Claudia Gusmano: “Nel cast dell’Allieva ho conosciuto persone fantastiche”

Claudia Gusmano: “Nel cast dell’Allieva ho conosciuto persone fantastiche”

21/04/2020 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2853 volte!

Clau­dia Gus­mano: “Nel cast dell’Allieva ho conosci­u­to per­sone fan­tas­tiche”
Suc­ces­so asso­lu­to per la serie tv trasmes­sa da Rai 1 “l’Allieva”: tra i pro­tag­o­nisti più amati c’è sicu­ra­mente Eri­ka, sopran­nom­i­na­ta “Scan­ner” per la sua veloc­ità e pre­dis­po­sizione all’apprendimento.
Clau­dia Gus­mano rac­con­ta, in esclu­si­va per noi,il suo per­son­ag­gio, la pas­sione che ha mes­so nell’interpretarlo e la voglia di ripren­dere al più presto le riprese del­la terza sta­gione.
Un’intervista in cui Clau­dia rac­con­ta se stes­sa, gli aned­doti del­la sua vita e le sue aspi­razioni.
Come è inizia­ta la tua car­ri­era?
“Ho scop­er­to ques­ta pas­sione da pic­co­la; in 3° media vole­vo parte­ci­pare ad un cor­so di teatro ma una pro­fes­sores­sa mi disse che non ero por­ta­ta, oggi mi viene da sor­rid­ere, ho avu­to modo di risen­tir­la e lei ha rimosso questo fat­to, io me lo ricor­do bene, da pic­coli abbi­amo una grande memo­ria.
Al liceo sono sta­ta pre­sa per un cor­so di teatro e la pri­ma vol­ta che sono sali­ta su un pal­co ho capi­to che quel­la dove­va essere la mia vita. Inizial­mente la mia famiglia non era molto d’accordo, mio padre vol­e­va che io faces­si l’università. Pren­den­do­mi sem­pre di più la pas­sione, già innata,per il teatro e fre­quen­tan­do gli ambi­en­ti ad esso col­le­gati come accade spes­so nel nos­tro lavoro sono rius­ci­ta tramite l’impegno ed il sudore a trovare la stra­da del suc­ces­so.”
L’interpretazione di Eri­ka è carat­ter­iz­za­ta da ques­ta “sicil­ian­ità” che ti con­trad­dis­tingue e che hai già fat­to vedere in diver­si per­son­ag­gi
“Ho stu­di­a­to dizione per anni,poi ho inter­pre­ta­to ruoli gra­zie alla mia caden­za sicil­iana, cosa che tra l’altro mi diverte e mi piace tan­tis­si­mo.
Il ruo­lo nell’allieva è arriva­to a sorpresa:dopo il provi­no ero sicu­ra di non essere sta­ta pre­sa, non so neanche io il moti­vo, ave­vo ques­ta sen­sazione. Ho pen­sato che non era un ruo­lo per me poi mi sono cala­ta nel­la parte e sono feli­cis­si­ma di aver gira­to ques­ta serie.
Eri­ka è un per­son­ag­gio par­ti­co­lare, inizial­mente ho commes­so l’errore di giu­di­car­la, poi ho capi­to come amar­la e tut­to si è sem­pli­fi­ca­to. Ho avu­to la for­tu­na di lavo­rare con  un cast splen­di­do e mi sono diver­ti­ta tan­tis­si­mo.”
Eri­ka e Clau­dia, ci sono carat­ter­is­tiche in comune?
“Eri­ka è una per­sona sem­plice, e pen­so che in ognuno di noi sia forte la pre­sen­za di ques­ta carat­ter­is­ti­ca.
La sem­plic­ità è un grande lavoro sul­la com­p­lessità. Eri­ka ha reag­i­to di con­seguen­za al trat­ta­men­to ricevuto,è cresci­u­ta in un cer­to modo com­por­tan­dosi poi di con­seguen­za. Tra per­son­ag­gio e attore c’è sem­pre un qual­cosa in comune.”
Sei una per­sona molto traspar­ente, ti ha por­ta­to ben­efi­ci ques­ta carat­ter­is­ti­ca?
“Io sono una per­sona molto istin­ti­va, mi apro solo quan­do ho fidu­cia nelle per­sone, se non sen­to la fidu­cia ho dif­fi­coltà a lavo­rare. For­tu­nata­mente ho incon­tra­to per­sone sin­cere che mi han­no per­me­s­so di rimanere sem­plice­mente Clau­dia.”
Un mes­sag­gio di sol­i­da­ri­età per il Covid?
“Io cre­do che questo tem­po ci fac­cia riflet­tere nos­tro  mal­gra­do e ci fac­cia vedere le per­sone per come sono vera­mente. Spero che si ritornerà a vivere al meglio pri­ma pos­si­bile, vor­rei ci fos­se più empa­tia e sosteg­no tra tut­ti: Va bene cantare sul bal­cone, ma quan­do scen­di­amo guardiamo­ci negli occhi e aiu­ti­amo­ci.”

Related Images: