La settimana di Rome Art Week

La settimana di Rome Art Week

24/10/2019 0 Di Alessio Colacchi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3307 volte!

Giun­ta alla sua IV edi­zione, la ker­messe più inno­v­a­ti­va del­la cap­i­tale è inizia­ta lo scor­so lunedì con numeri da record. Pro­mossa dal­l’As­so­ci­azione Kou gallery quest’an­no vede parte­ci­pare oltre 150 strut­ture, tra gal­lerie d’arte, fon­dazioni, isti­tuzioni di cul­tura, spazi poli­valen­ti ed asso­ci­azioni, che han­no mes­so a dis­po­sizione del pub­bli­co più appas­sion­a­to i pro­pri luoghi di cul­tura. Spazi dove si misura quo­tid­i­ana­mente la pro­duzione artis­ti­ca di tan­ti gio­vani tal­en­ti ed artisti affer­mati, per mostrare ciò che oggi iden­ti­fi­ca il mon­do del­la cul­tura e del­l’arte a Roma.
Oltre 400 sono invece gli even­ti, una map­pa infini­ta che col­o­ra tut­ta la cit­tà. Sul sito www.romeartweek.com è pos­si­bile trovare l’of­fer­ta quo­tid­i­ana di appun­ta­men­ti, per ori­en­tar­si meglio in ques­ta var­ie­ga­ta offer­ta.
Rome Art Week in questo modo si con­fer­ma per il quar­to anno il modo migliore per pot­er sco­prire i tan­ti spazi che donano un col­ore diver­so alla cit­tà attra­ver­so la pro­mozione artis­ti­ca; un uni­ver­so infini­to, che spes­so va sco­v­a­to tra i vicoli più nascosti o all’in­ter­no di palazzi dal fas­ci­no baroc­co e dal­l’at­mos­fera nobil­iare.
Mer­coledì 23 pomerig­gio, pres­so il com­p­lesso Mon­ti­cel­lo, in via Aure­lia 28, sono state inau­gu­rate tre mostre, L’Infinito — Più vici­ni all’universo dove annega il pen­siero, Prog­et­to per il bicen­te­nario de L’Infinito di Leop­ar­di, a cura di Rober­ta Melasec­ca e Fabio Milani; Dan­ger­ous Kind­ness — La gen­tilez­za è peri­colosa, a cura di Rober­ta Melasec­ca, e Radi­ci — L’eredità ital­iana nell’arte straniera, a cura di Francesca Aned­da. Tre mostre che han­no uni­to in uni­co spazio set­tan­ta artisti, in un luo­go d’ec­cel­len­za, con vista sul­l’in­tera cit­tà di Roma.
La mostra è vis­itabile fino a ven­erdì 25 otto­bre.
Oggi è il cen­tro stori­co di Roma ad essere pro­tag­o­nista del­la ker­messe, tan­to che numerose gal­lerie, dal tri­dente fino a via Giu­lia, han­no deciso pro­prio ora che siamo giun­ti a metà del­la man­i­fes­tazione, di svol­gere il loro vernissage, in omag­gio alle mostre pre­sen­ti e agli artisti ospi­ti.
VI invi­ti­amo a godere di questi ulti­mi giorni di Rome Art Week per approf­ittare di una passeg­gia­ta attra­ver­so la cit­tà, per pot­er guardare final­mente Roma con occhi diver­si.
Alessio Colac­chi

Related Images: