Autori Uniti: “è viva la musica” dal 26 marzo in radio

Autori Uniti: “è viva la musica” dal 26 marzo in radio

26/03/2021 0 Di Carola Piluso

Hits: 191

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 371 volte!

Il 25 mar­zo in con­feren­za stam­pa è sta­ta pre­sen­ta­ta in antepri­ma l’inizia­ti­va Autori Uni­ti. Prog­et­to nato da un grup­po di artisti e autori che insieme vogliono portare a tut­ti un gri­do di aiu­to per il set­tore artis­ti­co. In par­ti­co­lare per quel­lo autorale che, in questo momen­to stori­co, in piena pan­demia, si è vis­to sot­trarre ingen­ti risorse. Sicu­ra­mente  è il cam­po che ha risen­ti­to di più in ter­mi­ni eco­nomi­ci, vis­to il bloc­co totale da più di un anno di even­ti artis­ti­ci. Gli Autori, in par­ti­co­lare quel­li puri, che non can­tano le loro can­zoni, non han­no voce risul­tan­do spes­so invis­i­bili nelle politiche dei Gov­erni. Autori Uni­ti parte da un’idea degli Audio 2 che han­no imprezios­i­to il tut­to con una can­zone fat­ta ad hoc: “è viva la musi­ca”. Il bra­no è disponi­bile in tut­ti i dig­i­tal store da ven­erdì 26 marzo. 

Gli Audio 2 guidano Autori Uniti

Enzo Leom­por­ro e Gian­ni Donzel­li, alias, gli AUDIO 2, han­no pen­sato di dare voce agli Autori scriven­do una can­zone che par­la del­la cen­tral­ità dell’Autore. Inoltre han­no con­di­vi­so il prog­et­to invi­tan­do a cantare con loro ben 13 Artisti. Gli artisti che han­no ader­i­to a Autori Uni­ti sono:

EUGENIO BENNATOSERGIO CAMMARIERE, BOBBY SOLOGIGI E ROSSMARIELLA NAVATONY ESPOSITOPIETRA MONTECORVINO, DAVIDE DE MARINIS, LUISA CORNA, FRANCO SIMONEMIMMO CAVALLO, FRANCO FASANO CARMINE FARACO.

Il patrocinio del­la SIAE - Soci­età Ital­iana degli Autori ed Edi­tori, di U.N.A. — Unione Nazionale Autori e A.F.I. - Asso­ci­azione Fono­grafi­ci Ital­iani, va a raf­forzare la bon­tà del prog­et­to che ha vis­to lavo­rare e con­tribuire a questo prog­et­to:  per l’arrangiamento, pro­gram­mazione e coor­di­na­men­to musicisti Lui­gi Pig­nalosa, il sound engi­neer Enzo Riz­zo, la Clo­dio Music per la pub­bli­cazione del sin­go­lo, La Dora­do Pro­duc­tion per il video­clip, lo Stu­dio Mas­ter di Mas­si­mo Pas­son Udine, Insani Logorit­mi Stu­dio e gra­zie a Fil­ip­po Broglia di REC­me­dia comu­ni­cazione e pro­mozione.

Il rica­va­to del sin­go­lo sarà intera­mente devo­lu­to all’associazione cul­tur­ale INSOLISUONI di Polig­nano a Mare (BA), paese natio di Domeni­co Mod­ug­no, che ogni anno con la rasseg­na “AUTORI — RASSEGNA DI MUSICA D’AUTORE” accende l’attenzione su Autori e Musicisti come dicono loro: “non che ven­dono di più ma che emozio­nano di più”.

Sem­bra banale dir­lo ma di fat­to sen­za gli Autori non esisterebbe nul­la che pos­sa essere defini­to Arte.