GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, prorogati tre bandi destinati agli imprenditori agricoli

GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, prorogati tre bandi destinati agli imprenditori agricoli

25/08/2020 0 Di Fabio Orfei

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2794 volte!

Il GAL Castel­li Romani e Mon­ti Pren­es­ti­ni ha deciso di pro­rog­a­re di due mesi la sca­den­za di tre ban­di des­ti­nati agli impren­di­tori agri­coli del ter­ri­to­rio. Una scelta adot­ta­ta dal con­siglio di ammin­is­trazione lo scor­so 5 agos­to al fine di favorire la mas­si­ma rac­col­ta dei prog­et­ti.

Il giorno ulti­mo per la pre­sen­tazione delle domande è dunque sposta­to dal 25 agos­to pre­vis­to inizial­mente, al 26 otto­bre.

I tre ban­di met­tono a dis­po­sizione fon­di pub­bli­ci per un impor­to pari a oltre 600 mila euro, in gra­do di atti­vare, gra­zie a un fat­tore leva, inves­ti­men­ti com­p­lessivi sul ter­ri­to­rio per oltre un mil­ione e mez­zo di euro. Sono des­ti­nati a sogget­ti che oper­a­no nei comu­ni di Cas­tel San Pietro Romano, Colon­na, Fras­cati, Gal­li­cano nel Lazio, Lab­i­co, Monte Porzio Catone, Mon­te­com­pa­tri, Nemi, Palest­ri­na, Roc­ca di Cave, Roc­ca di Papa, Roc­ca Pri­o­ra, San Cesareo e Val­montone com­pre­si nel Grup­po di Azione Locale Castel­li Romani e Mon­ti Pren­es­ti­ni.

 

LE DICHIARAZIONI

“Una deci­sione – spie­ga il pres­i­dente del GAL Castel­li Romani e Mon­ti Pren­es­ti­ni – che è sta­ta pre­sa per con­sen­tire agli impren­di­tori del ter­ri­to­rio di orga­niz­zarsi e di non perdere ques­ta impor­tante occa­sione. Durante l’e­mer­gen­za Covid abbi­amo fat­to il pos­si­bile per venire incon­tro alle richi­este che ci sono per­venute, orga­niz­zan­do web con­fer­ence per illus­trare i ban­di e met­ten­do a dis­po­sizione mate­ri­ale esplica­ti­vo sul nos­tro sito inter­net. La nuo­va deci­sione vuole essere una ulte­ri­ore mossa in ques­ta direzione, con­sapevoli che si trat­ta di oppor­tu­nità che il ter­ri­to­rio non deve las­cia­r­si sfug­gire”.

 

I TRE BANDI

I ban­di era­no sta­ti pub­bli­cati lo scor­so 25 mag­gio in attuazione del Piano di Svilup­po Locale “Terre di Qual­ità” che prevede un impor­to com­p­lessi­vo di finanzi­a­men­ti pari a 4.200.000 euro.

“Sosteg­no a inves­ti­men­ti nelle aziende agri­cole” è l’obiettivo dell’operazione 4.1.1 che prevede inves­ti­men­ti nelle sin­gole aziende agri­cole final­iz­zate al miglio­ra­men­to delle prestazioni.

Obi­et­ti­vo pri­mario dell’operazione è quel­lo di incen­ti­vare inves­ti­men­ti nel­la ricon­ver­sione vari­etale e nel­la diver­si­fi­cazione coltur­ale delle pro­duzioni agri­cole; la real­iz­zazione di nuovi impianti di col­ture arboree e arbus­tive poli­en­nali per­ma­nen­ti o adegua­men­to dei preesisten­ti; inter­ven­ti di “miglio­ra­men­to fon­di­ario”. La dotazione finanziaria disponi­bile è di 239.209 euro e il sosteg­no pub­bli­co è pari al 40% del­la spe­sa ammes­sa.

L’operazione 4.2.1 si pone come obi­et­ti­vo pri­mario il sosteg­no alle imp­rese agroal­i­men­ta­ri che real­iz­zano inves­ti­men­ti per la trasfor­mazione e la com­mer­cial­iz­zazione dei prodot­ti agri­coli. I com­par­ti prin­ci­pali a cui si riv­olge la misura sono quel­lo lat­tiero caseario, carni bovine e ovi-caprine, olivi­co­lo, ortofrut­ti­co­lo e vitivini­co­lo. La dotazione finanziaria disponi­bile è di 200.000 euro e il sosteg­no pub­bli­co è pari al 40% del­la spe­sa ammes­sa.

L’operazione 3.2.1 ha come obi­et­ti­vo il “Sosteg­no per le attiv­ità di infor­mazione e pro­mozione attua­ta da grup­pi di pro­dut­tori del mer­ca­to inter­no”. La tipolo­gia di oper­azione intende pro­muo­vere azioni di infor­mazione dei con­suma­tori e degli oper­a­tori. In par­ti­co­lare si mira a evi­den­ziare le carat­ter­is­tiche nutrizion­ali dei prodot­ti, ren­dere con­sapev­ole il con­suma­tore del­la pos­i­ti­va ricadu­ta ambi­en­tale delle pro­duzioni ottenute con tec­niche rispet­tose dell’ambiente e con il meto­do bio­logi­co, favorire l’integrazione di fil­iera e incen­ti­vare inizia­tive di pro­mozione sul mer­ca­to inter­no. La dotazione finanziaria disponi­bile è di 167.500 euro e il sosteg­no pub­bli­co è pari al 70% del­la spe­sa ammes­sa.

 

PER OTTENERE INFORMAZIONI

Per rac­cogliere infor­mazioni utili è pos­si­bile inviare un’email a info@galcastelli.it e preno­tare un appun­ta­men­to tele­fon­i­co o per lo sportel­lo vir­tuale con i tec­ni­ci del GAL Castel­li Romani e Mon­ti Pren­es­ti­ni.

I ban­di sono reperi­bili al link:

https://www.galcastelliromani.it/bandi/

Related Images: