Zagarolo. A Palazzo Rospigliosi, Walter Tucci presenta le ragioni del NO al Referendum

Zagarolo. A Palazzo Rospigliosi, Walter Tucci presenta le ragioni del NO al Referendum

05/03/2020 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3527 volte!

(da sin­is­tra) Wal­ter Tuc­ci, Clau­dio Gian­ni­ni, Car­lo Corset­ti


In queste ore e giorni di som­ma incertez­za, anche per quan­to riguar­da l’eventuale rin­vio dell’appuntamento alle urne per il Ref­er­en­dum sul­la legge che intende tagliare i par­la­men­tari, anche Zagaro­lo ha scel­to di pre­sentare ai cit­ta­di­ni le ragioni del NO.
Pochi giorni fa, pro­prio pres­so Palaz­zo Rospigliosi insieme al prof. Car­lo Corset­ti e a Clau­dio Gian­ni­ni che ha coor­di­na­to il dibat­ti­to pub­bli­co, l’apporto di Wal­ter Tuc­ci, del Comi­ta­to per la Democrazia a sosteg­no del NO al Ref­er­en­dum è sta­to par­ti­co­lar­mente segui­to ed apprezzato.“Il prossi­mo 29 Mar­zo, sal­vo diver­sa dis­po­sizione prossima,ci sarà l’appuntamento per il ref­er­en­dum con­fer­ma­ti­vo sul­la legge rel­a­ti­va al taglio dei par­la­men­tari. La nos­tra posizione in mer­i­to ad un provved­i­men­to dem­a­gogi­co, volu­to dal M5S e sostenu­to, per ragioni diverse, dalle prin­ci­pali forze politiche, è nota: noi siamo per il no! La nos­tra con­tra­ri­età deri­va dal fat­to che tale legge non rifor­ma i poteri del­la Cam­era dei Dep­u­tati e del Sen­a­to del­la Repub­bli­ca, riduce gli spazi di rap­p­re­sen­tan­za, al pun­to che in diverse regioni sarà impos­si­bile eleg­gere par­la­men­tari di mino­ran­za. – ha ulte­ri­or­mente spie­ga­to Tuc­ci, respon­s­abile Isti­tuzioni nel­la direzione nazionale del PCI — In altre parole, per oper­are un risparmio di risorse insignif­i­cante, si rende la democrazia anco­ra più debole. I sosten­i­tori di tale legge, con­sapevoli di ciò, prospet­tano una con­comi­tante rifor­ma del­la legge elet­torale, e le pro­poste al riguar­do sono moltepli­ci. Diver­si sogget­ti politi­ci sosten­gono la neces­sità di un impianto più o meno mag­gior­i­tario, altri di una legge pro­porzionale con soglia di sbar­ra­men­to. Noi con­tinuiamo ad essere per un sis­tema pro­porzionale puro, sen­za sbar­ra­men­ti, l’unico in gra­do di garan­tire il prin­ci­pio di “una tes­ta un voto” ed un Par­la­men­to espres­sione dell’articolazione del­la soci­età.

Pub­bli­co pre­sente a Palaz­zo Rospigliosi di Zagaro­lo le ragioni del NO al Ref­er­en­dum


Non siamo disponi­bili a barattare anco­ra una vol­ta la rap­p­re­sen­tan­za con la gov­ern­abil­ità, quest’ultima deve e può trovare adeguate risposte dopo l’affermazione di un Par­la­men­to espres­sione del­la volon­tà popo­lare. La battaglia per il pro­porzionale inte­grale è la nos­tra battaglia!”. All’iniziativa di Zagaro­lo, a cui ha ader­i­to anche il Par­ti­to Comu­nista, ha vis­to una parte­ci­pazione di com­pagne e com­pag­ni e cit­ta­di­ni. Per questo i comu­nisti invi­tano i cit­ta­di­ni e, soprat­tut­to, gli elet­tori pro­gres­sisti e sosten­i­tori aut­en­ti­ci del det­ta­to cos­ti­tuzionale, ad infor­mar­si nel mer­i­to, a non fer­mar­si alla super­fi­cie degli slo­gan. Anche parte­ci­pan­do a questi dibat­ti­ti che sti­amo orga­niz­zan­do nel Paese. Occorre difend­er­si da un nuo­vo stru­men­tale attac­co alla nos­tra Cos­ti­tuzione e alla democrazia par­la­mentare.

Related Images: