Marino. Il PCI inchina le bandiere ad un nostro grande concittadino: Narciso Lupini. Delegazione ha visitato la camera ardente e abbracciato la famiglia.

Marino. Il PCI inchina le bandiere ad un nostro grande concittadino: Narciso Lupini. Delegazione ha visitato la camera ardente e abbracciato la famiglia.

02/02/2020 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2048 volte!

Nar­ciso Lupi­ni


Purtrop­po la gior­na­ta di ieri è sta­ta funes­ta­ta, qui a Mari­no, a S. Maria delle Mole, dal­la notizia dell’improvvisa scom­parsa di Nar­ciso Lupi­ni. Per molti di noi, Nar­ciso oltre che essere un bra­vo com­pag­no di idee social­iste, è sem­pre sta­to un leale ami­co, forse per indole, ma cre­di­amo gra­zie alla famiglia del par­ti­giano Rug­gero Lupi­ni suo padre. Tan­ti e tan­ti cit­ta­di­ni, non solo di sin­is­tra, non solo quel­li del­la sta­gione dell’unità tra comu­nisti e social­isti e repub­bli­cani qui da noi, ricor­dano la grande per­izia e l’intelligenza polit­i­ca e ammin­is­tra­ti­va di Nar­ciso. Per questo fu scel­to per rico­prire incar­ichi di Ammin­is­tra­tore. Per questo svolse impor­tan­ti incar­ichi politi­ci in Con­siglio Comu­nale e nel­la sin­is­tra. E, ancor di più, fu capace costrut­tore e for­gia­tore di nuove leve, uomi­ni e donne, del­la polit­i­ca mari­nese e non solo. La pas­sione polit­i­ca e civile lo ha sem­pre accom­pa­g­na­to nel­la sua vita con­dot­ta a brac­cet­to con tan­ti e tan­ti ami­ci al di fuori dei suoi com­pi­ti pro­fes­sion­ali che svolse sem­pre con dedi­zione e con apprez­za­men­ti ampia­mente riconosciu­ti. Cer­to da oggi sarà più dif­fi­cile non sen­tire una man­can­za quan­do si cercherà un con­fron­to diret­to, una anal­isi arguta, una visione futuri­bile da indi­vid­uare. Per questo noi comu­nisti por­tan­do il salu­to estremo alla cam­era ardente abbi­amo volu­to insieme tes­ti­mo­ni­are l’importanza pub­bli­ca anche per i tem­pi a venire, di Nar­ciso Lupi­ni da assumere come lezione futu­ra. Per questo abbi­amo com­mossi stret­to i famil­iari in un abbrac­cio sin­cero. Un salu­to a pug­no chiu­so Nar­ciso.
Con­di­vi­di:
error14
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20