Pantelleria: domani si parla di antimafia al femminile con un parterre eccezionale

Pantelleria: domani si parla di antimafia al femminile con un parterre eccezionale

25/01/2021 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 7492 volte!

Pantelleria: si parla di antimafia al femminile domani nella seconda videoconferenza del Progetto DONNA: UNA STRADA IN SALITA.

Un parterre d’eccezione per parlare di antimafia ai ragazzi delle scuole e agli adulti. La videoconferenza sarà trasmessa anche sul digitale terrestre.

 

Si ter­rà domani, mart­edì 26 gen­naio alle ore 17.30 la sec­on­da video­con­feren­za del Prog­et­to DONNA: UNA STRADA IN SALITA avvi­a­to il 25 novem­bre scor­so dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Cul­tur­ali, Gio­vanili e delle Pari Oppor­tu­nità del Comune di Pan­tel­le­ria, da un’idea dell’Assessore Francesca Mar­ruc­ci e dell’Associazione Pun­to a Capo.

 

La sec­on­da video­con­feren­za sarà ded­i­ca­ta all’antimafia e avrà come tito­lo ‘L’ANTIMAFIA È DONNA – le donne che han­no det­to NO alla mafia sono il futuro del­la legal­ità’ e, oltre agli inter­ven­ti dell’Assessore Francesca Mar­ruc­ci e del­la Vice Pres­i­dente del Con­siglio Comu­nale, Sabi­na Espos­i­to, segui­ti dall’ex Pre­side dell’Istituto Alman­za in rap­p­re­sen­tan­za del­la scuo­la, Fran­co Pavia e dal Pres­i­dente del Comi­ta­to Stu­den­tesco, Flavio Sil­via, l’evento prevede un parterre di rela­tri­ci d’eccezione:

 

Gabriella Ebano

Scrit­trice e Fotografa

Salvatore Inguì

Coor­di­na­tore Provin­ciale Lib­era Tra­pani

Enza Rando

Vice Pres­i­dente Asso­ci­azione Lib­era

Margherita Asta

Figlia di Bar­bara Riz­zo, vit­ti­ma con i figli del­la Strage di Piz­zol­un­go

Franca Imbergamo

Sos­ti­tu­to Procu­ra­tore Nazionale Anti­mafia

Fiammetta Borsellino

Pro­motrice del­la Cul­tura del­la Legal­ità tra i gio­vani

 

Ci sarà anche una cop­er­ti­na-video davvero toc­cante a cura di Sebas­tiano Gavas­so, l’attore ita­lo-gre­co già vis­to in teatro e in tv, che ha por­ta­to anche a Pan­tel­le­ria lo spet­ta­co­lo teatrale CORRI la scor­sa estate.

L’evento è sta­to orga­niz­za­to in col­lab­o­razione dell’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za di Pan­tel­le­ria e del Comi­ta­to Stu­den­tesco e saran­no pro­prio i ragazzi a porre alle ospi­ti delle domande, anche se sarà come sem­pre pos­si­bile fare le domande da parte degli spet­ta­tori tramite i com­men­ti sui social del Comune.

La video­con­feren­za sarà trasmes­sa non solo sui canali social del Comune di Pan­tel­le­ria, ma anche dai siti dei Media e Social Part­ner in tut­ta Italia e dal canale Ses­ta Rete del dig­i­tale ter­restre:

  • Pan­tel­le­ria Inter­net (sito tes­ta­ta)
  • Pan­tel­le­ria Notizie (sito tes­ta­ta)
  • Pun­to a Capo Online (sito tes­ta­ta)
  • Il Cor­riere del­la Cit­tà (sito tes­ta­ta)
  • Merid­ionews (sito tes­tate)
  • Tra­pani Oggi (sito tes­ta­ta)
  • Ses­ta Rete (Canale 215 dig­i­tale ter­restre)
  • Noi Donne (sito, set­ti­manale online, Pag­i­na Face­book e Twit­ter)
  • Associazione/Premio Il Paese delle Donne (sito)
  • Pun­to a Capo Onlus (Pag­i­na Face­book)

Sarà comunque pos­si­bile incor­po­rare la diret­ta YouTube anche in reg­is­tra­ta da quan­ti, siti e media, volessero man­dar­la in onda (codice embed for­ni­to sot­to).

Anche questo even­to, come tutte le video­con­feren­ze del prog­et­to, sono state orga­niz­zate a cos­to zero per il Comune di Pan­tel­le­ria e con i mezzi mes­si a dis­po­sizione da Pun­to a Capo,” dichiara l’Assessore Mar­ruc­ci: “Ringrazio per­sonal­mente le nos­tre ospi­ti per avere sposato subito l’idea, in par­ti­co­lare Fiammet­ta Borselli­no, sem­pre molto vic­i­na alla nos­tra iso­la e con la quale già da tem­po ave­va­mo in pro­gram­ma un lavoro su mafia e anti­mafia con i ragazzi. La sto­ria del­la mafia, ma soprat­tut­to dell’antimafia, pas­sa attra­ver­so nomi, volti, voci di donne.

Donne pen­tite, donne vit­time, donne che com­bat­tono la mafia, donne che por­tano un mes­sag­gio di sper­an­za e riscat­to tra le gio­vani gen­er­azioni. In queste fig­ure fem­minili c’è tut­ta la forza, la voglia di cam­biare, di legal­ità che è l’energia trainante dell’antimafia oggi in Italia. Conos­ci­amole insieme gra­zie alle nos­tre ospi­ti e alle loro espe­rien­ze.”

 

Links per seguire la diretta:

Pag­i­na Face­book del Comune di Pan­tel­le­ria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Diret­ta sul Canale YouTube dell’Assessorato alla Comu­ni­cazione (con codice per l’embed): https://www.youtube.com/watch?v=Q52Ky4owcG4

Pag­i­na Face­book di Pun­to a Capo: https://www.facebook.com/punto.acapoAPS

Ses­ta Rete, canale 215 del dig­i­tale ter­restre

Pun­to a Capo Online: www.paconline.it

Pan­tel­le­ria Notizie: www.pantellerianotizie.it

Pan­tel­le­ria Inter­net (link per gli abbon­ati): www.pantelleria.com/news/

Il Cor­riere del­la Cit­tà (Provin­cia di Roma e di Lati­na): www.ilcorrieredellacitta.com

Merid­ionews: https://meridionews.it/

Tra­pani Oggi: www.trapanioggi.it/

Noi Donne: www.noidonne.org

Il Paese delle Donne: www.womenews.net

Related Images: