Roma: mostre e musei si trasferiscono online dopo la chiusura del DPCM

Roma: mostre e musei si trasferiscono online dopo la chiusura del DPCM

05/11/2020 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 913 volte!

Roma. Chiusura temporanea di mostre e musei.

Ma il ‘quinto sito’ del Parco archeologico del Colosseo rimane aperto

A segui­to del­la fir­ma del nuo­vo Decre­to del Pres­i­dente del Con­siglio in vig­ore dal 5 novem­bre 2020 al 3 dicem­bre 2020 viene dis­pos­ta la chiusura tem­po­ranea dei luoghi del­la cul­tura e la sospen­sione delle mostre in programma.

Il Par­co arche­o­logi­co del Colosseo chi­ude momen­tanea­mente i suoi 4 siti, Foro Romano, Palati­no, Colosseo e Domus Aurea, sospenden­do le attiv­ità in cor­so rel­a­ti­va­mente alla mostra “Pom­pei 79 d.C. Una sto­ria romana”, la cui inau­gu­razione era pre­vista pro­prio il 5 novem­bre, e alla mostra “Raf­fael­lo e la Domus Aurea. L’in­ven­zione delle grottesche” pre­vista per la pri­mav­era del 2021.

Rimane aper­to e atti­vo il ‘quin­to sito’ del Par­co arche­o­logi­co del Colosseo, ovvero il sito web e tut­to il com­par­to dig­i­tale online degli account social uffi­ciali (Face­book, Twit­ter, Insta­gram e YouTube) che con­tin­uerà a dialog­a­re, inter­a­gire, costru­ire relazioni con il pub­bli­co. E dal 5 novem­bre tut­ta l’offerta dig­i­tale del PAr­Co sarà rac­col­ta in una pag­i­na ded­i­ca­ta sul sito web, PAr­Co Online, dove pot­er trovare il cal­en­dario degli even­ti in costante aggior­na­men­to e le risorse per con­tin­uare a vis­itare il PAr­Co da casa.

Ric­co e come sem­pre var­ie­ga­to il pro­gram­ma in arri­vo. Da seg­nare in agen­da l’ap­pun­ta­men­to con la Notte dei Musei del 14 novem­bre: sarà l’oc­ca­sione per entrare nel Colosseo in not­tur­na, ascoltan­do il rac­con­to dei qua­si 2000 anni ​di sto­ria del mon­u­men­to icona mondiale.

Nel tre­cen­te­nario dal­la nasci­ta di Giambat­tista Pirane­si sarà pre­sen­ta­ta la nuo­va App “Il PAr­Co di Pirane­si real­iz­za­ta dal PAr­Co in col­lab­o­razione con l’Istituto Cen­trale per la Grafi­ca e con il fon­da­men­tale con­trib­u­to di Kuwait Petro­le­um Italia. L’APP cel­e­bra il famoso incisore e architet­to che ha immor­ta­la­to per sem­pre i mon­u­men­ti e le vedute più emozio­nan­ti del nos­tro PArCo.

Con­tin­uer­an­no le con­suete “Passeg­giate nel PAr­Co”, con la rubri­ca “Abitare sul Palati­no”, un appro­fondi­men­to arric­chi­to da immag­i­ni e video, dal­la Casa Romuli — abitazione del miti­co fonda­tore del­la cit­tà — fino alle sig­no­rili dimore delle famiglie aris­to­cratiche che dal Rinasci­men­to in poi occu­parono il Colle.

La sospen­sione del­la mostra “Pom­pei 79 d.C. Una sto­ria romana” sarà lim­i­ta­ta alla visi­ta onsite: par­tirà infat­ti il rac­con­to online del­la sto­ria che ha lega­to le cit­tà di Roma e Pom­pei attra­ver­so gli ele­men­ti dis­tin­tivi e carat­ter­is­ti­ci dei due cen­tri, rin­trac­cia­bili nelle relazioni eco­nom­i­co-sociali e negli aspet­ti artis­ti­ci e cul­tur­ali, doc­u­mentabili attra­ver­so l’arche­olo­gia. Alcu­ni dei 100 reper­ti in mostra faran­no da sfon­do alla nar­razione del­la speci­ficità pom­peiana, pri­ma, e del suo allinea­men­to all’Urbs, poi.

Con­tin­uer­an­no le dirette Face­book del mer­coledì mat­ti­na dai cantieri di restau­ro e manuten­zione: il tem­pio di Ves­ta, l’Ar­co di Set­timio Severo, il tem­pio di Venere e Roma, il Colosseo ma anche lo stra­or­di­nario pat­ri­mo­nio offer­to dai pavi­men­ti musivi e mar­mor­ei del PAr­Co, tra cui il sec­tile di VI sec­o­lo d.C. del­la taber­na del­la Basil­i­ca Emil­ia che sarà pre­sen­ta­to in anteprima.

È un anno dif­fi­cile e la cul­tura è sta­ta mes­sa in ginoc­chio sot­to il pro­fi­lo eco­nom­i­co. D’altra parte abbi­amo colto, sin da mar­zo, l’occasione per non spre­care un’opportunità di cresci­ta e mat­u­razione, poten­zian­do tut­to il nos­tro com­par­to dig­i­tale online che ora è più che mai pron­to anche per ques­ta sec­on­da sospen­sione tem­po­ranea delle attiv­ità”, ha com­men­ta­to Alfon­si­na Rus­so, Diret­tore del Par­co arche­o­logi­co del Colosseo.

________________________

Calendario delle pubblicazioni online (work in progress):

11 novem­bre 2020, ore 11.00, diret­ta dal cantiere del Tem­pio di Ves­ta sul­la pag­i­na Facebook 

11 novem­bre 2020 (tut­ti i mer­coledì), ore 21.00, pil­lole dal­la mostra “Pom­pei 79 d.C. Una sto­ria romana” sul­la pag­i­na Face­book e sug­li account Insta­gram e Twitter

14 novem­bre 2020, ore 21.00, Notte dei Musei sul canale YouTube e pag­i­na Facebook

17 novem­bre 2020 (tut­ti i mart­edì), ore 21.00, “Abitare sul Palati­no”, rubri­ca sul­la pag­i­na Face­book e sug­li account Insta­gram e Twitter

18 novem­bre 2020, “Un giorno in cantiere al Colosseo”, mara­tona sul­la pag­i­na Facebook

20 novem­bre 2020, avvio pre­sen­tazione del­la nuo­va App “Il PAr­Co di Pirane­si”, sul­la pag­i­na Face­book, sull’account Insta­gram e sul canale YouTube

23 novem­bre 2020, Lezioni di arche­olo­gia del prof. Andrea Caran­di­ni, trasmesse sul­la pag­i­na Face­book, sull’account Insta­gram nel­la sezione IGTV e sul canale YouTube

25 novem­bre 2020, ore 11.00, diret­ta Face­book dal­la Basil­i­ca Emil­ia, pre­sen­tazione delsec­tile del­la taber­na VIII

Face­book: https://www.facebook.com/parcocolosseo
Insta­gram: https://www.instagram.com/parcocolosseo
Twit­ter: https://www.twitter.com/parcocolosseo
YouTube: ​https://www.youtube.com/parcocolosseo