di alto pro­fi­lo nel ter­ri­to­rio tosca­no.

Uffi­cio Stam­pa
Festi­val del Cal­cio Ita­lia­no – Rever

Related Images: