Bolli Auto nelle Agenzie di pratiche automobilistiche: dal 1° gennaio sul sistema PagoPA

Bolli Auto nelle Agenzie di pratiche automobilistiche: dal 1° gennaio sul sistema PagoPA

16/12/2019 0 Di Fabio Ciarla

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2640 volte!

Buone notizie per i cit­ta­di­ni abit­uati a pagarte le Tasse Auto pres­so gli Stu­di di Con­sulen­za o Agen­zie di pratiche auto­mo­bilis­tiche

 

Ci è volu­ta una nota di chiari­men­to dopo che alcu­ni mezzi d’informazione ave­vano ripor­ta­to notizie errate, la con­fer­ma arri­va da UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole Stu­di Con­sulen­za Auto­mo­bilis­ti­ca): si potrà con­tin­uare a pagare le Tasse Auto pres­so le agen­zie di pratiche Auto­mo­bilis­tiche anche con il nuo­vo sis­tema PagoPA. Real­iz­za­to dall’AgID e pre­vis­to per legge, PagoPA è diven­ta­to velo­ce­mente il sis­tema uni­co per ind­i­riz­zare i paga­men­ti ver­so la Pub­bli­ca Ammin­is­trazione. Si trat­ta di un sis­tema stan­dard­iz­za­to e sicuro, sem­plice per tut­ti i sogget­ti coin­volti.

Le Agen­zie han­no inizia­to ad uti­liz­zare il nuo­vo sis­tema già da gen­naio 2019 per i paga­men­ti del­la Tas­sa Auto con mon­e­ta elet­tron­i­ca. Il sis­tema PagoPA prevede che le somme siano ver­sate istan­ta­nea­mente alla Pub­bli­ca Ammin­is­trazione e questo rap­p­re­sen­ta una sicurez­za asso­lu­ta tan­to per il cit­tadi­no, quan­to per la Regione o la Provin­cia Autono­ma di rifer­i­men­to.

In aggiun­ta, il servizio reso nelle Agen­zie di Pratiche Auto ha un val­ore con­sulen­ziale impor­tante gra­zie alla for­mazione speci­fi­ca sulle Tasse di cir­co­lazione di tut­ti gli oper­a­tori ader­en­ti ad UNASCA.

Il Seg­re­tario Nazionale degli Stu­di di Con­sulen­za Yvonne Guarne­r­io com­men­ta così “Nelle Agen­zie asso­ciate all’UNASCA, diver­sa­mente da altri canali di paga­men­to sia fisi­ci che vir­tu­ali, il cit­tadi­no può con­trol­lare la situ­azione pre­gres­sa dei paga­men­ti, sanan­do così even­tu­ali prob­le­mi. Inoltre, può far aggiornare gli archivi region­ali in caso di dis­allinea­men­ti, riceven­do un’assistenza qual­i­fi­ca­ta e pro­fes­sion­ale nel­la speci­fi­ca nor­ma­ti­va.”

Con cir­ca 3.400 pun­ti, UNASCA rap­p­re­sen­ta la prin­ci­pale Asso­ci­azione di cat­e­go­ria delle Autoscuole, delle Scuole Nau­tiche e degli Stu­di di Con­sulen­za Auto­mo­bilis­ti­ca (anche noti come Agen­zie Pratiche Auto). Si è cos­ti­tui­ta nel 1967 sen­za fini di lucro ed è por­tav­oce di una realtà occu­pazionale di oltre 20.000 addet­ti.

Related Images: