M5S Marino: orgogliosi dei risultati dello Sportello Lavoro

M5S Marino: orgogliosi dei risultati dello Sportello Lavoro

25/08/2021 0 Di puntoacapo

Hits: 58

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 416 volte!

M5S MARINO, SPORTELLO LAVORO: UN RISULTATO IMPORTANTE CHE CI RIEMPIE DI ORGOGLIO

 
Dal 2018, gra­zie alla col­lab­o­razione con la soci­età Umana S.p.a. (Agen­zia interi­nale ital­iana, leader di mer­ca­to con sede legale in Italia), abbi­amo isti­tu­ito per la pri­ma vol­ta lo “Sportel­lo Lavoro” del Comune di Mari­no con il pre­ciso scopo di fornire un vali­do sosteg­no a chi sta cer­can­do lavoro e non riesce a trovar­lo con le pro­prie forze.
Da sem­pre ani­mati dal mot­to “nes­suno deve rimanere indi­etro”, abbi­amo cre­ato un pun­to di accoglien­za, ascolto e assis­ten­za reale per chi nel nos­tro ter­ri­to­rio cer­ca lavoro per la pri­ma vol­ta o per chi lo ha perso.
Sap­pi­amo tut­ti che l’offerta di lavoro, già com­p­lessa pri­ma del­la pan­demia, si è oggi ulte­ri­or­mente con­trat­ta e com­pli­ca­ta; la ricer­ca di lavoro è diven­ta­ta tal­mente dif­fi­cile da diventare essa stes­sa un lavoro.
È qui che entra in gio­co e diven­ta impor­tante la col­lab­o­razione con Umana Spa con la quale siamo rius­ci­ti a dare risposte con­crete ai cit­ta­di­ni. Un lavoro che ha ottenu­to anche il riconosci­men­to uffi­ciale da parte dell’Associazione Nazionale Comu­ni Ital­iani — Lazio (ANCI Lazio) e gra­zie al quale Mari­no è sta­to riconosci­u­to “comune pre­cur­sore” nel­la sin­er­gia pub­bli­co-pri­va­to, por­tan­do Umana ad oper­are diret­ta­mente con ANCI Lazio.
I numeri a tes­ti­mo­ni­an­za sono:
Cir­ca 700 col­lo­qui che han­no per­me­s­so di aiutare le per­sone nelle scelte, affi­nan­do le loro capac­ità di pre­sen­tar­si e pro­por­si come can­di­dati nei col­lo­qui con le Aziende; esam­i­nan­do e, ove pos­si­bile, inte­gran­do i loro cur­ric­u­la al fine di ren­dere la pro­pria figu­ra appetibile per le posizioni aperte sul mercato.
Nonos­tante le gran­di dif­fi­coltà dovute alla pan­demia, ben 70 sono i can­di­dati col­lo­cati con suc­ces­so nel mon­do del lavoro.
Questo risul­ta­to ci riem­pie di sod­dis­fazione e mostra la misura di quan­to una polit­i­ca sana, attra­ver­so la ges­tione del­la cosa pub­bli­ca, pos­sa incidere in modo fon­da­men­tale nel miglio­ra­men­to delle con­dizioni di vita dei cit­ta­di­ni, ma dimostra anche come deve essere gesti­to il rap­por­to tra pub­bli­co e pri­va­to. Una sin­er­gia che è risul­ta­ta vin­cente e fon­da­men­tale per molte famiglie e sin­goli concittadini.
Con­tin­uer­e­mo a lavo­rare per garan­tire ai mari­ne­si la più ampia pos­si­bil­ità di essere sup­por­t­ati e segui­ti nei per­cor­si di rein­ser­i­men­to nel mon­do del lavoro.