Santangelo in visita per premiare due scuole del trapanese

Santangelo in visita per premiare due scuole del trapanese

07/06/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 690 volte!

Si è con­clusa l’undices­i­ma edi­zione del ban­do 2018–19 ‘Vor­rei una legge che…’, pro­mossa dal Sen­a­to del­la Repub­bli­ca, nel quadro delle attiv­ità di for­mazione riv­olte al mon­do del­la scuo­la, svolte in col­lab­o­razione con il Min­is­tero del­l’Istruzione, del­l’U­ni­ver­sità e del­la Ricer­ca. Il con­cor­so ha vis­to gli stu­den­ti di molte scuole ital­iane, parte­ci­pare con “dis­eg­ni di legge” che han­no toc­ca­to svariati argo­men­ti tra cui: tutela del ter­ri­to­rio, la scuo­la, il sen­so civi­co, la dif­fu­sione del­l’in­for­mazione, il rispet­to del­l’am­bi­ente. In ques­ta edi­zione due scuole del­la provin­cia di Tra­pani han­no ottenu­to la Men­zione spe­ciale.
Il Sot­toseg­re­tario di Sta­to per i rap­por­ti con il Par­la­men­to e la Democrazia diret­ta, Vin­cen­zo San­tan­ge­lo, insieme ad una del­egazione del Sen­a­to del­la Repub­bli­ca, farà visi­ta oggi 7 giug­no 2019 agli alun­ni del­la classe 5^D del­la Direzione Didat­ti­ca del II Cir­co­lo ‘Rug­gero Set­ti­mo’; di Castel­ve­tra­no, e domani, saba­to 8 giug­no, alla classe 5^A del­la la Direzione Didat­ti­ca 6° Cir­co­lo “Sir­tori” di Marsala, per la con­seg­na del­l’im­por­tante riconosci­men­to.
“Ho il grande piacere di parte­ci­pare alla con­seg­na del­la Men­zione spe­ciale del Sen­a­to del­la Repub­bli­ca alle due quinte clas­si delle scuole pri­marie del­la provin­cia di Tra­pani che si sono clas­sifi­cate ai pri­mi posti a liv­el­lo nazionale,” ha affer­ma­to il Sot­toseg­re­tario San­tan­ge­lo.
“;Gli alun­ni del­la classe 5^D del­l’Is­ti­tu­to II Cir­co­lo ‘Rug­gero Set­ti­mo’ di Castel­ve­tra­no han­no pre­sen­ta­to una pro­pos­ta di legge dal tito­lo ‘Dis­po­sizioni per una scuo­la migliore’ che potesse miglio­rare la loro scuo­la, l’am­bi­ente in cui stu­di­ano e l’of­fer­ta for­ma­ti­va per gli stu­den­ti che la fre­quen­tano.
Un altro tema fon­da­men­tale, quel­lo del­la dis­abil­ità, è sta­to affronta­to dagli alun­ni del­la classe 5^A del­l’Is­ti­tu­to 6° Cir­co­lo ‘Sir­tori’ di Marsala nel­la loro pro­pos­ta di legge dal tito­lo ‘Muover­si Diversabil­mente’.
Sono orgoglioso di questo pres­ti­gioso riconosci­men­to. I ragazzi han­no colto pien­amente lo spir­i­to del­l’inizia­ti­va del Sen­a­to, mostran­dosi capaci di par­lare di temi molto sen­si­bili e del­i­cati e di com­pren­dere, nonos­tante la gio­vanis­si­ma età, l’im­por­tan­za delle leg­gi e del con­fron­to con le Isti­tuzioni,” ha con­clu­so San­tan­ge­lo.

Related Images: