Il Centro Commerciale CinecittàDue presenta i primi risultati della campagna Spegni Sostenibile

Il Centro Commerciale CinecittàDue presenta i primi risultati della campagna Spegni Sostenibile

06/05/2021 0 Di Marco Montini

Hits: 111

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 492 volte!

Il Cen­tro Com­mer­ciale Cinecit­tà­Due pre­sen­ta i pri­mi risul­tati del­la cam­pagna Speg­ni Sostenibile

L’operazione, lan­ci­a­ta nell’autunno 2020, pro­muove la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta e il rici­clo dei mozzi­coni di sigaret­ta in cen­tri com­mer­ciali e retail park in tut­ta Italia

Il Cen­tro Com­mer­ciale Cinecit­tà­Due ha pre­sen­ta­to i pri­mi risul­tati di Speg­ni Sosteni­bile, inno­v­a­ti­va cam­pagna a tutela dell’ambiente, final­iz­za­ta alla rac­col­ta e al rici­clo dei mozzi­coni di sigaret­ta. L’iniziativa è sta­ta lan­ci­a­ta nell’autunno 2020 in cen­tri com­mer­ciali e retail park gesti­ti da Cush­man & Wake­field in tut­ta Italia. A cir­ca 6 mesi dall’esordio in 14 strut­ture pilota, sono sta­ti rac­colti oltre 280.000 mozzi­coni che, a segui­to del proces­so di trasfor­mazione, saran­no con­ver­ti­ti in cir­ca 90 kg di plas­ti­ca rici­cla­ta, des­ti­na­ta alla pro­duzione di ogget­ti di uso comune. In par­ti­co­lare, il Cen­tro Com­mer­ciale Cinecit­tà­Due ha con­tribuito con la rac­col­ta di cir­ca 30.000 mozzi­coni gra­zie al posizion­a­men­to di 10 smok­ers point all’esterno delle pro­prie Gallerie.

I mozzi­coni di sigaret­ta rap­p­re­sen­tano uno dei rifiu­ti più dif­fusi e di dif­fi­cile ges­tione poiché han­no un tem­po di degradazione di diver­si anni; oltre ai residui del­la com­bus­tione e del­la nicoti­na, sono le microplas­tiche del fil­tro a cos­ti­tuire uno dei mag­giori fat­tori inquinan­ti, in mare come nel suo­lo. La ricadu­ta su tut­ti gli eco­sis­te­mi è dev­as­tante, se si con­sid­era che sono oltre 15 mil­iar­di le sigarette fumate quo­tid­i­ana­mente nel mon­do. Obi­et­ti­vo del­la cam­pagna è quin­di duplice, non solo miglio­rare le per­for­mance ambi­en­tali dei cen­tri com­mer­ciali, ma sen­si­bi­liz­zare il pub­bli­co sul tema e pro­muo­vere un con­sumo respon­s­abile, per la sal­va­guardia dell’ambiente e il deco­ro degli spazi comuni.

Speg­ni Sosteni­bile è il risul­ta­to di una part­ner­ship vir­tu­osa, che vede la col­lab­o­razione di 14 cen­tri pilota in tut­ta Italia, con Re-Cig, start-up tec­no­log­i­ca che opera nel mon­do dell’economia cir­co­lare con un proces­so esclu­si­vo di purifi­cazione e trasfor­mazione dei mozzi­coni, e Pub­lievent agen­zia di comu­ni­cazione ed even­ti con una forte spe­cial­iz­zazione nel­lo svilup­po di prog­et­ti green per il set­tore dei cen­tri commerciali.