Lazio: l’Estate delle Meraviglie. 350 eventi in 150 Comuni

Lazio: l’Estate delle Meraviglie. 350 eventi in 150 Comuni

18/06/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2608 volte!

REGIONE LAZIO: L’ESTATE DELLE MERAVIGLIE

350 eventi promossi in 150 comuni del Lazio e in arrivo 4 grandi eventi tematici per accompagnare l’estate.

Primo appuntamento dal 21 al 23 giugno con sport e attività all’aria aperta “Tra parchi & spiagge” 

 

www.visitlazio.com

Un’estate di sport, attiv­ità all’aria aper­ta, spet­ta­coli, proiezioni cin­e­matogra­fiche, con­cer­ti, even­ti enogas­tro­nomi­ci e tan­to altro. Quest’anno la Regione Lazio con­tribuisce alla real­iz­zazione di oltre 350 man­i­fes­tazioni che coin­vol­go­no 150 comu­ni in tut­to il ter­ri­to­rio, un’enorme offer­ta cul­tur­ale e tur­is­ti­ca che sarà pro­mossa sul sito www.visitlazio.com e attra­ver­so una cam­pagna di comu­ni­cazione ded­i­ca­ta.

Ma l’Estate delle mer­av­iglie del­la Regione Lazio non si fer­ma qui. Infat­ti sono sta­ti ideati quat­tro even­ti a tema per val­oriz­zare alcune tem­atiche con il coin­vol­gi­men­to diret­to dei comu­ni, un’occasione in più per cit­ta­di­ni e tur­isti per vivere e apprez­zare le tante bellezze del ter­ri­to­rio laziale.

 

Questo il cal­en­dario degli appun­ta­men­ti spe­ciali:

  • 21–23 giug­no —  Tra Parchi & Spi­agge, un week-end ded­i­ca­to alla vita all’aria aper­ta per prati­care sport ed escur­sioni e orga­niz­zare un pic-nic;
  • 19–21 luglio —  Tra Musi­ca & Magia, tre giorni di spet­ta­coli dal vivo nei luoghi più bel­li del Lazio;
  • 10 agos­to — Tra Luci & Stelle, una notte in cui saran­no pro­tag­o­nisti l’arte, le instal­lazioni e i giochi lumi­nosi;
  • 21–22 set­tem­bre — Tra Fes­ta & Teatro, due giorni per assis­tere a pièce, per­for­mance e improvvisazioni.

 

21 — 23 GIUGNO

TRA PARCHI & SPIAGGE

L’evento in pro­gram­ma dal 21 al 23 giug­no sarà un invi­to a vivere il pri­mo week-end d’estate nei parchi, sulle spi­agge e nei luoghi all’aria aper­ta prat­i­can­do sport e orga­niz­zan­do un pic-nic con la pro­pria famiglia e i pro­pri ami­ci. Gra­zie alla col­lab­o­razione dei comu­ni del Lazio, delle fed­er­azioni sportive e dei parchi region­ali sono in pro­gram­ma oltre 250 appun­ta­men­ti che coin­vol­go­no 110 comu­ni.

Oltre 80 even­ti in pro­gram­ma nelle 34 aree nat­u­rali coin­volte tra PARCHI region­ali, RISERVE nat­u­rali, MONUMENTI nat­u­rali e parchi nazion­ali. Ques­ta una selezione:

In provin­cia di Viter­bo il 22 giug­no ore 10.30 nel­la Ris­er­va Lago di Vico, uno dei parchi vocati al recu­pero e alla cura del­la fau­na sel­vat­i­ca, si potrà assis­tere alla lib­er­azione di un alloc­co del­la ris­er­va. Sem­pre il 22 giug­no, con parten­za alle 19.45 da Cal­ca­ta vec­chia, si potrà rag­giun­gere il Par­co Valle del Tre­ja per “Luc­ci­ole e rac­con­ti” per ammi­rare questi mer­av­igliosi inset­ti la cui pre­sen­za seg­nala l’importante qual­ità dell’ambiente.

In provin­cia di Roma si parte il 21 giug­no alle 10.30 con “Plas­tic Blitz”, la pulizia col­let­ti­va del­la spi­ag­gia del Mon­u­men­to Nat­u­rale Palude di Torre Flavia. Nel week-end il Par­co del­la Cervel­let­ta di Roma ospi­ta ogni sera una proiezione gra­tui­ta all’interno del­la rasseg­na “Il cin­e­ma in piaz­za”, appun­ta­men­to spe­ciale saba­to 22 giug­no alle 18 con la visi­ta gui­da­ta orga­niz­za­ta dai comi­tati di quartiere e, a seguire, con l’evento “Bir­ra, vino e porchet­ta al Par­co del­la Cervel­let­ta”, la ser­a­ta pros­eguirà alle 21.15 con Dario Argen­to che pre­sen­terà “L’uccello dalle piume di cristal­lo” e poi con Francesco Zip­pel che intro­dur­rà “Fried­kin uncut”. Tra i tan­ti appun­ta­men­ti del Par­co dell’Appia Anti­ca il 22 alle 17.30 in pro­gram­ma “Tra­mon­to in bici”, un sug­ges­ti­vo per­cor­so guida­to lun­go la via Appia Anti­ca e nel­la valle del­la Caf­farel­la. Il 22 giug­no dalle 15 nel Par­co di Brac­ciano si potrà parte­ci­pare a “Arma­da”, una passeg­gia­ta in bar­ca a vela in com­pag­nia di istrut­tori e velisti esper­ti. Parten­za da Tre­vi­g­nano Romano. Il Par­coNat­u­rale di Veio il 22 giug­no alle 9.30 ospiterà “Natu­ra sen­za bar­riere”, una visi­ta gui­da­ta per non uden­ti con esper­to nat­u­ral­ista e inter­prete LIS. Nel Par­co del Castel­li Romani, invece, il 22 e il 23 sono in pro­gram­ma escur­sioni e trekking, anche con asinel­li, in occa­sione di “Cose Mai Viste”, pro­gram­ma decen­nale di conoscen­za del par­co. Appun­ta­men­ti da non perdere anche nel­la Ris­er­va nat­u­rale Tevere Far­fa per fes­teggia­re il quar­an­ten­nale dal­la isti­tuzione dell’area pro­tet­ta tra cui: il 22 alle 18 “Con­cer­to di musi­ca clas­si­ca in riva al fiume” e il 23 giug­no ore 10 escur­sione in canoa sul fiume. Il 23 giug­no dalle 8 nel Par­co dei Mon­ti Sim­bru­i­ni in pro­gram­ma una gara di cor­sa in mon­tagna “Trail dei Mon­ti Sim­bru­i­ni” che si svol­gerà lun­go i sen­tieri del par­co, l’area pro­tet­ta più grande del Lazio, men­tre, alle 9.30, sarà pos­si­bile parte­ci­pare alla visi­ta gui­da­ta al nuo­vo Mon­u­men­to Nat­u­rale Fagge­to di Allu­miere, un ter­ri­to­rio pro­tet­to per la cui tutela e con­ser­vazione la Regione ha investi­to molto.

Infine, nel­la provin­cia di Roma sem­pre il 23 giug­no si potrà vis­itare un mon­u­men­to nat­u­rale isti­tu­ito pro­prio in questi giorni, il Fos­so del­la Cec­chig­no­la. Appun­ta­men­to alle 10 al Pra­to del Belvedere, fronte via Ugo Inchiostri 65, dopo la pre­sen­tazione seguirà una passeg­gia­ta lun­go il Fos­so per ammi­rare la natu­ra che ci cir­con­da anche tra popolosi quartieri romani.

In provin­cia di Viter­bo il 22 giug­no ore 10.30 nel­la Ris­er­va Lago di Vico, uno dei parchi vocati al recu­pero e alla cura del­la fau­na sel­vat­i­ca, si potrà assis­tere alla lib­er­azione di un alloc­co del­la ris­er­va. Sem­pre il 22 giug­no, con parten­za alle 19.45 da Cal­ca­ta vec­chia, si potrà rag­giun­gere il Par­co Valle del Tre­ja per “Luc­ci­ole e rac­con­ti” per ammi­rare questi mer­av­igliosi inset­ti la cui pre­sen­za seg­nala l’importante qual­ità dell’ambiente.

Anche in provin­cia di Lati­na si parte con un appun­ta­men­to ded­i­ca­to agli ani­mali in pro­gram­ma il 21 giug­no al Par­co nazionale del Circeo dove si potrà assis­tere alla lib­er­azione delle tar­tarughe marine, gra­zie al prog­et­to “Tar­ta­Lazio”. Invece, il 22 giug­no alle 10.30 nel Mon­u­men­to Nat­u­rale Fos­so Briv­ol­co, uno degli ulti­mi mon­u­men­ti nat­u­rali isti­tu­iti che rap­p­re­sen­ta una vera rar­ità del ter­ri­to­rio laziale, si potrà intrapren­dere un “Viag­gio nel­la preis­to­ria” e osser­vare le impronte dei dinosauri. Sem­pre il 22 pres­so il Mon­u­men­to Nat­u­rale Gia­rdi­no di Nin­fa e Par­co Pan­tanel­lo sarà inau­gu­ra­to un nuo­vo per­cor­so nel­la bellez­za del Gia­rdi­no di Nin­fa e sarà pro­gram­ma­ta un’apertura spe­ciale ad ingres­so libero del Par­co di Pan­tanel­lo con vis­ite gui­date. Anco­ra, il 23 giug­no dalle 10 nel Par­co Mon­ti Aurun­ci, uno scrig­no di natu­ra e di prodot­ti di grande eccel­len­za, si potrà parte­ci­pare a “Enotrekking and bike”, un’escursione in bici­clet­ta che si con­clud­erà con una degus­tazione di prodot­ti tipi­ci.

In provin­cia di Frosi­none il 22 giug­no alle 9 si potrà parte­ci­pare alla “Escur­sione fino a Set­te­frati” all’interno degli appun­ta­men­ti “La via dei lupi incon­tra la Val di Comi­no”. Il 23 giug­no dalle 21.30 a Collepar­do si fes­teggerà “La Notte di San Gio­van­ni” e si potran­no vis­itare vis­itare le Grotte, a cui la Regione Lazio negli ulti­mi anni ha pos­to grande atten­zione.

Infine, in provin­cia di Rieti nel­la Ris­er­va Nat­u­rale dei laghi Lun­go e Ripa­sot­tile si potrà parte­ci­pare a “La notte dei fuochi”, anti­ca fes­ta pagano-cris­tiana ripro­pos­ta in chi­ave nat­u­ral­is­ti­ca (22 giug­no alle 17) men­tre nel­la Ris­er­va nat­u­rale Mon­tagne del­la Duches­sa si potrà andare “Alla scop­er­ta delle orchidee” (23 giug­no ore 9.30).

Tanti APPUNTAMENTI SPORTIVI in programma anche sul litorale e i laghi regionali.

 Gra­zie alla col­lab­o­razione con la Fed­er­azione ital­iana Canoa e Kayak sarà pos­si­bile parte­ci­pare agli “Open Day – prog­et­to Italia in Canoa” per provare a nav­i­gare su canoa, kayak e drag­on boat. Saba­to 22 giug­no appun­ta­men­ti gra­tu­iti in pro­gram­ma pres­so: il lago di Cas­tel Gan­dol­fo, la spi­ag­gia lib­era del lago di Brac­ciano, la lega navale di Pomezia (ore 10); il Cir­co­lo can­ot­tieri di Net­tuno, lo sta­bil­i­men­to Water life a Sabau­dia e la spi­ag­gia lib­era di Ostia — lun­go­mare Duilio 36 (ore 10.30).

Gra­zie alla Fed­er­azione Ital­iana Scher­ma il pub­bli­co potrà ammi­rare tut­ta l’eleganza del­la scher­ma e provare gra­tuita­mente sul­la spi­ag­gia l’emozione di ques­ta nobile dis­ci­plina. “La scher­ma in riva al mare” sarà in pro­gram­ma saba­to 22 giug­no dalle 10 alle 18 pres­so lo sta­bil­i­men­to bal­n­eare Rivaz­zur­ra di Anzio, dove si esi­bi­ran­no gli atleti del Cir­co­lo del­la Scher­ma Anzio, e domeni­ca 23 giug­no dalle 10 alle 18 pres­so il Lido Mira­mare, spi­ag­gia di Ser­apo a Gae­ta.

La Fed­er­azione Ital­iana Vela orga­nizzerà, il 22 giug­no momen­ti di appro­fondi­men­to sul­lo sport del­la vela e sulle tec­niche di nav­igazione e, il 23 giug­no dalle 12, una veleg­gia­ta col­let­ti­va all’insegna del­la pro­mozione del­la cul­tura del mare, il “Tro­feo Cen­to Vele” al Por­to tur­is­ti­co di Ostia.

In pro­gram­ma, poi, i con­sueti appun­ta­men­ti del week­end in col­lab­o­razione con il Coni regionale nell’ambito del prog­et­to “Coni e Regione com­pag­ni di sport”.  Si inizierà dal­la mat­ti­na del 21 alle 10 con un cen­tro esti­vo gra­tu­ito pres­so la Par­roc­chia Cor­pus domi­ni di Roma. Il giorno dopo tor­na “Sport in piaz­za” a Capran­i­ca, con la notte bian­ca del­lo sport dalle 18 alle 24.  

 

Tra gli altri appuntamenti sportivi in programma si segnalano:

Il 22 giug­no dalle 10.30 “Surf Able” nel­la spi­ag­gia di San­ta Marinel­la adi­a­cente al Castel­lo di San­ta Sev­era, dove sarà pos­si­bile provare a cav­al­care le onde con un inseg­nante di eccezione: il cam­pi­one Alessan­dro Mar­cianò; allena­men­ti e gare ama­to­ri­ali di beach vol­ley e bas­ket a Tre­vi­g­nano sul­la passeg­gia­ta adi­a­cente Piaz­za­le del Molo; al Por­to Tur­is­ti­co di Ostia “EuroStreet Soc­cer 2019”, man­i­fes­tazione inter­nazionale di “cal­cio in gab­bia” che coin­vol­gerà otto pae­si con team dalle rispet­tive nazioni europee; a Cam­pag­nano la gara podis­ti­ca “Val­lelun­ga Race”; Cor­ri a Fon­di — IX edi­zione”; a Men­tana la cor­sa podis­ti­ca in not­tur­na “Men­tana by Night; “Incon­tri­amo­ci alla Coro­na” con gare sportive e giochi a Civitel­la San Pao­lo;

Il 23 giug­no “Open Day Surf” nel­la spi­ag­gia di San­ta Marinel­la adi­a­cente al Castel­lo di San­ta Sev­era; “Open day Beach ten­nis” pres­so lo sta­bil­i­men­to bal­n­eare Rive di Tra­iano a Ter­raci­na; “Snor­kel­ing e Trekking” a Itri/Sperlonga; la “Staffet­ta per la vita” a Sabau­dia; “Gli Occhi di Giove”, per­cor­so ciclo­tur­is­ti­co che attra­verserà a Roc­ca di Papa; il “Tro­feo Circeo Be Wild — Onda di Circe” a San Felice Circeo;

Il 22 e 23 giug­no: “Beach Vol­ley Tour Lazio” nel­la spi­ag­gia lib­era di Gianola a Formia; il tro­feo CONI cam­pi­ona­to regionale di can­ot­tag­gio e l’evento inter­nazionale di yoga Anjali a Sabau­dia; il “1° Dinamo Minicup – Dynam­ic Mini­bas­ket Meet­ing” a Ladis­poli; la “23° Cronosca­la­ta Lago – Mon­te­fi­as­cone”, cam­pi­ona­to ital­iano del­la mon­tagna per auto storiche a Mon­te­fi­as­cone;

Il 21, 22 o 23 giug­no: lezioni di surf e tor­neo ama­to­ri­ale di beach ten­nis al Lido luna rossa a Sper­lon­ga; il “Joy sum­mer vil­lage” a Rieti; la “24° Fes­ta del­lo Sport a Ori­o­lo; “Europe Cup — Tor­neo di Bas­ket e Vol­ley” a Ven­totene.

Infine, dal 21 al 23 dalle 10 alle 20 da non perdere l’appuntamento con la più anti­ca man­i­fes­tazione inter­nazionale di nuo­to, che vede la parte­ci­pazione dei migliori atleti ital­iani e stranieri, il “Tro­feo Sette Col­li di Nuo­to” pres­so le Piscine del Foro Ital­i­co a Roma (ingres­so a paga­men­to con agevolazioni e ingres­si gra­tu­iti per i pos­ses­sori di LAZIO YOUth CARD).

Il primo week-end dell’estate sarà anche l’occasione per partecipare a tante attività e MANIFESTAZIONI ALL’ARIA APERTA IN PROGRAMMA IN TANTISSIMI COMUNI DEL LAZIO.

 In programma visite guidate ed escursioni:

passeg­giate nat­u­ral­is­tic­che e cul­tur­ali a Iso­la del Liri; passeg­giate tra i rioni e i boschi di Veroli; escur­sioni alle Tombe dei Re e al Grande Tumu­lo di Cervet­eri, sui sen­tieri di Guar­ci­no, al Bosco del Sas­se­to e al Museo del Fiore ad Acquapen­dente, alla Ris­er­va Nat­u­rale di Monte Casoli a Bomar­zo, tra sto­ria e natu­ra ad Ati­na, al Castag­ne­to di Capran­i­ca Pren­esti­na, sul Monte Ser­rapopo­lo a Scan­driglia, tra la natu­ra e i borghi di Collevec­chio, lun­go i per­cor­si nat­u­ral­is­ti­ci di Licen­za e Vetral­la e il trekking “Mar­cia del­la pace” a Pog­gio Bus­tone;

manifestazioni di piazza e feste tradizionali:

la fes­ta reli­giosa di San­ta Maria del Monte, una ricor­ren­za annuale che prevede un per­cor­so 10 km dal cen­tro abi­ta­to di Bor­bona al San­tu­ario; la 25° edi­zione del Palio delle con­trade — Sagra del­la con­tra­da Capo­dac­qua” a Cas­tro­cielo; la ker­messe di grup­pi tam­buri­ni in cos­tume medio­e­vale a Leones­sa; la selezione dei fan­ti­ni per il “Palio del­l’As­sun­ta” di Paliano; la Fes­ta di San Gio­van­ni Bat­tista ad Arpino, Pog­gio Bus­tone e Lanu­vio; la “Notte roman­ti­ca” a Subi­a­co; la “Sagra del fal­lone” e la “Sagra del­la porchet­ta” a Sel­ci; le infio­rate di tan­ti comu­ni del Lazio tra cui Fumone, Cas­tro­cielo, Scan­driglia, Licen­za;

spettacoli e attività culturali all’aperto:

“Cinevil­lage Par­co tal­en­ti” e “Cin­e­ma in Piaz­za” a Roma; “Res­i­den­za delle nar­razioni” a Pon­za e San Felice Circeo; “Gita al faro” a Ven­totene; “Arkeo­Mu­sicFest” a Priver­no; “Cit­tà invis­i­bili” e “FLIPT- Fes­ti­val Lab­o­ra­to­rio Inter­cul­tur­ale di Pratiche Teatrali” a Fara in Sabi­na; “Sun­set Tus­co­lo Fes­ti­val” a Tus­co­lo; la “Fes­ta del­la Marem­ma” a Cervet­eri; la “XXV Fes­ta del­la Musi­ca” a Lanu­vio; l’”Omaggio a Mas­si­mo Troisi” a Fontana Liri; “Radure: Spazi cul­tur­ali lun­go la Via Fran­ci­ge­na del Sud” a Sezze; “Cun­ti e rac­con­ti — Veli­no Fes­ti­val 2° edi­zione” ad Antrodoco; “Salaria Arts Fes­ti­val — 1° Edi­zione” a Cas­tel Sant’Angelo; “Bor­bona ter­ra nos­tra” a Bor­bona; “Grup­po Jobel” nei comu­ni del sis­ma; “Voci ital­iane“ a Cittareale; l’Accademia Nazionale di S. Cecil­ia con l’Ensemble vocale-stru­men­tale “Un viag­gi a Napoli” il cen­tro aggrega­ti­vo Accupoli di Accu­moli; infine, a Cit­ta­d­u­cale i con­cer­ti di Rita Mar­co­tul­li e Luciano Bion­di­ni, Javier Girot­to e Aires Tan­go e lo spet­ta­co­lo “MArte­Live- Roots Mag­ic”.

Il programma completo delle iniziative è consultabile su

www.visitlazio.com

 

Related Images: