Open Day Castelli Romani e Monti Prenestini, visite guidate e menù convenzionati

Open Day Castelli Romani e Monti Prenestini, visite guidate e menù convenzionati

17/10/2019 0 Di Fabio Orfei

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3242 volte!

Even­ti cul­tur­ali, ma anche enogas­tro­nomi­ci. L’Open Day Castel­li Romani e Pren­es­ti­ni di domeni­ca 20 otto­bre offrirà un’ampia scelta di cose da fare agli aman­ti del buon cibo e del buon vino. Ben quar­an­taquat­tro i ris­tora­tori e le aziende agri­cole che apri­ran­no le loro porte con vis­ite gui­date e menù a base di prodot­ti tipi­ci a prezzi con­ven­zionati.

A coor­dinare i rap­por­ti con le eccel­len­ze enogas­tro­nomiche e le realtà vitivini­cole del ter­ri­to­rio ci ha pen­sato il Gal (Grup­po azione locale) Castel­li Romani e Mon­ti Pren­es­ti­ni che sostiene lo svilup­po agri­co­lo e agroal­i­menta­re del ter­ri­to­rio. Per la pri­ma vol­ta sono state coin­volte due reti d’impresa finanzi­ate dal­la Regione Lazio che pro­muovono la fil­iera enogas­tro­nom­i­ca del ter­ri­to­rio, cias­cu­na delle quali real­izzerà delle inizia­tive durante l’Open Day.

La rete “Terre Ospi­tali”, gen­er­a­ta pro­prio da un prog­et­to del Gal, cur­erà l’evento “Terre Ospi­tali in fes­ta”: una serie di incon­tri con quat­tordi­ci tra ris­tora­tori e impren­di­tori delle aziende agri­cole che pro­por­ran­no ai vis­i­ta­tori degus­tazioni a tema e tour gui­dati per far conoscere la sto­ria e le carat­ter­is­tiche dei loro prodot­ti.

Zup­pa di fagi­oli con finoc­chiel­la sel­vat­i­ca, lasagna alle erbe di cam­po dol­ci, polpet­tine fritte di abbac­chio e men­tuc­cia, invol­ti­ni di vite, patate e mist­i­can­za di sta­gione, gela­to al mosto. Sono solo alcune delle pre­li­batezze da gustare, accom­pa­g­nate da un buon vino dei Castel­li Romani.

Diciot­to tra ris­toran­ti e aziende agri­cole aderiscono all’altra rete d’impresa coin­vol­ta: “Sapori di Gen­zano”. Qui i pro­tag­o­nisti in tavola saran­no il pane IGP, la piz­za cot­ta a leg­na, i dol­ci tipi­ci come le “ciammel­lette” al vino, i prodot­ti tradizion­ali delle norciner­ie di eccel­len­za.

Nel comune di Monte Porzio Catone da non perdere il “Mer­ca­to del­la Ter­ra” del­la Con­dot­ta di Slow Food Fras­cati e Terre Tus­colane. Aper­to dalle 8 alle 13,30 per­me­t­terà di conoscere i prodot­ti e le aziende del ter­ri­to­rio passeg­gian­do tra i banchi. Durante la mat­ti­na­ta si svol­ger­an­no lab­o­ra­tori per adul­ti e pic­ci­ni a cura di Vanes­sa Bat­tis­tel­li, Ste­fano Asaro e Pao­la Tam­agni­ni, ded­i­cati al mon­do delle uova e a quel­lo del­la zuc­ca, pro­tag­o­nista dell’autunno.

 

L’Open Day Castel­li Romani e Pren­es­ti­ni del 20 otto­bre sarà una grande gior­na­ta di fes­ta nel cor­so del­la quale si potrà assis­tere ad even­ti e vis­itare gra­tuita­mente palazzi, ville, siti arche­o­logi­ci e musei, parte­ci­pare a lab­o­ra­tori artis­ti­ci, mostre, spet­ta­coli teatrali, pre­sen­tazioni di lib­ri e attiv­ità out­door ai Castel­li Romani e Pren­es­ti­ni. In tut­to oltre 160 pro­poste tra cui scegliere, disponi­bili in varie fasce orarie del­la gior­na­ta, per trascor­rere una domeni­ca in luoghi incan­tevoli nel cor­so dell’ottobrata.

L’evento è orga­niz­za­to e real­iz­za­to gra­zie alla col­lab­o­razione tra Con­sorzio Sis­tema Bib­liote­cario Castel­li Romani, Par­co dei Castel­li Romani, Comu­nità Mon­tana Castel­li Romani e Pren­es­ti­ni, GAL Castel­li Romani e Mon­ti Pren­es­ti­ni, Muse­um Grand Tour e Sis­tema Bib­liote­cario Pren­esti­no.

 

Dove man­gia­re? Menù con­ven­zionati per l’Open day:

www.castellinforma.it/home/event/92553?fbclid=IwAR2WbJHzPmGWeQFMhW6U__cLtHQfroCsBjvBExb47xKNjdpWriqxtKj7krs

 

Di segui­to i rifer­i­men­ti per con­sultare il pro­gram­ma e parte­ci­pare alle attiv­ità:

- PROGRAMMA DINAMICO (even­to per even­to, in con­tin­uo aggior­na­men­to): http://bit.ly/CastelliOpen

 

- PROGRAMMA sin­ten­ti­co scar­i­ca­bile in pdf: http://bit.ly/OpenDay_Programma

- Even­to FACEBOOK, a cui vi invi­ti­amo ad aderire per tut­ti gli aggior­na­men­ti: http://bit.ly/OpenDayCastelli-2019

- Iscrizioni gra­tu­ite su Eventbrite*: http://bit.ly/FreeTicketOpenDay

- Hash­tag uffi­ciale del­l’even­to: #Castel­liOpen

Related Images: