Pantelleria: passa ‘Sicilia’ per il Doc Pantelleria. Sconfitta la volontà dell’isola

Pantelleria: passa ‘Sicilia’ per il Doc Pantelleria. Sconfitta la volontà dell’isola

15/06/2019 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1638 volte!

Per la legge dei grandi numeri, come si aspettavano un po’ tutti, è passata oggi pomeriggio la proposta di cambiamento della dicitura Doc Pantelleria a Doc Pantelleria — Sicilia.

Sconfitta la volontà dell’isola che in questi giorni aveva espresso il suo NO a questa proposta.

Sono bastate le due cantine che detengono la maggioranza delle quote a decidere per tutti.

Ecco l’ultima parte dell’intervento durissimo del Sindaco di Pantelleria contro il Consorzio.

di Francesca Mar­ruc­ci

Si è svol­ta oggi pomerig­gio l’Assem­blea dei soci del Con­sorzio per la Tutela e la Val­oriz­zazione del Doc Pan­tel­le­ria, assise impor­tan­tis­si­ma e molto atte­sa, anche se purtrop­po ter­mi­na­ta con una scon­fit­ta per i pan­teschi.

All’Or­dine del Giorno, infat­ti, la mod­i­fi­ca del dis­ci­pli­nare del Doc Pan­tel­le­ria in Doc Pan­tel­le­ria Sicil­ia. L’opzione gen­er­al­ista per le aziende in questi giorni è sta­ta forte­mente crit­i­ca­ta e osteggia­ta in maniera gen­erale e trasver­sale sul­l’iso­la.

Non solo il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, si è dichiara­to con­trario alla mod­i­fi­ca, ma anche il Pres­i­dente e il Diret­tore del Par­co Nazionale di Pan­tel­le­ria, così come tutte le forze politiche, sociali e asso­cia­tive pan­tesche.

Di fat­to, a segui­to di ques­ta votazione la volon­tà pan­tesca è sta­ta annichili­ta, per­ché sep­pure la mag­gio­ran­za dei viti­coltori abbia espres­so parere con­trario all’ap­po­sizione del­la dic­i­tu­ra ‘Sicil­ia’, bas­ta­va da solo il voto delle due can­tine più gran­di, che deten­gono la mag­gio­ran­za delle quote, per deter­minare la deci­sione per tut­ti gli altri, per­ché le quote sono decise in ragione del­la quan­tità di uva prodot­ta o lavo­ra­ta.

È pas­sa­ta anche la pro­pos­ta sul­l’er­ga omnes a larghissi­ma mag­gio­ran­za, con solo due voti con­trari.

Il Sin­da­co, pre­sente all’Assem­blea, ma che ha potu­to par­lare solo al ter­mine delle votazioni, ha fat­to un inter­ven­to duris­si­mo.

Ecco l’au­dio del­l’ul­ti­ma parte del­l’in­ter­ven­to del Sin­da­co, la più sen­ti­ta, che ha rib­a­di­to la lin­ea dura annun­ci­a­ta e l’im­peg­no pre­so con i cit­ta­di­ni e tutte le forze politiche, fa un j’ac­cuse sen­za scon­ti al Con­sorzio e chi­ude i rap­por­ti, riti­ran­do anche il Patrocinio al Pan­tel­le­ria Doc Fes­ti­val.

Reg­is­trazione audio a cura di Giuseppe Pavia

Con­di­vi­di:
error0