Marino: presentazione del libro “Nati liberi” di Vittorio Nocenzi alla Sala Lepanto

Marino: presentazione del libro “Nati liberi” di Vittorio Nocenzi alla Sala Lepanto

29/12/2021 0 Di Marco Montini

Hits: 89

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 374 volte!

Saba­to 8 gen­naio alle ore 18, a Mari­no pres­so la Sala Lep­an­to, si ter­rà la pre­sen­tazione del libro “Nati liberi” edi­to da Tsuna­mi Edi­zioni del noto can­tau­tore mari­nese Vit­to­rio Nocen­zi. Sarà pre­sente l’autore che dialogherà con il criti­co Gui­do Bel­la­chioma. L’iniziativa cul­tur­ale è sta­ta pro­mossa da Sen­za Fron­tiere Onlus, dal­la Liberia Ven.Pr.Ed e Mark Film con il patrocinio del Comune di Marino.
La Sala Lep­an­to ospiterà un’occasione imperdi­bile di conoscere la sto­ria del Ban­co del Mutuo Soc­cor­so rac­con­ta­ta dal­la voce del fonda­tore Vit­to­rio Nocen­zi, con­sid­er­a­to tra i più impor­tan­ti tastieristi e com­pos­i­tori di sem­pre. Sarà un pomerig­gio all’insegna di una preziosa tes­ti­mo­ni­an­za in gra­do di trac­cia­re il per­cor­so del grup­po par­tendo dal­la gen­e­si del pro­gres­sive rock fino ai giorni nos­tri. L’opera di Nocen­zi rac­con­ta l’evoluzione di cinquant’anni di car­ri­era, tali da col­lo­care il Ban­co tra i più longevi grup­pi rock ital­iani anco­ra in attiv­ità attra­ver­so dician­nove album in stu­dio, alcu­ni dei quali con­siderati vere e pro­prie pietre mil­iari del­la sto­ria del­la musi­ca e oltre cinquemi­la con­cer­ti in tut­to il mon­do. Una band costan­te­mente alla ricer­ca di nuove trai­et­to­rie musi­cali, sen­za rici­clar­si mai e sen­za farsi
cor­rompere dalle lus­inghe di un suc­ces­so tes­ti­mo­ni­a­to da migli­a­ia e migli­a­ia di estimatori.
Il libro “Nati Liberi” è una sor­pren­dente avven­tu­ra che parte dagli aned­doti stori­ci per pros­eguire con l’approfondimento musi­cale, l’analisi degli album e del­la loro mor­folo­gia, spazian­do all’interno del­la stra­or­di­nar­ia del­la musi­ca che ha fat­to del Ban­co un capi­to­lo uni­co tra la sto­ria del rock.
La man­i­fes­tazione si svol­gerà con ingres­so libero nel rispet­to delle nor­ma­tive per il con­teni­men­to del con­ta­gio da covid19 con uso obbli­ga­to­rio di masche­ri­na ffp2 ed esi­bizione del Green Pass raf­forza­to (doppia dose di vaccino).
Per info e preno­tazioni si può chia­mare lo 069386660 o scri­vere a michelangeli.martina@gmail.com