Marino, il Sindaco Colizza spiega il censimento della popolazione

Marino, il Sindaco Colizza spiega il censimento della popolazione

28/10/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3928 volte!

IL SINDACO DI MARINO, CARLO COLIZZA, PRESENTA AI CITTADINI IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

 

           “ Far crescere il paese è un lavoro di squadra”. E’ questo il mes­sag­gio del Sin­da­co di Mari­no, l’Avv. Car­lo Col­iz­za che sca­tur­isce dal video di pre­sen­tazione del Cen­si­men­to Per­ma­nente avvi­a­to dall’Istat per la popo­lazione e le abitazioni.

           “La nuo­va ril­e­vazione del­la popo­lazione e delle abitazioni, che quest’anno si svol­gerà esclu­si­va­mente in for­ma­to dig­i­tale  e in modo cam­pi­onario, neces­si­ta del­la piena col­lab­o­razione delle famiglie selezion­ate che, per ogni sup­por­to e dif­fi­coltà, potran­no avvaler­si dei tec­ni­ci incar­i­cati del Cen­tro Comu­nale di Ril­e­vazione” ha rib­a­di­to il pri­mo cit­tadi­no che ha spec­i­fi­ca­to anche: “Pot­er con­tare su dati cer­ti sig­nifi­ca dis­porre di un pat­ri­mo­nio infor­ma­ti­vo di vitale inter­esse per la comu­nità” .

         Chi fa parte dei “cam­pi­oni” selezionati, infat­ti, fornirà infor­mazioni utili a liv­el­lo locale, regionale e nazionale che con­sen­ti­ran­no di leg­gere le vari­azioni del nos­tro Paese in modo tem­pes­ti­vo e di trovare soluzioni e pro­gram­mare servizi sem­pre più vici­ni ai cit­ta­di­ni. I pri­mi dati saran­no rilas­ciati tra dicem­bre e gen­naio 2020.

       La rac­col­ta dei dati e delle infor­mazioni avviene tramite ril­e­vazione da lista (cir­ca 334 famiglie) con la com­pi­lazione di un ques­tionario online. Le famiglie ricevono una let­tera in cui sono con­tenute tutte le infor­mazioni e le cre­den­ziali per accedere al sito Istat dove com­pi­lare il ques­tionario. Altre  famiglie sono coin­volte nel­la ril­e­vazione areale che è il risul­ta­to dell’estrazione cam­pi­onar­ia casuale di 75 ind­i­rizzi ai quali cor­rispon­dono cir­ca 221 famiglie. Ques­ta prevede la visi­ta di un ril­e­va­tore, for­ni­to di tablet, pres­so le sin­gole abitazioni selezion­ate.

In entram­bi i casi i cit­ta­di­ni pos­sono usufruire del numero verde dell’Istat 800.188.802 e del sup­por­to del Cen­tro Comu­nale di Ril­e­vazione 0693662288. Tut­ti gli aggior­na­men­ti,  i recapi­ti tele­foni­ci e le infor­mazioni sono det­tagli­ate nel­la pag­i­na ded­i­ca­ta del sito web isti­tuzionale https://www.comune.marino.rm.gov.it/censimento-permanente-della-popolazione-delle-abitazioni-2019.

      Nel suo mes­sag­gio video  il Sin­da­co ha ricorda­to che in ques­ta occa­sione l’Istat, insieme al Min­is­tero del­la Pub­bli­ca Istruzione, ha avvi­a­to l’iniziativa “Il cen­si­men­to per­ma­nente sui banchi di scuo­la” per far conoscere ai più gio­vani, scuole ele­men­tari e medie, l’importanza dei cen­si­men­ti e di come sono cam­biati nel­la sto­ria. Par­al­le­la­mente a ques­ta inizia­ti­va l’Istat pro­muove, già da due anni, il prog­et­to “Sta­tis­ti­ca e cit­tad­i­nan­za” riv­olto alle Scuole di Sec­on­do Gra­do del ter­ri­to­rio nazionale.

#cen­si­men­tiper­ma­nen­ti

#Cen­si­men­toP­er­ma­nen­tePopo­lazione

www.istat.it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

www.facebook.com/IstatCensimentoGiornoDopoGiorno

Related Images: