Pantelleria: dall’1 al 7 luglio workshop di fotografia con Antonio Politano

Pantelleria: dall’1 al 7 luglio workshop di fotografia con Antonio Politano

26/06/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2830 volte!

Rac­con­tare l’isola nel­la sua dimen­sione umana, oltre che di pae­sag­gio nat­u­rale e rurale, e dare iden­tità visi­va al pay-off del Par­co Nazionale Iso­la di Pan­tel­le­ria — «dove anche l’umanità è pat­ri­mo­nio» — e alla mis­sion di aiutare a «colti­vare la bellez­za».

Sono questi gli obi­et­tivi prin­ci­pali dell’iniziativa che l’Ente Par­co Nazionale Iso­la di Pan­tel­le­ria intende rag­giun­gere con il work­shop di fotografia di Anto­nio Poli­tano, che si ter­rà dall’1 al 7 luglio a Pan­tel­le­ria. Si trat­ta di una nuo­va occa­sione di appro­fondi­men­to e for­mazione che il Par­co vuole offrire alla comu­nità in maniera aper­ta e gra­tui­ta, sfrut­tan­do la rete di relazioni con impor­tan­ti pro­fes­sion­isti a liv­el­lo nazionale e inter­nazionale.

Anto­nio Poli­tano, fotografo e gior­nal­ista, docente di fotografia e scrit­tura, real­iz­za reportage per diverse tes­tate, prin­ci­pal­mente per La Repub­bli­ca e Nation­al Geo­graph­ic Italia. È autore di alcune pub­bli­cazioni, tra cui l’A­gen­da del viag­gio e I col­ori del­la luce. Dirige Sguar­di Nikon, riv­ista online di fotografia e viag­gio. Ha espos­to, in col­let­tive e per­son­ali, in Italia e all’es­tero. Inseg­na in mas­ter e work­shop ded­i­cati alla fotografia e alla scrit­tura in viag­gio.

Cura il pro­gram­ma del Fes­ti­val del­la Let­ter­atu­ra di Viag­gio. La sua grande espe­rien­za e pro­fes­sion­al­ità sarà a dis­po­sizione di col­oro i quali inten­dono fare parte del grup­po che per una set­ti­mana per­cor­rerà l’isola, coglien­done i trat­ti più sug­ges­tivi. Il work­shop assi­cur­erà, da una parte, la pro­duzione di immag­i­ni di autori diver­si e per­ciò la creazione di un archiv­io espres­sione di uno sguar­do plu­rale, con l’intento di “ani­mare” la car­toli­na, mostrare la vita quo­tid­i­ana all’interno di un ambi­ente uni­co come quel­lo del Par­co nazionale; nonché creare un implic­i­to invi­to al viag­gio utile anche agli oper­a­tori dell’industria tur­is­ti­ca. Dall’altra, il work­shop trasmet­terà stru­men­ti di mag­giore con­sapev­olez­za di nar­razione fotografi­ca — ad allievi e fotografi che con­tin­uer­an­no a oper­are sul ter­ri­to­rio — e sarà un con­trib­u­to del Par­co nazionale alla comu­nità isolana.

Il pro­gram­ma delle attiv­ità prevede uscite sul cam­po in tut­ta l’isola in diverse ore del giorno, lezioni intro­dut­tive e ver­i­fiche pun­tu­ali delle foto real­iz­zate. Un ampio servizio, correda­to da una gal­le­ria d’immagini, ver­rà pub­bli­ca­to all’interno del sito di Nikon Italia, per rac­con­tare la val­oriz­zazione e tutela dell’ambiente, la vita quo­tid­i­ana e le eccel­len­ze dell’isola. L’archivio/portfolio sarà com­pos­to da 100 fotografie, prodotte da Anto­nio Poli­tano e dai parte­ci­pan­ti al lab­o­ra­to­rio-work­shop di fotografia (con con­sen­so esplic­i­to all’uso libero di dirit­ti) e messe a dis­po­sizione del Par­co Nazionale Iso­la di Pan­tel­le­ria per le sue diverse forme e cam­pagne di comu­ni­cazione.

La parte­ci­pazione al work­shop, che prevede un numero mas­si­mo di 15 per­sone, è gra­tui­ta e avviene con com­pi­lazione e invio per email dell’apposita sche­da di iscrizione scar­i­ca­bile sul sito uffi­ciale www. parconazionalepantelleria.it

Related Images: