Pubblicati altri bandi del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, finanziamenti complessivi per oltre tre milioni di euro

Pubblicati altri bandi del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, finanziamenti complessivi per oltre tre milioni di euro

29/07/2019 0 Di Fabio Orfei

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1632 volte!

Altri tre ban­di a sosteg­no dell’agricoltura e del tur­is­mo locale, sono sta­ti pub­bli­cati nei giorni scor­si dal GAL (Grup­po di Azione Locale) Castel­li Romani e Mon­ti Pren­es­ti­ni. L’importo com­p­lessi­vo dei finanzi­a­men­ti per i nove ban­di pub­bli­cati fino­ra – sei per inves­ti­men­ti e tre per prog­et­ti di coop­er­azione – rag­giunge così la cifra com­p­lessi­va di 3.100.000 euro su un totale di 4.200.000 pre­visti alla pub­bli­cazione di tut­ti e 15 i ban­di. La macchi­na orga­niz­zat­ti­va del Gal, dunque, mar­cia a pieno regime e anche in questi giorni è a dis­po­sizione uno sportel­lo tec­ni­co per aiutare i sogget­ti inter­es­sati. Si riceve su appun­ta­men­to (Tel. 0694074255) il lunedì mat­ti­na delle 10 alle 13 e il giovedì pomerig­gio dalle 15 alle 18.

I nuovi ban­di riguardano in par­ti­co­lare la bio­di­ver­sità, gli inter­ven­ti pub­bli­ci nelle aree di pre­gio nat­u­rale e sul pat­ri­mo­nio stori­co-cul­tur­ale e gli inves­ti­men­ti in immo­bi­liz­zazioni mate­ri­ali, per sostenere gli inves­ti­men­ti nelle aziende agri­cole.

I ban­di che scad­ran­no il 26 set­tem­bre sono des­ti­nati a sogget­ti che oper­a­no nei comu­ni di Cas­tel San Pietro Romano, Colon­na, Fras­cati, Gal­li­cano nel Lazio, Lab­i­co, Monte Porzio Catone, Mon­te­com­pa­tri, Nemi, Palest­ri­na, Roc­ca di Cave, Roc­ca di Papa, Roc­ca Pri­o­ra, San Cesareo e Val­montone com­pre­si nel Grup­po di Azione Locale Castel­li Romani e Mon­ti Pren­es­ti­ni.

 

Sostenere gli inves­ti­men­ti final­iz­za­ti alla sal­va­guardia, il ripristi­no e il miglio­ra­men­to del­la bio­di­ver­sità e del pae­sag­gio

È l’obiettivo strate­gi­co del­la tipolo­gia di oper­azione 4.4.1 che sostiene le imp­rese agri­cole nel­la val­oriz­zazione e inte­grazione, ove nec­es­sario, del­la dotazione ter­ri­to­ri­ale attra­ver­so real­iz­zazione, ristrut­turazione e miglio­ra­men­to di sen­tieri e piaz­zole, opere di pic­co­la ingeg­ne­r­ia nat­u­ral­is­ti­ca e/o appli­ca­ta alle tec­niche rurali tradizion­ali di ges­tione ed irreg­g­i­men­tazione dei pic­coli tor­ren­ti e cor­si d’acqua, oper­azioni atte ad incor­ag­gia­re la fre­quen­tazione escur­sion­is­tiche dell’area, aumen­tan­do la comod­ità, la piacev­olez­za estet­i­ca, la sicurez­za dei trac­ciati.

L’intensità dell’aiuto è pari al 100% del­la spe­sa ammis­si­bile. È fis­sato un min­i­mo di 15.000 euro e un mas­si­mo di 50.000 euro del cos­to totale dell’investimento.

Il ban­do rel­a­ti­vo alla tipolo­gia di oper­azione 4.4.1 “Creazione, ripristi­no e riqual­i­fi­cazione di pic­cole aree nat­u­rali per la bio­di­ver­sità, di sis­temazioni agrarie e di opere e man­u­fat­ti di inter­esse pae­sag­gis­ti­co e nat­u­ral­is­ti­co” è scar­i­ca­bile sul sito del GAL.

Inves­ti­men­ti in immo­bi­liz­zazioni mate­ri­ali, sosteg­no agli inves­ti­men­ti nelle aziende agri­cole

Sostenere gli inves­ti­men­ti mate­ri­ali e imma­te­ri­ali final­iz­za­ti al miglio­ra­men­to delle prestazioni dell’azienda agri­co­la e dei prodot­ti tur­is­ti­ci iner­en­ti il tur­is­mo rurale. È l’obiettivo strate­gi­co del­la tipolo­gia di oper­azione 4.1.1 che mira ad aiutare le aziende agri­cole al miglio­ra­men­to delle prestazioni. Sono ritenu­ti ammis­si­bili ai finanzi­a­men­ti la costruzione, ammod­er­na­men­to, miglio­ra­men­to e ricon­ver­sione di beni immo­bili dell’azienda per la razion­al­iz­zazione e ottimiz­zazione dei pro­ces­si pro­dut­tivi; i miglio­ra­men­ti fon­di­ari e impianto di col­ture veg­e­tali pluri­en­nali; l’acquisto o leas­ing di nuovi macchi­nari e attrez­za­ture o di altre dotazioni nec­es­sarie all’attività pro­dut­ti­va azien­dale, fino a cop­er­tu­ra del val­ore di mer­ca­to del bene.

L’importo com­p­lessi­vo del prog­et­to rel­a­ti­va­mente alla pre­sente tipolo­gia di oper­azione non potrà essere infe­ri­ore a 30.000 euro e supe­ri­ore 320.000. L’intensità dell’aliquota di sosteg­no è pari al 40% del­la spe­sa ammes­sa.

Il ban­do rel­a­ti­vo alla tipolo­gia di oper­azione 4.1.1 denom­i­na­to “Inves­ti­men­ti nelle sin­gole aziende agri­cole final­iz­zate al miglio­ra­men­to delle prestazioni” è scar­i­ca­bile sul sito del GAL.

 

Inter­ven­ti pub­bli­ci nelle aree di pre­gio nat­u­rale e sul pat­ri­mo­nio stori­co-cul­tur­ale

La tutela e la riqual­i­fi­cazione del ter­ri­to­rio rurale con inter­ven­ti sulle aree di pre­gio nat­u­rale, quali le aree pro­tette e i siti Natu­ra 2000, e sul pat­ri­mo­nio stori­co-cul­tur­ale ed architet­ton­i­co dei nuclei rurali. È l’obiettivo strate­gi­co del­la tipolo­gia di oper­azione 7.6.1 che sostiene i sogget­ti pub­bli­ci nel­la real­iz­zazione di per­cor­si tem­ati­ci con­nes­si all’attività agri­co­la e ai temi ambi­en­tali e ristrut­turazione di fab­bri­cati, di man­u­fat­ti e di strut­ture antiche legate all’artigianato rurale (fran­toi, can­tine, muli­ni, forni, cis­terne, lava­toi, fontane), che risul­tano vin­co­lati come “beni cul­tur­ali”, nonché inter­ven­ti di riqual­i­fi­cazione dell’arredo e dell’illuminazione degli spazi pub­bli­ci all’interno dei vil­lag­gi rurali ogget­to dell’intervento e inves­ti­men­ti mate­ri­ali ed imma­te­ri­ali per la sal­va­guardia del pat­ri­mo­nio intan­gi­bile quali la musi­ca, il folk­lore, l’etnologia e i saperi rurali.

L’intensità dell’aiuto è del 100% del­la spe­sa ammis­si­bile. È fis­sato un mas­si­male del cos­to totale dell’investimento di 250.000 euro a oper­azione. L’importo min­i­mo è di 50.000 euro.

Il ban­do rel­a­ti­vo alla tipolo­gia di oper­azione oper­azione 7.6.1 inter­ven­to 2 denom­i­na­to “Inves­ti­men­ti per la con­ser­vazione e val­oriz­zazione del­la bio­di­ver­sità e del pat­ri­mo­nio cul­tur­ale, architet­ton­i­co e nat­u­rale di vil­lag­gi rurali, e pae­sag­gi rurali e siti di pre­gio nat­u­rale” è scar­i­ca­bile sul sito del GAL.

 

I ban­di sono reperi­bili al link: www.galcastelli.it/category/psl/bandi-e-avvisi-20142020