Movimento Futuro Italia chiede chiarezza dai Sindaci su Roncigliano

Movimento Futuro Italia chiede chiarezza dai Sindaci su Roncigliano

22/08/2021 0 Di puntoacapo

Hits: 150

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 874 volte!

CHIAREZZA E TRASPARENZA SULLA QUESTIONE RIFIUTI, DISCARICA DI RONCIGLIANO, RISPOSTE CERTE DALLE ISTITUZIONI TERRITORIALI AI CITTADINI. 

Il Movi­men­to Futuro Italia esprime la pro­pria sol­i­da­ri­età a tut­ti i cit­ta­di­ni che inin­ter­rot­ta­mente dal 2 agos­to, pic­chet­tano l’ingresso del­la dis­car­i­ca di Ron­cigliano ad Albano Laziale, un sac­ri­fi­cio che va oltre l’appartenenza polit­i­ca e det­ta­ta solo dal sacrosan­to dirit­to alla salute, una protes­ta ques­ta, ispi­ra­ta a con­cetti cui il Movi­men­to si riconosce e in quell’equivalenza delle linee di ind­i­riz­zo dei prin­cipi di parte­ci­pazione atti­va, sostenu­ti dal Movi­men­to Futuro Italia. 

Pren­di­amo atto delle inizia­tive intrap­rese da ogni forza polit­i­ca sia di oppo­sizione che di mag­gio­ran­za e dalle asso­ci­azioni che sono con­trarie alla ria­per­tu­ra del­la  dis­car­i­ca, ognuno con i pro­pri dis­tin­guo, le pro­prie moti­vazioni e  diverse sfac­cettature, ma tutte ori­en­tate a un uni­co obi­et­ti­vo (almeno a parole, vedremo poi nei fat­ti), la defin­i­ti­va chiusura del­la discarica.

Vedremo quali saran­no gli esi­ti dei ricor­si, delle denunce, esposti e seg­nalazioni,  inoltrate alle varie isti­tuzioni ‚Tar, Corte dei con­ti , Arpa ‚Noe,  Mag­i­s­tratu­ra ecc.

Noi ci per­me­t­ti­amo di anal­iz­zare alcune ques­tioni e far­ci le con­seguen­ti domande, che giri­amo alle prin­ci­pali isti­tuzioni del ter­ri­to­rio, aus­pi­can­do­ci che la chiarez­za e la trasparen­za preval­gano sug­li inter­es­si per­son­ali e di partito.

Al Sin­da­co di Albano Laziale Mas­si­m­il­iano Borel­li, al Vice Sin­da­co Luca Andreas­si,  ex asses­sore ges­tione rifiu­ti e all’attuale asses­sore alla ges­tione dei rifiu­ti Mau­r­izio Semen­til­li, chiedi­amo a ognuno per le pro­prie competenze:

  • Potete affer­mare in tut­ta sin­cer­ità che non vi era nota l’intenzione di riaprire la dis­car­i­ca di Roncigliano?
  • Con­sid­er­a­to che pur non essendo in uso è sta­ta rin­no­va­ta per voltura l’autorizzazione lim­i­tata­mente alla dis­car­i­ca, dal­la Pon­ti­na Ambi­ente s.r.l., alla Ecoam­bi­ente  s.r.l., con deter­mi­nazione del­la Regione Lazio n. G11377, già dal 05/10/2020, qua­si in con­comi­tan­za con il Piano di Ges­tione dei Rifiu­ti del­la Regione Lazio, approva­to con D.C.R. n. 4, del 05/08/2020?
  • Siete cer­ti che non si sarebbe potu­ta adottare una soluzione alter­na­ti­va, mag­a­ri ver­i­f­i­can­do con atten­zione la reale disponi­bil­ità di impianti esisten­ti nel­la Regione per il trat­ta­men­to TMB o TM?
  • Siete in gra­do di spie­gare e quan­tifi­care ai cit­ta­di­ni, quan­to incide il cos­to del­lo smal­ti­men­to del­la parte non dif­feren­zi­a­ta rac­col­ta nel comune di Albano, des­ti­na­ta agli impianti e dove questi sono situati?

Alle stesse domande vor­rem­mo avere rispos­ta dai Sin­daci dei comu­ni lim­itrofi, Ardea — Sin­da­co Mario Savarese, Cas­tel Gan­dol­fo — Sin­da­ca Mil­via Monach­esi, Aric­cia — Sin­da­co Gian­lu­ca Stac­coli, Vel­letri — Sin­da­co Orlan­do Poc­ci, Lar­i­ano — Sin­da­co Mau­r­izio Cali­ciot­ti, Pomezia — Sin­da­co Adri­ano Zuc­calà, Lanu­vio — Sin­da­co Galieti Luigi,Genzano  — Sin­da­co Car­lo Zoc­colot­ti, Roc­ca di Papa- Sin­da­ca Veron­i­ca Cimino,Grottaferrata – Sin­da­co Luciano Andreot­ti,  cre­do, tut­ti schierati al fian­co dei cit­ta­di­ni, anche a loro è fat­ta richi­es­ta di chiarez­za e trasparen­za, per quan­to gli com­pete, non tan­to per noi ma per la coeren­za nei fat­ti dovu­ta a chi sul­la pro­pria pelle vive l’angoscia di dover con­di­videre con i pro­pri figli l’incertezza del domani e in stra­da rap­p­re­sen­ta un dis­a­gio incon­testa­bile, la tutela del pro­prio ter­ri­to­rio e il dirit­to alla salute.

Il Con­siglio Direttivo 

Movi­men­to Futuro Italia