Marino. Iniziativa di solidarietà e di lotta contro il “Bloqueo” che gli USA impongono a Cuba; e contro l’occupazione e l’oppressione che Israele esercita sul popolo Palestinese. BiblioPop sabato 29 ore 18.00

Marino. Iniziativa di solidarietà e di lotta contro il “Bloqueo” che gli USA impongono a Cuba; e contro l’occupazione e l’oppressione che Israele esercita sul popolo Palestinese. BiblioPop sabato 29 ore 18.00

28/05/2021 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2312 volte!


“Come sap­pi­amo – spie­gano Mau­ro Avel­lo, seg­re­tario del Cir­co­lo Gino Donè di Mari­no dell’Associazione Nazionale di Ami­cizia Italia Cuba, e il pres­i­dente di Acab/BiblioPop, Ser­gio San­ti­nel­li – in queste set­ti­mane, mag­gior­mente che nei peri­o­di prece­den­ti, le ves­sazioni eco­nomiche in un caso e mil­i­tari in un altro costringono due popoli a subire ingius­tizie da parte di almeno due deter­mi­nati Sta­ti: gli USA per Cuba, ed Israele per la Palesti­na.

Il gior­nal­ista palesti­nese Bas­sam Saleh ad una inizia­ti­va sul­la Palesti­na a Bib­lioPop (Mari­no)


Ma se è vero che purtrop­po si assiste a queste azioni, reit­er­ate o cru­ente, con­tro popoli paci­fi­ci, è anche vero che non solo voci autorevoli come gli organ­is­mi inter­nazion­ali, il Papa e Sta­ti niente affat­to pie­gati a logiche impe­ri­al­iste, ma anche il movi­men­to di cit­ta­di­ni, in ogni ango­lo del mon­do si è mobil­i­ta­to e con­tin­ua a scen­dere in piaz­za per recla­mare dirit­ti basi­lari del vivere civile inter­nazionale e del­la autode­ter­mi­nazione dei popoli. E’ in questo alveo, del­la battaglia con­tro il “Blo­queo” che gli USA uti­liz­zano per stroz­zare l’economia di un popo­lo e del­la Repub­bli­ca Social­ista di Cuba; e del­la lot­ta al riconosci­men­to del Libero Sta­to Palesti­nese che sta suben­do bom­bar­da­men­ti e mor­ti dall’esercito di Israele, che le nos­tre orga­niz­zazioni pro­muovono per domani, saba­to 29 mag­gio alle ore 18.00 pres­so Bib­lioPop a S. Maria delle Mole, una assem­blea di sol­i­da­ri­età e lot­ta.

Ser­gio San­ti­nel­li, Pres­i­dente del­l’As­so­ci­azione Acab/Bibliopop APS


Chi­ami­amo tut­ti – con­cludono Avel­lo e San­ti­nel­li – alla parte­ci­pazione per con­dannare gli abusi e le azioni mil­i­tari, e per sol­i­dariz­zare con il popo­lo cubano e palesti­nese. L’iniziativa è aper­ta agli appor­ti sociali e politi­ci di quan­ti con­di­vi­dono questi obbi­et­tivi.”.

Related Images: