Massimo Caputi lancia la App Cronista Digitale per tutti gli aspiranti tele-radio-web cronisti

Massimo Caputi lancia la App Cronista Digitale per tutti gli aspiranti tele-radio-web cronisti

05/05/2020 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2572 volte!

È sta­ta lan­ci­a­ta oggi, sulle piattaforme Android e iOS, la App Cro­nista Dig­i­tale. Forte­mente volu­ta dal gior­nal­ista sporti­vo e volto noto del­la tv Mas­si­mo Caputi e prog­et­ta­ta da IQUII, Dig­i­tal Con­sult­ing Com­pa­ny, l’applicazione nasce come vali­do stru­men­to per tut­ti i tele-radio-web cro­nisti che vor­ran­no fare di ques­ta pas­sione la loro pro­fes­sione, oppure abbiano l’esigenza di ripen­sar­si all’interno dei new media.
La App Cro­nista Dig­i­tale mette a dis­po­sizione le basi del­la for­mazione gior­nal­is­ti­co-sporti­va in tutte le sue forme, dal gior­nale alla tele­vi­sione, dal­la radio all’informazione web. Par­ti­co­lare focus sarà dato anche alle fasi di preparazione delle par­tite da com­mentare, alla mod­u­lazione cor­ret­ta del­la pro­pria voce o anco­ra alla real­iz­zazione di un servizio con gli high­lights del­la gara.
Ogni sezione di Smart Learn­ing avrà il suo cor­rispet­ti­vo pod­cast con la voce di Mas­si­mo Caputi, oltre a pagine di appro­fondi­men­to con regole e con­sigli preziosi. Al ter­mine di ogni mod­u­lo, infine, un quiz di val­u­tazione, con domande a rispos­ta mul­ti­pla, ver­i­ficherà l’apprendimento dell’utente.
“Con questo prog­et­to voglio trasmet­tere la mia espe­rien­za ai tele-radio-web cro­nisti di domani, con sug­ger­i­men­ti trat­ti dal­la mia lun­ga car­ri­era di gior­nal­ista sporti­vo – affer­ma Mas­si­mo Caputi – Ho inizia­to negli anni ’80 con le tele­cronache rac­coglien­do infor­mazioni sui cal­ci­a­tori da almanac­chi e album delle fig­urine. In questi anni sono entra­to a far parte anch’io di una dimen­sione di comu­ni­cazione dig­i­tale, nuo­va e in con­tin­uo muta­men­to, impara­n­do ad uti­liz­zare i social net­work e a gestire i rap­por­ti con i mem­bri del­la mia com­mu­ni­ty com­pos­ta da col­oro che, come me, amano il cal­cio”.
L’App rien­tra all’in­ter­no del Prog­et­to omon­i­mo Cro­nista Dig­i­tale , ideato nel 2017 dal­lo stes­so Mas­si­mo Caputi e DMTC, l’a­gen­zia di PR e Media Rela­tions gui­da­ta da Mar­co Del Chec­co­lo.
Dopo aver cre­ato la piattafor­ma (https://www.massimocaputi.it/cronista-digitale/), ric­ca di con­tenu­ti, tra i quali i com­men­ti alle tele-radiocronache degli aspi­ran­ti gior­nal­isti, nel 2019 un ter­zo play­er è entra­to a far parte del prog­et­to: IQUII. L’a­gen­zia di Dig­i­tal Mar­ket­ing, gui­da­ta da Fabio Lal­li, ha lavo­ra­to insieme a DMTC al posizion­a­men­to dig­i­tale di Caputi e alla prog­et­tazione del­l’App.
“Con il prog­et­to Cro­nista Dig­i­tale, e in par­ti­co­lare con la App – con­tin­ua Caputi – l’obiettivo è fornire a chi intraprende ques­ta pro­fes­sione tutte le nozioni che ho impara­to e per­fezion­a­to in questi anni in cab­i­na di tele­cronaca, davan­ti al micro­fono del­la radio, davan­ti alla tele­cam­era di uno stu­dio tele­vi­si­vo o attra­ver­so le pagine di un quo­tid­i­ano. Dare vita ad un’ac­cad­e­mia vir­tuale di aspi­ran­ti tele­cro­nisti per dare con­sigli, spronarli a miglio­rare mi ha sem­pre ispi­ra­to e mi auguro che la App Cro­nista Dig­i­tale pos­sa essere un vali­do aiu­to. Il prossi­mo step – con­clude Caputi – sarà quel­lo di real­iz­zare un vero e pro­prio cor­so di for­mazione diret­to dal sot­to­scrit­to con inseg­nan­ti qual­i­fi­cati in mate­ria di gior­nal­is­mo e dig­i­tal com­mu­ni­ca­tion”.
“DMTC è fon­da­ta da gior­nal­isti e predilige per­tan­to le forme di comu­ni­cazione che rispet­ti­no i mezzi di infor­mazione. For­ti di un posizion­a­men­to chiaro, defini­to nel set­tore Sport e sul­la dimen­sione Italia, abbi­amo trova­to in IQUII un part­ner nat­u­rale, pro­fon­do conosc­i­tore delle tec­nolo­gie e delle più avan­zate for­mule di mar­ket­ing dig­i­tale. I val­ori di Mas­si­mo sono i val­ori che ver­ran­no trasmes­si alla nasc­i­tu­ra Com­mu­ni­ty”, dichiara Mar­coDel Chec­co­lo.
Men­tre Fabio Lal­li, Chief Busi­ness & Inno­va­tion Offici­er IQUII, ha aggiun­to: “La grande sfi­da affronta­ta con Mas­si­mo Caputi è sta­ta quel­la di riconoscere e appli­care mod­el­li nuovi nel cam­po del­la for­mazione, elab­o­ran­do una soluzione in lin­ea con le nuove norme di social dis­tanc­ing e con i nuovi bisog­ni degli appas­sion­ati del mon­do del­lo sport offren­do la pos­si­bil­ità, a chi­unque, di entrare a stret­to con­tat­to con il know-how del Cro­nista Dig­i­tale attra­ver­so una for­mazione nuo­va, in Smart Learn­ing. Con l’app, vogliamo val­oriz­zare il tal­en­to di Caputi e raf­forzare il suo rap­por­to con la Com­mu­ni­ty, e far­lo con gli stru­men­ti di domani, antic­i­pan­do i tem­pi e le ten­den­ze”.
L’applicazione, disponi­bile per iOS e Android, è scar­i­ca­bile ai seguen­ti link:
iOS: https://bit.ly/CronistaDigitaleIOS
Android: https://bit.ly/CronistaDigitaleAndroid

Related Images: