Aquino (FR). 46esima Festa dei Comunisti. 9,10,11 agosto. Presente il segretario nazionale del Partito Comunista Italiano.

Aquino (FR). 46esima Festa dei Comunisti. 9,10,11 agosto. Presente il segretario nazionale del Partito Comunista Italiano.

26/07/2019 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 5047 volte!

Man­i­festo del­la Fes­ta comu­nista di Aquino

Aquino (FR). 46esima Fes­ta dei Comu­nisti. 9,10,11 agos­to. Pre­sente il seg­re­tario nazionale del Par­ti­to Comu­nista Ital­iano.
Il 9, 10 e 11 agos­to prossi­mi, in provin­cia di Frosi­none, ad Aquino, si ter­rà la Fes­ta dei Comu­nisti. Si atten­dono, come di con­sue­to, la parte­ci­pazione di decine, centi­na­ia e centi­na­ia di comu­nisti, popo­lo di sin­is­tra e cit­ta­di­ni. Sia del­la cit­tà che diede i natali a San Tom­ma­so, sia del­la provin­cia cio­cia­ra che dal Lazio. Oltre gli stand culi­nari e le istal­lazioni di tipo politi­co, grande impor­tan­za è data agli appun­ta­men­ti speci­fi­ci per met­tere a con­fron­to temi, per pro­porre ind­i­rizzi, per indi­vid­uare soluzioni.
La pri­ma gior­na­ta, ven­erdì 9 agos­to, alle ore 18.00, nel­la piaz­za San Tom­ma­so d’Aquino, farà da aprip­ista del­la Fes­ta un con­fron­to su “Acqua, bene pub­bli­co”. Ad intro­durre il tema il seg­re­tario del­la Fed­er­azione provin­ciale del PCI frusi­nate, Bruno Bar­bona. La relazione intro­dut­ti­va sarà a cura del pres­i­dente del Comi­ta­to “No Acea”, Rena­to De Sanc­tis, con­sigliere comu­nale a Cassi­no. Con­tribu­ti ver­ran­no dall’avv. Emil­iano Ven­turi, asses­sore a Cassi­no, e da Lui­gi Vacana, asses­sore provin­ciale di Frosi­none. Poiché sono noti i prob­le­mi che molti cit­ta­di­ni han­no mate­rial­mente con le bol­lette Acea e del con­sorzio Valle del Liri, potran­no inter­venire diret­ta­mente per chiedere infor­mazioni ed ottenere pre­cise risposte. Alle 21.30 del­la stes­sa gior­na­ta, a 27 anni dal­la strage che uccise Pao­lo Borselli­no, la gior­nal­ista Angela Nico­let­ti inter­vista Ugo Moro, del­la Seg­rete­ria nazionale del PCI, sul tema “La legal­ità nel Bas­so Lazio”.
La sec­on­da gior­na­ta del­la Fes­ta, saba­to 10 agos­to, alle 21.00, il seg­re­tario del­la sezione PCI di Aquino, Pietro Fer­one, svol­gerà un inter­ven­to su “Aquino, quale prospet­ti­va ammin­is­tra­ti­va”. Più tar­di, alle 21.30, il seg­re­tario regionale del PCI Lazio, Oreste del­la Pos­ta, ricorderà il com­pag­no Anto­nio Traglia, figu­ra di comu­nista che nei decen­ni ha rap­p­re­sen­ta­to i lavo­ra­tori e le idee comu­niste.
La chiusura di domeni­ca 11 agos­to, alle 21,30, si avrà con Anna Maria Di San­to, pres­i­dente del CF del PCI provin­ciale, che intro­duce al comizio di chiusura di Mau­ro Albore­si, seg­re­tario nazionale del Par­ti­to Comu­nista Ital­iano. Par­ti­co­lar­mente atte­so pro­prio l’intervento del leader nazionale comu­nista che spiegherà sia il per­cor­so del­la Ricostruzione del PCI, sia, in modo com­ple­mentare, la nuo­va grande inizia­ti­va polit­i­ca decisa alla recente Assem­blea nazionale comu­nista di costru­ire un grande Fronte comu­nista e del­la sin­is­tra di classe sot­to l’indicazione dell’Unità nel­la Diver­sità.

Related Images: