Marino: eventi di agosto e settembre 2021

Marino: eventi di agosto e settembre 2021

25/08/2021 0 Di puntoacapo

Hits: 457

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1690 volte!

SERATE A PALAZZO: Arte nell’Arte, Bellezza nella Bellezza 

Quattro eventi musicali nel Cortile di Palazzo Colonna 

Agosto & Settembre 2021 a Marino

 

Un Fes­ti­val del­lo spet­ta­co­lo dal vivo all’interno del­lo splen­di­do Cor­tile di Palaz­zo Colon­na. Sarà questo il seg­nale di rinasci­ta volu­to dall’Amministrazione comu­nale che il 20 luglio scor­so ha delib­er­a­to la real­iz­zazione di 4 even­ti musi­cali di grande rilie­vo pro­posti dall’Associazione cul­tur­ale Europa Musica.

Le Ser­ate a Palaz­zo avran­no inizio alle ore 21,00 — con ingres­so libero e dietro esi­bizione del Green Pass sec­on­do la nor­ma­ti­va vigente – sec­on­do le seguen­ti date:

  • Ven­erdì 27 agos­to si esi­birà il Grup­po degli Ottoni Pen­taphon for­ma­to da Domeni­co Agos­ti­ni e Leonar­do Oliv­el­li alle trombe Giuseppe Cal­abrese al corno, Mat­teo Cara­m­aschi al trom­bone e Eupho­ni­um, Alessan­dro Caret­ta alla tuba. Il pro­gram­ma del con­cer­to prevede “Dal Baroc­co al Pop” con musiche di J.S. Bach, J.G. Walther, G. Bizet, G. Ger­swhin, A. Piaz­zol­la, F. Mer­cury e, per finire, la grande Musi­ca di Ennio Mor­ri­cone nei gran­di film di Ser­gio Leone.
  • Saba­to 28 agos­to sarà la vol­ta del “Con­cer­to d’Estate” con l’Orchestra d’Archi Europa Musi­ca diret­ta dal M° Francesco Tra­ver­si. In ese­cuzione A. Mozart kleine nacht­musik, B. Brit­ten Sim­ple sym­pho­ny, S. Bar­ber Ada­gio, Suite musiche da film con arran­gia­men­to di F. Traversi.
  • Ven­erdì 3 set­tem­bre sarà di sce­na Daniele Muti­no e i Musi­ci del­la Sto­ria Can­ta­ta con “Carovane” – Migrazioni di gen­ti e d’anima – Con­cer­to per voce, fis­ar­mon­i­ca, con­tra­b­bas­so e percussioni.
  • Saba­to 4 set­tem­bre chi­ud­erà il Fes­ti­val il Grup­po “Tre Tenori e un pianoforte” con la Grande Can­zone Napo­le­tana: ogni bra­no sarà introdot­to da una accat­ti­vante e coin­vol­gente pre­sen­tazione ric­ca di aned­doti e rifer­i­men­ti stori­ci per cias­cu­na can­zone. Pro­tag­o­nisti i can­tan­ti Anto­nio de Asmundis, Nico­la Nicoloso e Cris­t­ian Piet­rosan­ti accom­pa­g­nati al pianoforte dal M° Nico­la Franco.

La man­i­fes­tazione viene real­iz­za­ta in parte­nar­i­a­to con il Comune di Mari­no con il con­trib­u­to del MIBAC, del­la Regione Lazio, di ACEA ATO2.

L’Amministrazione comu­nale ha accolto favorevol­mente la pro­pos­ta di ques­ta man­i­fes­tazione che offre una grande vari­età di generi musi­cali per tut­ti i gusti con l’obiettivo di coin­vol­gere e appas­sion­are ogni tipo di pub­bli­co aus­pi­can­do una parte­ci­pazione da parte del­la cit­tad­i­nan­za ai quat­tro even­ti che rimet­tono in moto la vita cul­tur­ale e artis­ti­ca a Mari­no ma dan­no anche un seg­nale di ripresa sia al mon­do del­lo spet­ta­co­lo in sé che all’indotto eco­nom­i­co e pro­dut­ti­vo del­la città.

PER INFO: info@europamusica.it e www.europamusica.it