Pantelleria: lunedì Consiglio Comunale straordinario sulla questione Vino DOC

Pantelleria: lunedì Consiglio Comunale straordinario sulla questione Vino DOC

07/06/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 209 volte!

Il Pres­i­dente del Con­siglio Comu­nale — Erik Valli­ni ha con­vo­ca­to un Con­siglio Comu­nale stra­or­di­nario aper­to Lunedì 10 giug­no alle ore 18 pres­so il Cor­tile inter­no del Castel­lo di Pan­tel­le­ria, per dis­cutere sul­la ques­tione rel­a­ti­va alle mod­i­fiche del dis­ci­pli­nare del Doc Pan­tel­le­ria.
Rite­ni­amo, sostiene Valli­ni, che il mas­si­mo cons­es­so isti­tuzionale dell’ Iso­la deb­ba pren­dere una decisa e fer­ma posizione su tale ques­tione. 
Si ritiene altresì oppor­tuno dare la paro­la, nel consesso civi­co anche a tut­ti i cit­ta­di­ni, ai pro­tag­o­nisti del­la fil­iera del vino e a tut­ti col­oro che riten­gono parte­ci­pare.
Questo deve essere un momen­to di dis­cus­sione aper­ta, chiara e parte­ci­pa­ta.
Da quel­lo che si è per­cepi­to, la mod­i­fi­ca del dis­ci­pli­nare sem­bra più una manovra com­mer­ciale piut­tosto che una manovra per la vera tutela del DOC Pan­tel­le­ria. La pecu­liar­ità del nos­tro ter­ri­to­rio, dei nos­tri prodot­ti, delle nos­tre pratiche agri­cole — riconosciute pat­ri­mo­nio del­l’u­man­ità, non pos­sono essere inserite in un qua­si anon­i­mo DOC Sicil­iano.

    
Per questo moti­vo si invi­ta tut­ta la cit­tad­i­nan­za a parte­ci­pare a questo impor­tante Con­siglio Comu­nale.


 

Con­di­vi­di: